Livelli fantasma da ignorare

Quando si copiano i componenti di una distinta base (BOM) in un ordine di vendita, un'offerta di vendita o un ordine di acquisto, è possibile specificare la modalità con cui devono essere copiati gli articoli fantasma.

I parametri indicati di seguito determinano il numero predefinito di livelli della distinta base (BOM) che vengono riepilogati quando si utilizzano articoli fantasma:

  • Numero massimo di livelli fantasma da ignorare nella sessione Parametri Vendite (tdsls0100s000)
  • Numero massimo di livelli fantasma da ignorare nella sessione Parametri Approvvigionamento (tdpur0100m000)

Questi parametri determinano i valori predefiniti degli stessi campi delle seguenti sessioni:

  • Copia componenti distinta base in offerta di vendita (tdsls1812s000)
  • Copia componenti distinta base nell'ordine (tdpur4812s000)
  • Copia distinta base in ordine di vendita (tdsls4812s000), a condizione che il campo Gestione componenti sia impostato su Distinta base vendite nella sessione Tipi ordine di vendita (tdsls0594m000).

Il valore Numero massimo di livelli fantasma da ignorare specificato in queste sessioni determina il modo in cui la distinta base (BOM) viene copiata nelle righe di un ordine di vendita, un'offerta di vendita o un ordine di acquisto.

Nota

Se il campo Gestione componenti è impostato su Righe componente per il tipo di ordine, nella sessione Copia distinta base in ordine di vendita (tdsls4812s000) il campo Numero massimo di livelli fantasma da ignorare contiene il valore uno e non è disponibile.

Esempio - Livelli fantasma da ignorare = 1

In questo esempio vengono generate 4 righe ordine e 2 righe componente. Il primo livello di distinta base, in cui sono presenti soltanto articoli fantasma, viene ignorato. Per l'articolo fantasma nel secondo livello viene generata una riga di ordine.

Esempio - Livelli fantasma da ignorare = 2

In questo esempio vengono generate 5 righe ordine. Gli articoli fantasma inclusi nel primo e nel secondo livello di distinta base vengono ignorati.

Questo esempio è valido solo per tipi di ordini di vendita con il campo Gestione componenti della sessione Tipi ordine di vendita (tdsls0594m000) impostato su Distinta base vendite.

Visualizzazione dei componenti

È possibile visualizzare i componenti nelle seguenti sessioni:

  • Ordine di acquisto

    Materiali pianificati ordine di acquisto (tdpur4532m000)
  • Offerta di vendita

    Riga offerta di vendita - Componenti distinta base (tdsls1532s000)
  • Ordine di vendita

    Se il campo Gestione componenti è impostato su Distinta base vendite, è possibile visualizzare i componenti nella sessione Riga ordine di vendita - Componenti distinta base (tdsls4532m000).
  • Se il campo Gestione componenti è impostato su Righe componente, è possibile visualizzare i componenti nella sessione Righe ordine di vendita - Componenti (tdsls4601m000).
Nota

Se il campo Gestione componenti è impostato su Righe componente e, come nel primo esempio, nel terzo livello è presente un articolo fantasma con componenti inclusi anche nel quarto livello, l'articolo fantasma del primo livello e i componenti del quarto livello vengono riportati nella sessione Righe ordine di vendita - Componenti (tdsls4601m000). Questi articoli fantasma possono essere quindi gestiti come singoli componenti.