Pegging di progetto in Vendite

Per identificare i costi, la domanda e la fornitura per un progetto, è possibile implementare il pegging del progetto e specificare gli articoli per cui è necessaria questa operazione. Per ulteriori informazioni, vedere: Panoramica del pegging di progetto.

Per utilizzare il pegging di progetto in combinazione con le ripartizioni costi, è necessario selezionare anche la casella di controllo Ripart. costi nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000). Per ulteriori informazioni, vedere: Ripartizioni costi.

La funzionalità relativa al pegging di progetto disponibile in Vendite include il pegging dei costi di progetto per le righe di ordine di vendita e offerta di vendita. Se il pegging di progetto è obbligatorio per l'articolo nella riga dell'ordine o dell'offerta di vendita, è necessario specificare un legame di pegging nelle sessioni Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) e Righe offerta di vendita (tdsls1501m000). Un legame di pegging è una combinazione di progetto/budget, elemento di progetto e/o attività di progetto. Se, ad esempio, è presente un legame di pegging tra la domanda e una riga di un ordine di vendita, le merci vengono vendute e i costi vengo registrati in relazione al progetto, all'elemento e all'attività nella riga dell'ordine di vendita.

Il pegging è obbligatorio quando vengono generate transazioni di scorte pianificate per la riga dell'ordine di vendita o dell'offerta di vendita. Per le righe di offerte di vendita, questo significa che il pegging non è obbligatorio se il valore del campo Percentuale probabilità è inferiore al valore specificato nel campo Perc. minima probab. esito positivo per consideraz. su scorte tempif. della sessione Parametri offerte di vendita (tdsls0100s100). Tuttavia, quando si conferma una riga di un'offerta di vendita, il pegging è sempre obbligatorio.

Nota

Se un articolo collegato a un'opportunità richiede un legame di pegging, è possibile specificare il pegging nella sessione Articoli per Opportunità (tdsmi1113m000). Tuttavia, l'utilizzo dei legami di pegging per le opportunità è sempre facoltativo.

Quando viene generata una riga di offerta di vendita da una riga dell'articolo dell'opportunità, il legame di pegging dell'opportunità viene copiato nei campi Budget, Elemento per budget e Attività per budget nella riga dell'offerta.

Quando un'offerta di vendita viene elaborata e convertita in un ordine di vendita, il legame di pegging viene copiato in base ai seguenti criteri:

  • Se in una riga dell'offerta sono specificati i campi Budget, Elemento per budget, Attività per budget, Progetto, Elemento per progetto e Attività per progetto, i campi di pegging correlati al budget vengono ignorati e i campi di pegging del progetto vengono copiati nei campi di pegging della riga dell'ordine di vendita.
  • Se in una riga dell'offerta sono specificati soltanto i campi Budget, Elemento per budget e Attività per budget, questi campi vengono copiati nei campi di pegging della riga dell'ordine di vendita.
  • Se nell'intestazione dell'offerta è specificato il campo Budget, tale budget viene copiato nel progetto nell'intestazione dell'ordine di vendita. Se però in una delle righe dell'offerta è specificato un progetto diverso dal budget della riga dell'offerta, il progetto nell'intestazione dell'ordine di vendita viene lasciato vuoto.

Il pegging delle vendite viene copiato in tutti gli oggetti pertinenti più avanti nel processo, ad esempio Magazzino, Fatturazione, Approvvigionamento o Gestione produzione per reparti. Se l'oggetto di destinazione utilizza distribuzioni di pegging, il pegging delle vendite viene copiato in una riga di distribuzione.

Nota

Se il pegging di progetto è implementato ma non è obbligatorio per un articolo, è possibile specificare facoltativamente un legame di pegging.

Se per un ordine di vendita con pegging di progetto è necessario approvvigionarsi da un'unità aziendale di una società logistica diversa, durante la pianificazione e il trasferimento è necessario disporre di una relazione di fornitura pegging costi per tenere traccia e collegare i dati di pegging dei costi delle unità aziendali di domanda e fornitura. Per ulteriori informazioni, vedere: Utilizzo delle relazioni di fornitura per il pegging dei costi.