Panoramica della gestione dei programmi vendite

I programmi vendite vengono utilizzati per supportare i progetti di vendita a lungo termine con consegne frequenti. Rappresentano i programmi relativi a merci specifiche utilizzati tra partner commerciali.

Poiché i programmi vendite consentono di specificare in modo più dettagliato le date e gli orari di consegna degli articoli, utilizzarli al posto degli ordini di vendita standard quando sono necessarie una visibilità completa e la tempificazione delle informazioni relative ai fabbisogni di materiale, ad esempio in un ambiente JIT (Just-In-Time).

Sono disponibili programmi vendite con numeri di riferimento o senza numeri di riferimento.

Dopo l'approvazione, un programma vendite costituisce un obbligo legale alla consegna di articoli in base ai termini e alle condizioni concordate, inclusi prezzi e sconti specifici.

Dati principali dei programmi vendite

Prima di poter eseguire la procedura relativa al programma vendite:

  1. Selezionare la casella di controllo Scadenzari disponibile nella sessione Parametri Vendite (tdsls0100s000).
  2. Specificare i parametri dei programmi vendite nella sessione Parametri programma vendite (tdsls0100s500).
  3. Specificare i dati principali dei programmi vendite.

    Per ulteriori informazioni, vedere::

    • Sales item data
    • Sales organizational data
  4. Specificare:
    • Specificare accordi logistici nella sessione Dati logistici righe contratti di vendita (tdsls3102m000), se la casella di controllo Usa contratti per programmi della sessione Parametri programma vendite (tdsls0100s500) è selezionata.
    • Accordi logistici nella sessione Articoli - Business Partner vendite (tdisa0510m000), se nella sessione Parametri programma vendite (tdsls0100s500) è deselezionata la casella di controllo Usa contratti per programmi.
  5. Selezionare o deselezionare la casella di controllo Elabora automaticamente rilasci programmi vendite nella sessione Business Partner 'Destinazione spedizione' per Sito (tccom2111m000), Business Partner 'Destinazione spedizione' (tccom4111s000) o Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000).
Nota

Nella sessione Parametri programma vendite (tdsls0100s500):

  • Se la casella di controllo Usa contratti per programmi è selezionata, è possibile creare un programma vendite soltanto se è collegato a un contratto di vendita attivo.
  • Se la casella di controllo Utilizza codice articolo cliente in ricerca contratto per scadenzari è selezionata, LN prende in considerazione il codice articolo cliente per identificare un contratto per un programma vendite.
  • Se la casella di controllo Usa termini e condizioni per programmi è selezionata, al programma vendite deve essere collegato un accordo su termini e condizioni.

Per ulteriori informazioni, vedere::

  • Contratti di vendita - Panoramica
  • Panoramica di termini e condizioni
  • Elaborazione automatica dei programmi vendite

Procedura relativa al programma vendite

La procedura relativa al programma vendite include i seguenti processi:

  1. Creazione e aggiornamento di rilasci vendite
  2. Creazione e aggiornamento di programmi vendite
  3. Determinazione e utilizzo delle autorizzazioni relative ai programmi vendite
  4. Determinazione e utilizzo delle quantità cumulative dei programmi vendite
  5. Approvazione dei programmi vendite
  6. Inoltro dei programmi vendite o degli ordini di magazzino pianificati al package Magazzino
  7. Inoltro dei programmi vendite o degli ordini di magazzino pianificati al package Fatturazione
  8. Elaborazione dei programmi vendite

Per ulteriori informazioni, vedere: Procedura relativa al programma vendite.

Nota

Una soluzione semplificata basata sul programma vendite che consente di generare ordini di vendita nei tempi stabiliti consiste nel creare programmi vendite senza numeri di riferimento dalle consegne relative al contratto. Per ulteriori informazioni, vedere: Fabbisogni programmati relativi a un contratto di vendita.

Processi aggiuntivi

Questa funzionalità è facoltativa per i programmi vendite:

  • Prezzi dei materiali

    Se nella sessione Parametri prezzi materiali (tcmpr0100m000) è selezionata la casella di controllo Determinazione dei prezzi dei materiali in Vendite, dopo l'impostazione dei dati principali relativi alla determinazione dei prezzi dei materiali, LN può recuperare automaticamente le informazioni sui prezzi dei materiali per una riga di programma vendite.
  • Campi di informazioni aggiuntive

    È possibile definire campi di informazioni aggiuntive. Il relativo contenuto viene trasferito dal programma vendite, tramite l'ordine di magazzino, alla spedizione nel package Magazzino. Per ulteriori informazioni, vedere: Campi di informazioni aggiuntive
  • Consumi

    È possibile registrare ed elaborare i consumi relativi ai programmi vendite. Per ulteriori informazioni, vedere: Gestione dei consumi delle scorte.
  • Costi aggiuntivi

    È possibile calcolare i costi aggiuntivi relativi alle spedizioni di vendita a cui sono collegate righe di programmi vendite. Per ulteriori informazioni, vedere: Costi aggiuntivi basati su spedizione.
  • Ordini di magazzino pianificati

    Nella procedura relativa al programma vendite è possibile utilizzare ordini di magazzino pianificati. Per ulteriori informazioni, vedere: Ordini di magazzino pianificati.
  • Fatturazione retroattiva

    È possibile utilizzare la funzionalità di fatturazione retroattiva al fine di fatturare nuovamente articoli fatturati in precedenza per i programmi vendite. Le differenze di prezzo vengono gestite tramite ordini di vendita di fatturazione retroattiva, che hanno una quantità di articoli pari a zero e un importo dell'ordine che include la differenza di prezzo.