Regole di convalida

È possibile definire regole di convalida per le spedizioni basate su specifici tipi di ordini di magazzino o per le spedizioni inviate a determinati Business Partner 'Destinazione vendita' o 'Destinazione spedizione'. La convalida di spedizione può essere facoltativa o obbligatoria.

Una spedizione viene convalidata a fronte di una regola di convalida, composta da una o più righe di convalida.

Una riga di convalida è costituita da una verifica di convalida, ad esempio "Nella spedizione sono specificati i termini di consegna?". Una regola di convalida è quindi composta da una o più verifiche di convalida.

Sono disponibili i seguenti tipi di regole di convalida:

  • Regole di convalida generiche
  • Regole di convalida Business Partner

Per determinare le spedizioni da convalidare, viene collegata una regola di convalida generica a un tipo di ordine di magazzino e una regola di convalida Business Partner a un Business Partner 'Destinazione spedizione' o 'Destinazione vendita'.

Se a un tipo di ordine è collegata una regola di convalida generica, le spedizioni generate da ordini di magazzino di questo tipo devono essere convalidate rispetto alla regola di convalida di quel tipo di ordine.

Se una regola di convalida Business Partner è collegata a un Business Partner 'Destinazione spedizione' o 'Destinazione vendita', le spedizioni inviate ad esso vengono convalidate rispetto alla regola di convalida collegata al Business Partner.

Convalida obbligatoria o facoltativa

Per definire una convalida di spedizione obbligatoria per spedizioni basate su uno specifico tipo di ordine, selezionare le caselle di controllo Blocco obbligatorio e Convalida spedizione nella sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000) per il tipo di ordine. Per specificare la regola di convalida rispetto alla quale devono essere convalidate le spedizioni, collegare una regola di convalida generica al tipo di ordine oppure definire regole di convalida Business Partner per i Business Partner 'Destinazione spedizione' o 'Destinazione vendita' delle spedizioni.

Se si collega una regola di convalida generica al tipo di ordine nel campo Regola della sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000), le spedizioni vengono convalidate a fronte di questa regola. Se al tipo di ordine non è collegata alcuna regola di convalida, è necessario convalidare le spedizioni rispetto alle regole di convalida del Business Partner presenti per il Business Partner 'Destinazione spedizione' o 'Destinazione vendita' della spedizione.

Per definire la convalida di spedizione facoltativa per le spedizioni, deselezionare la casella di controllo Convalida spedizione per il tipo di ordine su cui sono basate le spedizioni e definire le regole di convalida Business Partner per il Business Partner 'Destinazione spedizione' o 'Destinazione vendita' della spedizione.

Nota

Devono essere disponibili regole di convalida per il tipo di ordine di magazzino o il Business Partner 'Destinazione spedizione' o 'Destinazione vendita' di una spedizione.

Se la convalida di spedizione è obbligatoria per il tipo di ordine di magazzino di una spedizione ma al tipo di ordine non è collegata alcuna regola di convalida né sono state definite regole del Business Partner per il Business Partner 'Destinazione spedizione' o 'Destinazione vendita' della spedizione, verrà visualizzato un messaggio di errore.

Righe di convalida

Una regola di convalida generica o del Business Partner è costituita da una o più righe di convalida. Una riga di convalida è una verifica eseguita per un campo, ad esempio per il campo Termini di consegna. Le verifiche disponibili comprendono, ad esempio: "È presente un valore nel campo?" oppure "È presente il valore ABC nel campo?".

Righe di convalida generiche

Le righe di convalida generiche vengono definite nella sessione Righe di convalida (whwmd1151m000).

Righe di convalida Business Partner

Le righe di convalida Business Partner vengono definite nelle sessioni Righe di convalida (whwmd1151m000) e Righe di convalida per BP (whwmd1156m000). La sessione Righe di convalida (whwmd1151m000) deve essere utilizzata come modello per le regole Business Partner.

Definire prima una riga di convalida nella sessione Righe di convalida (whwmd1151m000), quindi specificare un Business Partner nella sessione Righe di convalida per BP (whwmd1156m000). La riga di convalida viene copiata nella riga di convalida del Business Partner. Se si specificano più Business Partner, la riga di convalida viene copiata in tutti i Business Partner.

Campi e verifiche di convalida

Per definire una riga di convalida nella sessione Righe di convalida (whwmd1151m000), è necessario selezionare il campo da convalidare e il tipo di verifica da eseguire per convalidare il campo.

Il campo da convalidare viene selezionato da una tabella di database. La disponibilità dei campi tra cui scegliere dipende dalla tabella di database e dal tipo di verifica di convalida selezionato.

Se, ad esempio, si seleziona la tabella Spedizioni (whinh430) e la casella della verifica di convalida Campo presente, sarà possibile visualizzare la maggior parte dei campi della tabella Spedizioni (whinh430). Se si seleziona la tabella Spedizioni (whinh430), è possibile selezionare, ad esempio, il campo Vettore/LSP (inh430.carr).

