Ripartizione costi per pegging di progetto in riparazione in officina

La funzionalità di ripartizione dei costi consente di raccogliere i costi a livelli diversi della struttura fisica di Riparazione in officina per reindirizzare i costi dal pegging progetto del contratto di assistenza a un altro pegging progetto.

Impostazione delle ripartizioni costi per riparazione in officina

È necessario definire le ripartizioni dei costi nella sessione Ripartizioni costi (tppdm3600m000) per righe di materiale, manodopera e altre risorse della riparazione in officina.

Creazione di un ordine lavoro dalla riga manutenzione parti dell'ordine di manutenzione postvendita

Se si crea un ordine di intervento di manutenzione da un ordine di manutenzione postvendita e le ripartizioni dei costi sono state definite nella sessione Ripartizioni costi (tppdm3600m000), LN identifica le ripartizioni dei costi esistenti e le implementa nel pegging di progetto per le righe di materiale, manodopera e altri costi. Per impostazione predefinita, i pegging di progetto vengono recuperati nella seguente sequenza:

  1. Se il progetto è definito nell'intestazione dell'ordine di intervento di manutenzione e nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata la casella di controllo Ripart. costi, l'elemento e l'attività vengono ricavati per impostazione predefinita dalla sessione Ripartizioni costi (tppdm3600m000) in base alle sessioni relative ai dati delle righe di materiale (Ripartizioni costi - Materiale Assistenza (tppdm3103m000)), manodopera (Ripartizioni costi - Manodopera Assistenza (tppdm3104m000)) e altre risorse (Ripartizioni costi - Altri costi di assistenza (tppdm3105m000)). LN identifica le ripartizioni dei costi esistenti e segue una gerarchia per implementarle nei pegging di progetto per le righe di materiale, manodopera e altri costi. Se alla riga dei costi di materiale, di manodopera o di altro tipo è applicata una ripartizione dei costi, il campo Origine pegging progetto viene impostato su Ripartizione costi. Per ulteriori informazioni, vedere Gerarchia e percorso di ricerca della ripartizione costi per assistenza.
  2. Se la casella di controllo Ripart. costi della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) non è selezionata, l'elemento e l'attività vengono ricavati per impostazione predefinita dalla sessione Ordini di lavoro (tswcs2100m000). Il campo Origine pegging progetto è impostato su Domanda di primo livello.
Nota
  • Se un ordine di intervento di manutenzione viene creato da una riga manutenzione parti di un ordine di manutenzione postvendita, per impostazione predefinita i dati relativi al pegging (progetto, elemento attività) nell'intestazione dell'ordine di lavoro vengono recuperati dalla riga manutenzione parti.
  • Se un ordine di intervento di manutenzione viene creato da una riga manutenzione parti di un ordine di manutenzione postvendita e nella riga manutenzione parti viene definita manualmente un'attività di riferimento o un ciclo di operazioni principale oppure vengono definite manualmente delle righe risorsa, tutte le righe materiale, manodopera, attrezzaggio e righe relative ad altri fabbisogni vengono copiate nelle righe risorsa attività dell'ordine di lavoro.
  • Quando si crea un ordine di lavoro interno, è possibile aggiungere i dati del pegging di progetto, che possono essere modificati soltanto se lo stato dell'ordine di lavoro è impostato su Libero. Quando si crea, modifica o copia un ordine di lavoro interno, è necessario specificare un motivo della modifica.
  • Quando un ordine di manutenzione postvendita o un ordine di lavoro viene generato da una riga costi materiale di un ordine di assistenza, i dati del pegging di progetto di tale riga vengono ricavati per impostazione predefinita dalla riga parte dell'ordine di manutenzione postvendita o dall'ordine di lavoro.
  • Quando viene creata o generata una nuova riga attività di un ordine di manutenzione postvendita, i dati del pegging di progetto vengono ricavati per impostazione predefinita dalla relativa riga di manutenzione parti o dalla relativa attività di ordine di lavoro. Questi dati non sono modificabili.
  • Quando vengono create, aggiornate o eliminate attività di un ordine di lavoro, vengono create, aggiornate o eliminate anche le righe attività dell'ordine di manutenzione postvendita correlato. In questa sincronizzazione vengono considerati anche i dati del pegging di progetto.

Aggiornamento dei dati di pegging nella riga manutenzione parti dell'ordine di manutenzione postvendita

Se i dati del pegging di progetto nella riga manutenzione parti dell'ordine manutenzione postvendita vengono modificati e se un ordine di intervento di manutenzione è già stato creato prima di ricevere la parte principale da riparare nella riga manutenzione parti dell'ordine, le modifiche alla riga manutenzione parti dell'ordine di manutenzione postvendita vengono aggiornate automaticamente. L'aggiornamento riguarda sia il pegging di progetto nell'intestazione dell'ordine di intervento di manutenzione correlato, sia le righe risorsa dell'ordine di intervento di manutenzione.

Nota

Una volta generata la riga di ricevimento dell'ordine di manutenzione postvendita, non è più possibile modificare i dati di pegging.

Pianificazione dell'ordine di lavoro

Se nella sessione Ordini di lavoro (tswcs2100m000) è selezionata la casella di controllo Scorte con pegging prog., per il prelievo dell'articolo principale dal magazzino, i dati relativi al pegging di progetto vengono trasferiti al package Magazzino per l'elaborazione e viene creato un ordine di magazzino con una riga di uscita.

