Determinazione della relazione VMI

In questo argomento viene descritto come LN determina il valore del campo Relazione VMI nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000).

Ogni volta che si esegue la pianificazione basata sugli ordini, LN valuta nuovamente il campo Relazione VMI. In LN viene preso in considerazione l'intero periodo compreso tra la data corrente e l'orizzonte di pianificazione.

Se in un qualsiasi momento di tale periodo viene individuato un accordo su termini e condizioni applicabile, il campo Relazione VMI viene impostato su Crea previsione fornitore o Ricevi previsione cliente, anche se tale accordo non è valido alla data corrente.

In questo modo LN garantisce che durante l'esecuzione della pianificazione basata sugli ordini venga eseguita la funzionalità scorte gestite da terze parti (VMI), se necessaria, e che siano disponibili le sessioni e funzioni correlate.

Procedura generale

  • La casella di controllo Piano principale della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) deve essere deselezionata.
  • Pianificazione ordini verifica se Ricevi previsione cliente è impostato. In caso contrario, Pianificazione ordini verifica se il campo Crea previsione fornitore è impostato.
  • Se entrambe le verifiche sono negative, LN imposta il campo Relazione VMI su Non applicabile.

Verifica dell'impostazione di un contratto di acquisto VMI

Per determinare se la relazione VMI è impostata su Crea previsione fornitore, LN esegue le seguenti operazioni:

  1. LN cerca i fornitori (business partner 'Origine vendita') con accordi su termini e condizioni validi tra la data corrente e l'orizzonte di pianificazione.

    LN recupera inoltre il magazzino predefinito dell'articolo del piano.

    Questo accordo su termini e condizioni deve essere valido per la combinazione di articolo, business partner 'Origine vendita' e magazzino.

    Un accordo su termini e condizioni definito per un gruppo di articoli, ad esempio un gruppo di articoli o un tipo di prodotto, è valido per ogni articolo all'interno di tale gruppo. Analogamente, un accordo su termini e condizioni in cui non è specificato alcun magazzino è valido per tutti gli articoli.

    Un accordo su termini e condizioni senza un contratto di acquisto attivo non è valido.

  2. LN trova le righe di termini e condizioni valide tra la data corrente e l'orizzonte di pianificazione, in base agli attributi di ricerca di termini e condizioni.
  3. Dal record applicabile nella sessione Termini e condizioni pianificazione (tctrm1135m000), LN recupera i valori della casella di controllo Pian. fornitura per Fornitore.
  4. Se la casella di controllo Resp. pianificazione fornitura è selezionata, LN imposta il campo Relazione VMI su Crea previsione fornitore.

Verifica dell'impostazione di un contratto di vendita VMI

Per determinare se la relazione VMI è impostata su Ricevi previsione cliente, LN esegue le seguenti operazioni:

  1. LN recupera il gruppo di pianificazione relativo all'articolo del piano, in base al primo segmento del codice articolo del piano e verifica se a questo gruppo di pianificazione è associato un business partner 'Destinazione vendita'.

    Il Business Partner 'Destinazione vendita' di un gruppo di pianificazione è definito nel campo Business Partner 'Destinazione vendita' della sessione Gruppi di pianificazione (tcemm1135m000), in cui è possibile specificare anche un business partner 'Destinazione spedizione'.

  2. LN cerca un accordo su termini e condizioni valido per la combinazione di articolo, business partner 'Destinazione vendita' ed eventualmente business partner 'Destinazione spedizione'.

    Un accordo su termini e condizioni definito per un gruppo di articoli, ad esempio un gruppo di articoli o un tipo di prodotto, è valido per ogni articolo all'interno di tale gruppo.

    Un accordo su termini e condizioni senza un contratto di vendita attivo non è valido.

  3. LN trova le righe di termini e condizioni valide tra la data corrente e l'orizzonte di pianificazione, in base agli attributi di ricerca di termini e condizioni.
  4. Dal record applicabile nella sessione Termini e condizioni pianificazione (tctrm1135m000), LN recupera il valore della casella di controllo Resp. pianificazione fornitura.
  5. Se la casella di controllo Pian. fornitura per Fornitore è selezionata, LN imposta il campo Relazione VMI su Ricevi previsione cliente.