Documenti di acquisto con pegging di progetto - processi correlati

Se per un documento di acquisto è necessario un legame di pegging o se il documento ha già un pegging di progetto, anche i processi correlati ne sono interessati.

Campi di informazioni aggiuntive

Se viene generata o creata manualmente una riga documento di acquisto (ad esempio una riga di richiesta, una riga di richiesta di offerta o una riga ordine di acquisto) con pegging di progetto, vengono verificate le informazioni aggiuntive specificate per le righe contratto e contratto progetto collegate. Le informazioni presenti nei campi aggiuntivi delle righe di contratto progetto vengono trasferite nei campi aggiuntivi della riga di documento di acquisto, purché siano stati specificati nomi identici per i campi aggiuntivi di entrambe le tabelle della sessione Definizioni informazioni aggiuntive (tcstl2100m000). Vedere Informazioni aggiuntive per documenti di acquisto con pegging di progetto.

Ordini a saldo

Le righe degli ordini a saldo vengono gestite come righe di ordine indipendenti. Durante la creazione dell'ordine a saldo, il numero della riga di distribuzione originaria viene specificato nel campo Riga distribuzione padre della sessione Distribuzione pegging acquisti (tdpur5100m000). È possibile modificare, aggiungere ed eliminare righe di distribuzione pegging per una riga di un ordine a saldo. Non è necessario che i legami di pegging delle righe degli ordini a saldo siano uguali ai legami di pegging delle righe degli oggetti padre. Tuttavia, se la riga di ordine a saldo è collegata e una riga di acquisto per conto lavoro, non è possibile aggiungere nuovi legami di pegging o modificare il progetto, l'elemento o l'attività di una riga di distribuzione collegata alla riga di ordine a saldo.

Costi logistici

Se i costi logistici sono collegati a una riga di ordine/programma con distribuzione pegging, vengono calcolati proporzionalmente per pegging e trasferiti nella sessione Transazioni di integrazione (tfgld4582m000) in base alla distribuzione pegging collegata alla riga di ordine/programma.

Riga di richiesta generata da catalogo

Se viene generata una riga di richiesta di acquisto da un catalogo e per l'articolo selezionato è necessario un legame di pegging, la riga può essere inserita senza una distribuzione pegging. Viene verificato se è disponibile una distribuzione degli acquisti soltanto quando la richiesta viene inoltrata per l'approvazione.

Ordini di reso

Per il reso di merci con pegging di progetto si applicano condizioni specifiche.

Reso di scorte con pegging

Per il reso di scorte con pegging si applicano condizioni specifiche:

  • Se una riga di ordine di reso è collegata a un documento originario, la distribuzione pegging collegata viene recuperata automaticamente. Se una riga ordine di reso non è collegata a un documento originario, è possibile specificare manualmente una distribuzione pegging per la riga ordine di reso.
  • È possibile aggiornare manualmente una distribuzione pegging inserita per impostazione predefinita. I pegging della riga ordine di reso possono essere diversi dai pegging del documento originario.
  • Se due righe di ordine di reso di acquisto sono collegate a una riga di programma originario/di ricevimento programma specifica, per entrambe le righe ordine vengono inserite per impostazione predefinita la stessa quantità dell'ordine di reso e la stessa distribuzione pegging. Di conseguenza, è necessario ridurre manualmente la quantità dell'ordine di reso e aggiornare la distribuzione pegging.

Reso merci rifiutate con pegging

LN ricava le informazioni sul pegging per l'ordine di reso di acquisto dall'ordine da cui quest'ultimo è stato generato. Per gli articoli rifiutati durante il ricevimento, si tratta delle informazioni relative al pegging delle righe di ricevimento dell'ordine di magazzino correlato all'ordine di acquisto di origine. Per gli articoli rifiutati durante il prelievo, si tratta delle informazioni relative al pegging delle righe dell'ordine di uscita dell'ordine di magazzino correlato all'ordine di reso di acquisto. Per gli articoli rifiutati durante l'ispezione delle scorte, le informazioni relative al pegging vengono ricavate dalla sessione Distribuzione pegging riga ispezione scorte (whinh2138m000).

LN seleziona i pegging che presentano quantità in quarantena.

Le quantità in quarantena vengono visualizzate nel campo Scorte in quarantena delle sessioni Riga ricevimento - Distribuzione pegging (whinh3528m000) e Riga ordine di uscita - Distribuzione pegging (whinh2190m000).

Le quantità da restituire vengono sottratte dalle scorte in quarantena e in seguito dalle scorte del progetto.

Per i pegging interessati, la quantità resa viene prima sottratta dai pegging la cui quantità nella riga di ricevimento o nella riga dell'ordine di uscita originaria risultava superiore a quella ordinata. La quantità in eccesso consegnata da sottrarre viene ripartita uniformemente a ciascun pegging.

Se questo non è sufficiente a coprire la quantità resa totale, la quantità restante da rendere viene sottratta dai pegging la cui quantità nella riga di ricevimento o nella riga dell'ordine di uscita originaria risultava superiore a quella richiesta in base alla sequenza dei numeri di riga dei pegging: numero prima riga 10, poi 20 e così via.

In seguito, se risultano ancora quantità da rendere, queste vengono sottratte dai pegging rimanenti, iniziando da quello con l'ultima data fabbisogno.

Per gli articoli rifiutati durante l'ispezione delle scorte, la quantità resa viene sottratta dalla distribuzione di pegging in ordine crescente, a partire dalle scorte senza pegging. Vengono quindi presi in considerazione i pegging con scorte in eccesso, quindi i pegging con scorte ATT e infine tutti gli altri legami di pegging. Per informazioni sulle ispezioni scorte, vedere Ispezioni scorte.

Non è possibile modificare manualmente le quantità da rendere nell'ordine di reso di acquisto. Le quantità possono essere modificate solo cambiando i pegging delle righe dell'ordine di reso di acquisto.

Riga di risposta alla richiesta di offerta

Dopo che un offerente è stato collegato a una richiesta di offerta, viene inserito un record nella sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000), ma non risulta ancora collegata alcuna distribuzione pegging. Se lo stato viene impostato su Accettata, la distribuzione pegging della riga di richiesta di offerta viene copiata nella riga di risposta. Non è possibile aggiornare una distribuzione pegging collegata a una riga di risposta con stato Accettata.

Conto lavoro con supporto del flusso di materiale

Nel caso di ordini di produzione con pegging di progetto, è possibile affidare operazioni o articoli in conto lavoro. Nel caso di un ordine di conto lavoro con pegging di progetto, una distribuzione pegging viene collegata alla Riga fornitura materiale ordine acquisto. Per ulteriori informazioni, vedere: Righe di fornitura materiali con pegging per operazioni e articoli in conto lavoro.

Pagamenti rateali fornitore

Se un articolo che richiede un pegging deve essere fatturato con pagamenti rateali fornitore, quando la Riga pagamento rateale viene approvata, ad essa viene collegata una distribuzione pegging. Per una riga ordine di acquisto e una riga pagamento rateale specifiche, l'Importo della riga pagamento rateale viene distribuito tra le righe di distribuzione per le combinazioni di progetto/budget, elemento di progetto e/o attività di progetto. Le informazioni sul pegging nella sessione Distribuzione pegging acquisti (tdpur5100m000) includono il numero della riga del pegging nella distribuzione, il pegging (progetto, elemento, attività) e l'importo del pagamento rateale per pegging.

Se la riga pagamento rateale non viene approvata, la distribuzione pegging viene eliminata.