Gestione dei consumi delle scorte

Negli ambienti con scorte gestite da terze parti (VMI) e in conto lavoro i consumi vengono registrati per visualizzare e gestire i relativi dati nel magazzino amministrativo del fornitore o del produttore. Tale magazzino rispecchia il magazzino del cliente o del terzista da cui il cliente o il terzista consuma i materiali forniti dal fornitore o dal produttore.

La gestione dei consumi delle scorte include la creazione e l'elaborazione di tali consumi.

Nota: In questo argomento il termine fornitore denota il fornitore o il produttore, il termine cliente indica il cliente o il terzista e il termine magazzino si riferisce al magazzino del cliente o del terzista dal quale il cliente o il terzista consuma le merci fornite dal fornitore o dal produttore.

Dati principali di consumo

Per registrare i consumi scorte nel magazzino amministrato del fornitore e aggiornare i livelli scorte, nonché per avviare il processo di fatturazione, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) selezionare le seguenti caselle di controllo:

    • Scorte gestite da terze parti (VMI) - Lato fornitore, per gestire i consumi in ambienti VMI.
    • Conto lavoro con flusso di materiale e Conto lavoro con flusso di materiale per gestire i consumi in ambienti di conto lavoro.
  2. Nella sessione Termini e condizioni (tctrm1100m000) definire i termini e le condizioni per i Business Partner, i magazzini e gli articoli pertinenti.
  3. Nella sessione Termini e condizioni progr. (tctrm1131m000) selezionare la casella di controllo Doc. trasporto esterno obbligatorio se la riga consumo deve includere un documento di trasporto esterno per un programma. Se la casella di controllo Duplicazione documento di trasporto esterno consentita è selezionata per una combinazione di business partner 'Destinazione vendita', business partner 'Destinazione spedizione' e articolo, è possibile usare un documento di trasporto esterno già utilizzato.
  4. Per consentire la creazione di consumi nella sessione Consumi scorte (tdsls4140m000) per scenari di conto lavoro, nel campo Metodo di aggiornamento scorte della sessione Termini e condizioni logistica (tctrm1140m000) selezionare una delle seguenti opzioni:

    • Ricevimenti e consumi
    • Ricevimenti, consumi e saldo scorte
    • Saldo scorte come consumo
    Se, per gli scenari VMI, non si specifica questo campo opzionale, le quantità ricevute non vengono visualizzate nella sessione Consumi scorte (tdsls4140m000). Il consumo di materiali viene aggiornato mediante scarico a consuntivo.

Per ulteriori informazioni sull'impostazione della funzionalità VMI, vedere i seguenti argomenti Ruolo cliente VMI - Impostazione e Previsione fornitore VMI - Impostazione. Per informazioni sul conto lavoro, vedere Panoramica del conto lavoro.

Consumi

I record dei consumi vengono generati automaticamente oppure creati manualmente. Indicano le quantità ricevute fornite dal fornitore e il successivo consumo di tali quantità da parte del cliente.

Un record dei consumi è costituito da un'intestazione e una o più righe.

  • Intestazione consumo

    Quando viene rifornito il magazzino VMI, LN genera un'intestazione consumo. Le intestazioni dei record dei consumi, in cui sono specificati il nome del cliente, il magazzino VMI e le quantità aggregate degli articoli ricevuti e consumati, È possibile visualizzare e gestire queste intestazioni nella sessione Consumi scorte (tdsls4140m000).
  • Righe consumo

    Quando il cliente consuma il materiale, viene creata una riga di consumo. I dettagli dei singoli consumi vengono visualizzati e gestiti nella sessione Righe consumo scorte (tdsls4141m000).
  • Le righe di consumo vengono generate automaticamente dopo il ricevimento del BOD (Business Object Document) LoadInventoryConsumption oppure create manualmente, a seguito di un messaggio di posta elettronica o di una telefonata da parte del cliente.

Dopo aver specificato il consumo, è necessario elaborarlo per:

  • Fatturare al cliente i consumi, se è possibile fatturare.
  • Diminuire i livelli delle scorte nel magazzino amministrativo.

Per ulteriori informazioni, vedere: Elaborazione dei consumi.

Nota

Nel sistema LN del cliente i consumi vengono generati nelle sessioni Consumi conto terzi (whwmd2551m000) e Consumi scorte (whina1514m000). Per ulteriori informazioni, vedere: Modifica della proprietà basata sul consumo.

Prezzi e sconti

  • Ordine di vendita

    LN determina i prezzi e gli sconti in base ai valori della riga di ordine di vendita di origine utilizzando la data di consumo o la data di rifornimento. Questo calcolo dipende dall'impostazione del parametro Determinaz. prezzo basata su della sessione Termini e condizioni ordine (tctrm1130m000).
  • Programma vendite

    LN verifica il campo Collegamento Consumo Righe fattura A della sessione Parametri programma vendite (tdsls0100s500), che può essere impostato su Intestazione programma o Riga fabbisogno programmato.

    A seconda del valore del campo Collegamento Consumo Righe fattura A, i prezzi e gli sconti vengono recuperati dalle seguenti righe:

    • Intestazione programma

      La prima riga di programma del programma vendite a cui è collegato il consumo. Le informazioni delle righe di programma successive non vengono prese in considerazione.
    • Riga fabbisogno programmato

      La riga di programma o la riga dell’ordine di magazzino pianificato a cui è collegato il consumo.
Nota
  • Nella sessione Righe fattura ordine di vendita (tdsls4106m100) le righe di fattura relative al consumo vengono collegate a una riga di ordine di vendita. Nella sessione Righe fattura per programma vendite (tdsls3140m200) le righe di fattura relative al consumo vengono collegate a un'intestazione o a una riga di programma vendite oppure a una riga di ordine di magazzino pianificato.
  • Il prezzo degli ordini di fatturazione merci in conto deposito di vendita viene sempre calcolato in base alla data di consumo.

Righe ordine di vendita/programma vendite di tipo Pagamento all'utilizzo

Per le righe ordine di vendita/programma vendite di tipo Pagamento all'utilizzo, l'attività Rilascio a Fatturazione fa parte della procedura relativa all'ordine. Tali righe:

  • Eseguono la registrazione dei consumi.
  • Possono essere fatturate, ovvero vengono create righe di fatturazione per le righe di consumo alle quali sono collegate.
  • Hanno la casella di controllo Autofatturazione selezionata.
Nota

Tali condizioni si verificano in una configurazione di conto deposito esteso, dove si collega direttamente la fatturazione per un consumo delle scorte in conto deposito all'ordine di rifornimento o al programma rifornimenti.

In una configurazione di conto deposito base, dove le procedure relative a ordini e programmi sono suddivise in una parte di rifornimento e una parte di fatturazione, si verifica quanto segue:

  • Per gli ordini di rifornimento scorte in conto deposito, ovvero ordini di vendita per i quali è selezionata la casella di controllo Reintegrazione scorte in conto deposito della sessione Tipi ordine di vendita (tdsls0594m000), la fatturazione non è disponibile.
  • Poiché per gli ordini di reintegrazione scorte in conto deposito l'attività Rilascio a Fatturazione non fa parte della procedura relativa all'ordine, i consumi possono essere fatturati solo tramite un ordine di vendita di tipo Fatturazione merci in conto deposito. Questi sono gli ordini di vendita per cui la casella di controllo Fatturazione merci in conto deposito è selezionata nella sessione Tipi ordine di vendita (tdsls0594m000).

Per ulteriori informazioni, vedere: Conto deposito in Vendite e Approvvigionamento.