Se nella sessione Ordini di lavoro (tswcs2100m000) è selezionata la casella di controllo Scorte con pegging prog., per creare le transazioni scorte pianificate per il ricevimento dell'articolo principale o per ogni riga di materiale (con Tipo di consegna impostato su Da magazzino, Da kit, A magazzino o Tramite Acquisti nella sessione Risorse materiale ordine di lavoro (tswcs4110m000)), i pegging di progetto dell'intestazione dell'ordine di intervento di manutenzione vengono trasferiti al package Magazzino.

La casella di controllo Scorte con pegging prog. non è selezionata nella sessione Ordini di lavoro (tswcs2100m000) per gli articoli (da prelevare dal magazzino) senza pegging a progetto. Il pegging di progetto non è applicabile anche per l'elaborazione della transazione scorte pianificata di tali articoli.

Se nella sessione Ordini di lavoro (tswcs2100m000) è selezionata la casella di controllo Scorte con pegging prog., per verificare la disponibilità delle scorte di progetto dedicate durante l'esecuzione della verifica ATP, vengono utilizzati i pegging di progetto della riga di risorsa materiale dell'ordine di lavoro.

Nota

Quando si pianifica l'ordine di intervento di manutenzione, LN verifica la validità dei pegging di progetto. Se un pegging non è valido, viene visualizzato un messaggio di errore.

Rilascio dell'ordine di lavoro

Se nella sessione Ordini di lavoro (tswcs2100m000) è selezionata la casella di controllo Scorte con pegging prog., al rilascio di un ordine di lavoro vengono aggiornate le transazioni scorte pianificate dell'ordine di lavoro e vengono create righe di uscita dal magazzino per il materiale necessario. I pegging di progetto delle righe materiale vengono trasferiti al magazzino.

Registrazione dei costi degli ordini di lavoro effettivi

Le transazioni finanziarie vengono create quando nelle righe risorsa dell'ordine di lavoro vengono registrati materiali, manodopera o altri costi. Anche i dati relativi al pegging di progetto vengono ricavati dalla riga risorsa dell'ordine di lavoro. Se vengono registrati i costi effettivi e viene creato il legame di pegging della riga di costo, i costi vengono registrati in Progetti e commesse. Per ogni una nuova riga di manodopera creata, viene creato un legame di pegging con il progetto per l'ordine di intervento di manutenzione e se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata la casella di controllo Ripart. costi, i dati di pegging vengono ricavati per impostazione predefinita dalla sessione Ripartizioni costi (tppdm3600m000). Se le ripartizioni di costi non sono definite, i dati di pegging vengono ricavati per impostazione predefinita dalla sessione Ordini di lavoro (tswcs2100m000). Per le righe risorse effettive, viene applicato il metodo di inserimento dei valori predefiniti del pegging di progetto descritto in precedenza.

Affidamento in conto lavoro dell'attività dell'ordine di lavoro

Quando un'attività dell'ordine di lavoro viene affidata in conto lavoro, nella sessione Altre risorse ordine di lavoro (tswcs4130m000) viene creata una riga di altra risorsa dell'ordine di lavoro con il campo Tipo di costo impostato su Conto lavoro. Per impostazione predefinita, nel pegging di progetto viene inserito come valore nell'ordine di acquisto per il conto lavoro il valore specificato nella ripartizione costi o nell'intestazione dell'ordine di intervento di manutenzione.

Creazione di un ordine di lavoro correlato

Quando viene creato un ordine di intervento di manutenzione per il trasferimento reparto, è necessario trasferire i dati del pegging di progetto dell'ordine di intervento di manutenzione esistente al nuovo ordine di intervento di manutenzione correlato. Quando si crea un ordine di intervento di manutenzione che viene trasferito all'interno dello stesso reparto (scenario disassemblaggio-assemblaggio), nel nuovo ordine di intervento di manutenzione vengono inseriti per impostazione predefinita i valori del pegging di progetto e dell'origine del pegging di progetto della riga di risorsa materiale specificati nella sessione Risorse materiale ordine di lavoro (tswcs4110m000).

Chiusura di un ordine di lavoro

Quando si chiude un ordine di lavoro, viene creato un ordine di magazzino per ricevere l'articolo riparato nel magazzino. Per le consegne magazzino non completamente consumate, vengono create delle righe consegna di reso. Viene applicato il metodo di inserimento dei valori predefiniti del pegging di progetto descritto in precedenza.

Registrazione dell'ordine di lavoro nello storico

Gli ordini di lavoro annullati e chiusi vengono registrati nello storico. Vengono copiati anche i dati relativi al pegging di progetto.

Aggiunta di una riga di copertura contrattuale di ordine di manutenzione postvendita per costi aggiuntivi

Se si aggiunge manualmente una riga di copertura contrattuale per i costi aggiuntivi, per impostazione predefinita i pegging di progetto vengono recuperati dall'intestazione dell'ordine di manutenzione postvendita o dalle righe a cui è collegata la riga di copertura contrattuale.

Nota

Se la riga di copertura contrattuale è collegata a una riga di manutenzione parti e nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata la casella di controllo Ripart. costi, l'elemento e l'attività vengono ricavati per impostazione predefinita dalla sessione Ripartizioni costi - Altri costi di assistenza (tppdm3105m000) e vengono sovrascritti i dati relativi al pegging di progetto ricavati dall'intestazione/riga dell'ordine di manutenzione postvendita.

Determinazione dei costi della riga copertura contrattuale dell'ordine di manutenzione postvendita

Se nella sessione Ordini di manutenzione postvendita (tsmsc1100m000) il campo Stato dell'ordine di manutenzione postvendita o delle singole righe di copertura contrattuale è impostato su Costificato, vengono create le righe di fattura e il pegging di progetto delle righe di copertura viene trasferito al package Fatturazione.