Previsione (VMI)

In una situazione di scorte gestite da terze parti (VMI), una previsione corrisponde alla domanda di parti, calcolata dal cliente che acquista l'articolo, e aggregata ai periodi di previsione in base ai termini e alle condizioni concordati. Il cliente invia la previsione al fornitore che pianifica la fornitura dell'articolo.

Ciclo di vita dei dati di previsione

Durante l'esecuzione di una pianificazione basata sugli ordini, Pianificazione aziendale genera ordini di produzione pianificati, ordini di acquisto pianificati e ordini di distribuzione pianificati per soddisfare la domanda. Tuttavia, se un articolo del piano viene acquistato da un fornitore VMI, Pianificazione aziendale non genera ordini pianificati per tale articolo. Pianificazione aziendale genera una previsione anziché gli ordini pianificati.

Il cliente invia la previsione al fornitore.

Il fornitore utilizza la previsione per pianificare la fornitura ed eventualmente calcolare la fornitura confermata.

Termini e condizioni

Per utilizzare il sistema di scorte gestite da terze parti (VMI), il fornitore e il cliente devono definire un accordo su termini e condizioni, che viene memorizzato nel modulo Termini e condizioni del package Dati comuni. Un accordo su termini e condizioni è collegato a un contratto. Il fornitore memorizza questo contratto come contratto di vendita e il cliente come contratto di acquisto.

Per ulteriori informazioni, vedere: Panoramica di Termini e condizioni.

Periodo di aggregazione

In genere, il cliente aggrega la previsione a periodi di previsione, ad esempio un giorno, una settimana o cinque settimane. L'accordo su termini e condizioni definisce la durata dei periodi di previsione. Il cliente può anche inviare dati della domanda dettagliati senza eseguire l'aggregazione per periodi.

Esempio

Se il periodo di previsione è una settimana, il messaggio di previsione per l'articolo X può specificare i dati riportati di seguito:

Periodo Previsione
Settimana 20 350 pezzi
Settimana 21 410 pezzi
Settimana 22 360 pezzi

Approvazione

Dopo che LN ha calcolato la previsione, il cliente può eventualmente modificarla manualmente. Prima che LN invii la previsione al fornitore, il cliente deve approvare i dati.

Una volta approvata, una revisione della previsione non può più essere modificata, a meno che non si annulli l'approvazione. Se una revisione della previsione è stata inviata al fornitore, non è più possibile annullare l'approvazione.

Revisioni

Il cliente può inviare un numero qualsiasi di messaggi di previsione. A ogni messaggio di previsione rivisto viene assegnato un numero di revisione incrementato di uno. È possibile specificare se e come le revisioni precedenti devono essere memorizzate per riferimento futuro.

Se il fornitore invia al cliente un messaggio di fornitura confermata, la relazione con la revisione della previsione su cui era basata la fornitura confermata viene mantenuta.

Periodo bloccato della previsione

Il fornitore e il cliente possono concordare che la previsione per l'immediato futuro non può né aumentare né diminuire. Questa restrizione assicura al fornitore il tempo necessario per adattare eventualmente il piano di fornitura.

Per ulteriori informazioni, vedere: Periodi bloccati della previsione.

Previsione totale e parte confermata della previsione

Se necessario, è possibile suddividere la previsione in previsione confermata e previsione non confermata. Il fornitore può utilizzare queste informazioni in diversi modi. Ad esempio, può basare i propri piani di produzione interni sulla previsione totale e quindi rifornire il cliente in base alla previsione confermata.

Quando sono disponibili altre informazioni sulle vendite e il cliente invia nuove revisioni della previsione, la previsione non confermata può essere gradualmente sostituita dalla previsione confermata.

Per ulteriori informazioni, vedere: Previsione confermata e non confermata.

Azioni del fornitore

Prima di poter utilizzare la previsione ricevuta nel processo di pianificazione, il fornitore deve accettare la previsione. È comunque possibile impostare il sistema per l'accettazione automatica di tutte le previsioni.

Il fornitore utilizza la previsione per i seguenti scopi:

  • Calcolare la fornitura confermata, da inviare successivamente al cliente.
  • Generare gli ordini di distribuzione pianificati per rifornire il magazzino del cliente.

Per ulteriori informazioni, vedere: Metodi di pianificazione (VMI).