Se si seleziona la tabella Spedizioni (whinh430) e la verifica di convalida Campo correlato, è necessario selezionare un campo nella tabella Spedizioni e quindi selezionare il campo da convalidare dalla tabella di riferimento del campo selezionato nella tabella Spedizioni.

Se, ad esempio, si seleziona il campo Termini di consegna (whinh430.cdec) nella tabella Spedizioni (whinh430), è possibile selezionare un campo nella tabella di riferimento del campo Termini di consegna (whinh430.cdec).

La tabella di riferimento del campo Termini di consegna è la tabella Termini di consegna (tcmcs041), in cui è possibile selezionare il campo Testo o Descrizione.

Nota

Ai campi Articolo e Business Partner correlati sono associate più tabelle di riferimento da cui è possibile selezionare il campo da convalidare.

Definizione delle regole di convalida

  1. Per implementare la convalida di spedizione, selezionare la casella di controllo Convalida spedizione della sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000).
  2. Definire una regola di convalida nella sessione Regole di convalida (whwmd1150m000).

    Selezionare la casella di controllo Generico se la regola di convalida deve essere generica. Le regole di convalida generiche vengono collegate a un tipo di ordine di magazzino.

  3. Fare clic sulla freccia per aprire la regola di convalida nella sessione Regola di convalida (whwmd1650m000). La scheda Righe di questa sessione fa riferimento alla sessione Righe di convalida (whwmd1151m000), mentre la scheda Business Partner fa riferimento alla sessione Righe di convalida per BP (whwmd1156m000).

  4. Nella scheda Righe fare clic su Nuovo per aggiungere una riga di convalida. Viene generato il numero di riga.
  5. Specificare la descrizione della riga di convalida.
  6. Nel campo Tabella selezionare la tabella di origine, ovvero la tabella di database da cui selezionare il campo da convalidare o il campo dalla cui tabella di riferimento deve essere selezionato il campo da convalidare.

  7. Nel campo Verifica di convalida selezionare la verifica di convalida da eseguire. Selezionare la verifica di convalida Campo correlato se il campo da convalidare deve essere selezionato da una tabella di riferimento.
  8. In Campo selezionare il campo da convalidare o il campo da cui selezionare la tabella di riferimento. La tabella di riferimento del campo selezionato viene visualizzata nel campo Tabella.
  9. Se al passaggio 7 è stata selezionata la casella di convalida Campo correlato, nel campo Verifica di convalida selezionare la verifica di convalida da eseguire per il campo correlato.
  10. Nel campo Campo selezionare il campo da convalidare dalla tabella di riferimento.
  11. Per ulteriori informazioni sui campi di queste sessioni, fare riferimento alle sezioni della Guida relative alle sessioni Righe di convalida (whwmd1151m000) e Righe di convalida per BP (whwmd1156m000).
  12. Se la riga di convalida deve far parte di una regola Business Partner, fare clic sulla scheda Business Partner nella sessione Regola di convalida (whwmd1650m000).
  13. Fare clic su Nuovo nella scheda Business Partner.
  14. Specificare un business partner 'Destinazione spedizione' o 'Destinazione vendita' e fare clic sulla freccia per aprire la riga. La riga di convalida della sessione Righe di convalida (whwmd1151m000) viene copiata nella riga di convalida del Business Partner.
  15. Ripetere il passaggio precedente per aggiungere la riga di convalida ad altri Business Partner.

Definizione di verifiche di convalida padre-figlio

È possibile anche definire verifiche di convalida che includano una condizione. Se, ad esempio, è presente il campo Gruppo mezzi di trasporto per consegna, deve essere presente anche il campo Mezzi di trasporto consegna. La condizione "Se è presente il gruppo mezzi di trasporto per consegna" è la verifica padre e "Mezzi di trasporto consegna" è la verifica figlio.

L'elemento padre, che nell'esempio corrisponde alla verifica di condizione, viene definita "Campo presente: Gruppo mezzi di trasporto per consegna" e la condizione figlio "Campo presente: Mezzi di trasporto consegna." La connessione tra la verifica di convalida padre e la verifica figlio è illustrata dal numero di riga e dal numero di sequenza delle righe di convalida. Il numero di riga delle verifiche di convalida è identico e, per la condizione figlio, il numero di sequenza è impostato su 1.

  1. Definire una riga di convalida con tabella di origine Carichi, verifica di convalida Campo presente e campo di destinazione Gruppo mezzi di trasporto per consegna, come descritto nella procedura precedente.

  2. Nella sessione Regola di convalida (whwmd1650m000) fare clic su Nuovo per definire una nuova riga di convalida.

  3. Nel campo Riga specificare un numero di riga identico al numero di riga della riga precedente. Mentre si continua a definire la riga di convalida, al campo Sequenza viene assegnato il numero 1.
  4. Specificare la tabella di origine Carichi (whinh440), la verifica di convalida Campo presente e il campo di destinazione Consegna - Mezzi di trasporto, come descritto nella procedura precedente.
  5. Collegare la riga di convalida ai Business Partner pertinenti.