Vincoli di spedizione

LN registra i vincoli di spedizione nell'intestazione ordine di magazzino e nelle righe ordine di uscita. Se un vincolo di spedizione è definito a livello di intestazione ordine di magazzino manuale, tale vincolo viene utilizzato per impostazione predefinita in tutte le righe ordine di uscita. Per gli ordini di magazzino con origine ordine di vendita o programma di vendite, il vincolo di spedizione viene recuperato dal package Vendite. Per tutte le altre origini non manuali, l'impostazione predefinita dei vincoli di spedizione è Nessuno. Questi vincoli possono quindi essere definiti manualmente nell'ordine di magazzino.

Intestazione ordine di magazzino

È possibile specificare i seguenti vincoli di spedizione per l'intestazione dell'ordine di magazzino:

  • Nessuno

    Non viene applicato alcun vincolo di spedizione. LN gestisce gli ordini in base alle scorte disponibili. Se le scorte sono sufficienti, verrà effettuata una spedizione completa.

    In caso di scorte insufficienti e:

    • Se nella sessione Parametri programma vendite (tdsls0100s500) è selezionata la casella di controllo Usa contratti per programmi, non vengono creati automaticamente ordini a saldo in caso di spedizione parziale. In una situazione del genere, LN comunica al programma vendite la quantità spedita e, sulla base dei dettagli di spedizione, l'utente decide come gestire il problema della spedizione parziale. LN deseleziona la casella di controllo Crea ordini a saldo nella sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000).

      Questo processo viene applicato esclusivamente per i programmi vendite creati se è selezionata la casella di controllo Usa contratti per programmi.

    • Se non vengono utilizzati contratti per i programmi di vendite, LN crea automaticamente un ordine a saldo in caso di spedizione parziale. LN seleziona la casella di controllo Crea ordini a saldo disponibile nella sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000).

  • Spedisci ordine completo

    L'ordine totale deve essere spedito completamente in una o più spedizioni.

    La conferma delle spedizioni o delle righe di spedizione può essere avviata soltanto se sono presenti righe di spedizione per tutte le righe ordine.

  • Spedisci set di righe completo

    Un set di ordini di magazzino è basato sul set di ordini di vendita, che è registrato nell'intestazione ordine di magazzino. A uno stesso set di ordini di vendita possono appartenere più set di ordini di magazzino. Per l'origine vendite questo vincolo indica che l'intero set di ordini di vendita deve essere spedito in un'unica soluzione e pertanto i set di ordini di magazzino corrispondenti devono essere spediti nella loro interezza.

  • Spedizione kit completo

    Può essere applicato solo per un ordine di gestione kit e indica che devono essere spediti i kit completi. Sarà possibile spedire meno articoli di quelli ordinati, ma solo quando le strutture di kit correlate saranno complete di tutti i componenti. LN assegna un numero di set univoco alle righe componente che costituiscono un kit/articolo principale, che deve essere spedito in un unico set.

Nota

L'opzione Spedizione kit completo non è applicabile ai seguenti ordini di magazzino:

  • Ordini di magazzino creati manualmente.
  • Ordini di magazzino non manuali con origine diversa da ordini di vendita e programmi vendite.

Riga ordine di uscita

È possibile specificare i seguenti vincoli di spedizione per le righe dell'ordine di uscita:

  • Nessuno

    Non viene applicato alcun vincolo di spedizione.

  • Spedisci riga completa

    La quantità totale della riga dell'ordine di uscita deve essere spedita come spedizione singola.

  • Spedisci riga e annulla

    Se le scorte sono sufficienti, sarà possibile effettuare una spedizione completa della riga dell'ordine di uscita. Un'eventuale mancanza di scorte non dà luogo a un ordine a saldo, bensì all'annullamento dell'ordine per la quantità rimanente. LN collega un motivo di annullamento predefinito alla riga dell'ordine.