Procedura relativa al programma vendite

La procedura principale relativa al programma vendite è costituita dalle fasi seguenti:

  1. Creazione e aggiornamento di rilasci vendite
  2. Creazione e aggiornamento di programmi vendite
  3. Determinazione e utilizzo delle autorizzazioni relative ai programmi vendite
  4. Determinazione e utilizzo delle quantità cumulative dei programmi vendite
  5. Approvazione dei programmi vendite
  6. Inoltro dei programmi vendite o degli ordini di magazzino pianificati al package Magazzino
  7. Inoltro dei programmi vendite o degli ordini di magazzino pianificati al package Fatturazione
  8. Elaborazione dei programmi vendite
  1. Creazione e aggiornamento di rilasci vendite

    Nella procedura relativa al programma vendite i Business Partner 'Destinazione vendita' utilizzano rilasci vendite per informare l'utente sui fabbisogni del programma a lungo e breve termine. Tali fabbisogni possono essere ricevuti usando EDI (Electronic Data Interchange) o BOD (Business Object Document), oppure essere immessi manualmente.

    I fabbisogni del programma in un rilascio vendite rappresentano la visualizzazione esterna di un cliente.

    Per ulteriori informazioni, vedere: Rilasci vendite.

  2. Creazione e aggiornamento di programmi vendite

    I fabbisogni dei programmi vendite possono essere convertiti manualmente in programmi vendite usando la sessione Elaborazione rilasci vendite (tdsls3208m000) oppure possono essere elaborati automaticamente se nella sessione Business Partner 'Destinazione spedizione' per Sito (tccom2111m000), Business Partner 'Destinazione spedizione' (tccom4111s000) o Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000) è selezionata la casella di controllo Elabora automaticamente rilasci programmi vendite. È inoltre possibile immettere manualmente i programmi vendite.

    Per i programmi vendite si verifica quanto segue:

    • I fabbisogni del programma in un programma vendite rappresentano la visualizzazione interna di un fornitore.
    • Una riga programma vendite contiene un Tipo di fabbisogno nel tempo, utilizzato per la programmazione. Questo tipo di fabbisogno può essere Immediato, Effettivo o Pianificato.
    • Per i programmi senza riferimenti, gli aggiornamenti vengono gestiti in base ai numeri di revisione del programma vendite. Per i programmi con numeri di riferimento, gli aggiornamenti possono essere gestiti semplicemente aggiornando il programma oppure tramite i numeri di revisione del programma vendite.
    • Le righe programma vendite possono ricevere una quantità richiesta pari a zero. In questo caso LN annulla direttamente la riga programma vendite.

    I dati sui programmi vendite possono essere visualizzati in queste sessioni:

    • Programmi vendite nella sessione Programmi vendite (tdsls3111m000).
    • Righe programma vendite nella sessione Righe programmi vendite (tdsls3107m000).
    • Schede prelievi nella sessione Schede prelievi (tdsls3107m100).
    • Righe scheda prelievi nella sessione Scheda prelievi (tdsls3107m200).
    • Informazioni relative al programma di spedizione supplementare nella sessione Informaz. progr. di spedizione supplementare (tdsls3517m000).

    Per ulteriori informazioni, vedere:

    • EDI e programmi vendite
    • Tipo di fabbisogno riga di programma vendite
    • Revisioni di programmi vendite
    • Programmi vendite con numeri di riferimento
    • Schede prelievi
    • Zero required quantity for sales schedule lines
  3. Determinazione e utilizzo delle autorizzazioni relative ai programmi vendite

    Nella procedura relativa al programma vendite, le merci vengono spedite in base al tipo di fabbisogno. Il tipo di fabbisogno Effettivo, tuttavia, può essere diverso dal tipo di fabbisogno Pianificato ricevuto in precedenza. Quando si utilizzano le autorizzazioni, prima di comunicare il tipo di fabbisogno Effettivo, i Business Partner 'Destinazione vendita' inviano l'autorizzazione per la fabbricazione delle merci o per l'acquisto delle materie prime fino a un determinato livello di quantità, anche se non hanno ancora realmente bisogno di tali merci. Il concetto alla base dell'autorizzazione è che i Business Partner 'Destinazione vendita' corrono consapevolmente il rischio di ordinare merci di cui forse non avranno bisogno. In altri termini, i Business Partner 'Destinazione vendita' devono pagare per la fabbricazione delle merci o per l'acquisto delle materie prime, indipendentemente dal fatto che tali merci risultino o meno necessarie.

    Le quantità relative alle autorizzazioni vengono calcolate soltanto per programmi che vengono ricevuti mediante un rilascio materiale.

    Per ulteriori informazioni, vedere: Sales schedule authorizations.

