Autofatture correlate a programmi vendite

Fatturazione parziale delle righe fatturabili

Una fattura ricevuta può essere per una quantità inferiore alla quantità della riga fatturabile. In questo caso, è possibile fatturare la riga fatturabile parzialmente associata.

Differenze di quantità all'approvazione

Durante l'approvazione di autofatture e righe fatturabili possono verificarsi due varianze di quantità:

  • La quantità dell'autofattura è superiore a quella della riga fatturabile.

    In questo caso, l'approvazione è annullata.

  • La quantità dell'autofattura è inferiore a quella della riga fatturabile.

    In questo caso, la riga fatturabile viene divisa per consentirne l'approvazione. La quantità rimanente della riga fatturabile potrà essere associata in un momento successivo.

Costi provvisori

Conseguentemente alla divisione delle righe fatturabili, è possibile che i costi provvisori non siano in pareggio nella valuta di reportistica. Pertanto, se al termine della fatturazione completa della riga fatturabile sussiste una differenza, è necessario eseguire la sessione Calc. differenze valut. arrotondam. per conti di integraz. (tfgld4295m500).

Registrazione del costo del venduto e dei ricavi provvisori

Per una riga fatturabile autofatturata, all'approvazione della riga fatturabile vengono registrate transazioni di integrazione costo del venduto e ricavi provvisori. Quando la fattura viene registrata in LN, questi costi e ricavi provvisori vengono stornati.

Varianza di prezzo

Se sussiste una differenza di prezzo tra l'autofattura e le righe fatturabili, il prezzo dell'autofattura viene utilizzato per la fatturazione e la creazione di transazioni di Contabilità clienti. L'eventuale differenza di prezzo viene inoltre registrata come transazione di integrazione differenza di prezzo. La differenza di prezzo viene memorizzata nel campo Varianza importo fatturato della sessione Righe fattura (cisli3110m000).

Nota
  • Un'eventuale varianza di sconto viene ignorata. Tutte le varianze tra l'autofattura ricevuta e la riga fatturabile vengono imputate esclusivamente dalla varianza di prezzo.
  • Affinché la varianza di prezzo sia accurata, è necessario che sia stato definito il codice automatico per collegare univocamente le righe di autofattura alle righe fatturabili. In caso contrario, l'importo della varianza viene allocato a una delle righe fatturabili. In questo caso, è possibile che la varianza di prezzo venga attribuita alla riga programma vendite sbagliata.

Differenze di quantità

È possibile che una riga fatturabile non venga interamente fatturata dal cliente a causa di una spedizione smarrita, problemi di qualità e così via. In tal caso, è possibile chiudere queste righe fatturabili.

Nota
  • Affinché la varianza di quantità sia accurata, è necessario che sia stato definito il codice automatico per collegare univocamente le righe di autofattura alle righe fatturabili. In caso contrario, la varianza viene allocata a una delle righe fatturabili. In questo caso, è possibile che la varianza di quantità venga attribuita alla riga programma vendite sbagliata.

Cancellazione delle righe fatturabili

Nella sessione Righe fatturabili (cisli8110m000) è possibile selezionare le righe fatturabili (programma vendite con opzione Ricevi fattura selezionata e stato Confermato) da cancellare. Scegliere quindi Cancella autofattura dal menu appropriato. Per le quantità restante di righe fatturabili, verrà creata una correzione fattura che verrà quindi approvata e inoltrata al package Fatturazione. La riga fatturabile della correzione fattura e la riga fatturabile originaria selezionata per la cancellazione verranno combinate e fatturate insieme tramite il riferimento combinazione.

Tipo di transazione per righe fatturabili cancellate

Le fatture create durante la cancellazione non sono vere fatture, ma fatture create ai fini della registrazione delle transazioni di integrazione. Per distinguere queste fatture e consentire la combinazione di righe fatturabili con importi sia positivi sia negativi, è necessario assicurarsi che nella sessione Tipi transazione fatturazione (cisli0101m000) sia presente un tipo di transazione per il tipo di origine Ordine di vendita così come lo scenario di fatturazione Cancella autofattura.

Composizione

Durante la combinazione, quando vengono gestite le righe fatturabili selezionate per la cancellazione, viene utilizzato il tipo di transazione specificato per lo scenario di fatturazione Cancella autofattura. Per ridurre al minimo il numero di fatture, tutte le righe fatturabili selezionate per la cancellazione vengono gestite in un unico batch fatturazione utilizzando un unico riferimento combinazione.