Scansione di verifica

La scansione di verifica è un passaggio facoltativo che è possibile aggiungere al flusso in uscita. Si tratta di un processo utilizzato per verificare che le unità di gestione che stanno per essere caricate all’ubicazione di approntamento corrispondano alle unità di gestione collegate alle righe di spedizione in LN. In caso affermativo, è possibile caricare le unità di gestione, confermare le spedizioni e inviare gli ASN.

Prima di avviare il processo di scansione di verifica, è necessario che la spedizione sia impostata su Bloccato per evitare che vengano apportate modifiche alla spedizione durante la scansione.

La verifica consiste nella scansione delle etichette delle unità di gestione alla banchina di carico.

Se un'etichetta di unità di gestione scansionata corrisponde a un'etichetta di un'unità di gestione in LN, la casella di controllo Confermato per spedizione viene selezionata per l'unità. Se la scansione ha esito positivo per tutte le unità di gestione, il processo di scansione di verifica è completato ed è possibile confermare la riga di spedizione a cui sono collegate le unità di gestione.

Nota

Se per un'unità di gestione si seleziona la casella di controllo Confermato per spedizione, lo stato dell'unità rimane comunque Approntato.

Lo stato dell'unità di gestione viene impostato su Spedito quando viene confermata la riga di spedizione collegata. L'impostazione della casella di controllo Conferma righe spedizione alla conferma delle unità di gestione della sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000) determina se le righe di spedizione vengono confermate automaticamente nel momento in cui vengono confermate tutte le unità di gestione collegate.

Il campo Indicatore della sessione Righe spedizione (whinh4131m000) mostra le azioni da eseguire per completare la procedura di spedizione, ad esempio il processo di scansione di verifica. La casella di controllo Conferma basata su unità di gestione disponibile nelle sessioni Spedizioni (whinh4130m000) e Righe spedizione (whinh4131m000) mostra se la conferma basata sull'unità di gestione è obbligatoria o meno.

Impostazione

Per poter utilizzare la funzionalità di scansione di verifica, è necessario che le caselle di controllo Blocco obbligatorio e Conferma basata su unità di gestione della sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000) siano selezionate.

Conferma manuale o automatica di righe di spedizione alla conferma delle unità di gestione

L'impostazione della casella di controllo Conferma righe spedizione alla conferma delle unità di gestione della sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000) determina se le righe di spedizione vengono confermate automaticamente alla conferma di tutte le unità di gestione collegate.

È possibile confermare le unità di gestione in uno dei seguenti modi:

  • Mediante l'opzione Conferma in Struttura unità gestione.
  • Mediante l'opzione Conferma del sottomenu Esegui procedure uscita nella sessione Unità di gestione (whwmd5130m000).
  • Dopo la riuscita della scansione, se viene utilizzato il processo di scansione di verifica.

Di conseguenza, viene selezionata la casella di controllo Confermato per spedizione per l'unità di gestione.

Alla conferma della riga di spedizione dell'unità di gestione, lo stato dell'unità di gestione diventa Spedito. Se la casella di controllo Conferma righe spedizione alla conferma delle unità di gestione è selezionata e tutte le unità di gestione collegate sono confermate, la riga di spedizione viene confermata automaticamente.

Se le righe di spedizione contenenti le unità di gestione vengono confermate automaticamente, lo stato delle righe di spedizione diventa Confermato, mentre quello delle unità di gestione diventa Spedito dopo la riuscita della scansione dell'ultima unità di gestione. Pertanto, non sono consentite modifiche alle righe di spedizione o alle unità di gestione.

Se le righe di spedizione non vengono confermate automaticamente dopo la conferma delle unità di gestione, lo stato delle righe di spedizione rimane Bloccato e quello delle unità di gestione rimane Approntato. Pertanto, è consentito rettificare la struttura di spedizione, se necessario.

Per esempio, se la riga di spedizione contiene 100 unità di gestione di tipo Scatola, ma il camion può contenere solo 80 scatole, È possibile risolvere il problema riaprendo la riga di spedizione e impostando 20 unità di gestione di tipo Scatola come Non spedita. Di conseguenza, tali unità di gestione non fanno più parte della spedizione e la casella di controllo Confermato per spedizione risulterà deselezionata.

Unità di gestione non confermate dopo il completamento della scansione

Se, dopo la scansione, lo scanner dei codici a barre genera un messaggio di errore e alcune unità di gestione delle spedizioni in LN non risultano confermate, significa che le etichette delle unità di gestione non confermate della spedizione non coincidono con le etichette delle unità di gestione scansionate alla banchina di carico. Sono perciò state prelevate delle unità di gestione errate, che devono essere sostituite con le unità di gestione corrette. Dopo la sostituzione sarà necessario ripetere il processo di scansione sulle nuove unità di gestione prelevate.