  4. Determinazione e utilizzo delle quantità cumulative dei programmi vendite

    Nella procedura relativa al programma vendite, è possibile utilizzare le quantità cumulative dei programmi vendite per monitorare le quantità totali dei programmi vendite stessi.

    Sono disponibili i seguenti tipi di quantità cumulative del programma vendite:

    • Quantità cumulativa spedita

      La quantità totale spedita per uno specifico programma vendite.
    • Quantità cumulativa ricevuta

      La quantità cumulativa totale ricevuta dal Business Partner 'Destinazione spedizione' per uno specifico programma vendite.
    • Quantità cumulativa fatturata

      La quantità cumulativa totale fatturata per uno specifico programma vendite.

    Per quanto riguarda i programmi vendite senza riferimenti, le quantità cumulative consentono di effettuare le seguenti operazioni:

    • Verificare e rettificare i programmi vendite nel caso di consegne in difetto o in eccesso.
    • Verificare se la quantità cumulativa ricevuta dal Business Partner coincide con la quantità cumulativa spedita. In caso contrario, sarà possibile risolvere le controversie.

    LN:

    • Non verifica e non rettifica i Rilascio materiale, i programmi con numeri di riferimento, le schede prelievi e i piani di consegna per le consegne in difetto o in eccesso.
    • Confronta soltanto le quantità cumulative ricevute e le quantità cumulative spedite per Rilascio materiale e Programma di spedizione.
    • Non calcola le quantità cumulative dei programmi vendite per le Scheda prelievi.

    Per ulteriori informazioni, vedere:

    • Sales schedule cumulatives
    • Rettifica dei programmi vendite
    • Riconciliazione dei programmi vendite
  5. Approvazione dei programmi vendite

    Per poter elaborare i programmi vendite, è necessario che quelli con stato impostato su Creato vengano approvati. Dopo l'approvazione, lo stato del programma vendite viene impostato su Approvato.

    Se la casella di controllo Usa contratti per programmi è selezionata nella sessione Parametri programma vendite (tdsls0100s500), LN crea un ordine di magazzino pianificato al momento dell'approvazione del programma vendite.

    Durante il processo di approvazione dei programmi vendite senza riferimenti possono verificarsi le seguenti situazioni:

    • È possibile verificare e rettificare i programmi vendite nel caso di consegne in difetto o in eccesso.
    • LN riconcilia i programmi vendite. Il termine "riconciliazione" indica la verifica della corrispondenza tra la Quantità cumulativa ricevuta e la Quantità cumulativa spedita dal Business Partner. Se le quantità cumulative non corrispondono, vengono generate delle controversie che è necessario risolvere.

    Per ulteriori informazioni, vedere::

    • Approvazione dei programmi vendite
    • Ordini di magazzino pianificati
    • Rettifica dei programmi vendite
    • Riconciliazione dei programmi vendite
  6. Inoltro dei programmi vendite a Magazzino

    Gli ordini di magazzino pianificati o i programmi vendite approvati devono essere inoltrati al package Magazzino.

    Per ulteriori informazioni, vedere: Programmi vendite e Magazzino.

  7. Inoltro dei programmi vendite a Fatturazione

    Se gli articoli ordinati mediante la riga programma vendite o l'ordine di magazzino pianificato vengono spediti interamente o in parte, è possibile emettere la fattura per le merci consegnate. Per poter inviare la fattura, è necessario inoltrare il programma vendite o l'ordine di magazzino pianificato al package Fatturazione.

    È inoltre possibile inoltrare al package Fatturazione record di correzione relativi alle fatture. Questa operazione può esser effettuata, ad esempio, nel caso in cui gli articoli vadano persi durante la spedizione e non si desidera che il Business Partner paghi tali articoli.

    Per ulteriori informazioni, vedere: Programmi vendite e Fatturazione.

  8. Elaborazione dei programmi vendite

    Dopo l'invio della fattura relativa a una riga del programma vendite, alla riga viene assegnato lo stato Fatturato. È possibile elaborare i programmi vendite le cui righe hanno lo stato Fatturato usando la sessione Elaborazione programmi vendite consegnati (tdsls3223m000).

    Per ulteriori informazioni, vedere: Elaborazione ed eliminazione dei programmi vendite.

Nota
  • Nella sessione Programmi vendite (tdsls3611m100) è possibile filtrare soltanto i programmi vendite che richiedono attenzione ed eseguire le azioni appropriate sulle relative righe. Può trattarsi, ad esempio, di righe di programma in scadenza ancora da approvare o consegnare, o di righe la cui data di scadenza (data di inizio) è trascorsa.
  • Se il rapporto con un Business Partner per un articolo è giunto al termine oppure se si desidera modificare gli accordi logistici presi con il Business Partner, è possibile chiudere il programma vendite. Per ulteriori informazioni, vedere: Chiusura dei programmi vendite.