Periodi bloccati della previsione

In questo argomento viene descritto come impedire modifiche indesiderate nella previsione a breve termine.

Impedimento delle modifiche a breve termine nella previsione

In una situazione di scorte gestite da terze parti (VMI), se un fornitore pianifica la fornitura per il cliente, il fornitore si basa sulla previsione ricevuta dal cliente. Se il cliente cambia la previsione per il futuro prossimo, il fornitore può non essere il grado di rettificare la pianificazione in tempo.

Di seguito sono indicati i tipi di problemi che possono verificarsi:

  • Se il cliente invia una revisione della previsione, in cui la previsione è improvvisamente aumentata, è possibile che il fornitore non sia in grado di adattare tempestivamente il livello di produzione, poiché i lead time del fornitore sono troppo lunghi.
  • Se invece il cliente diminuisce improvvisamente la previsione, è possibile che al fornitore rimangano scorte elevate di componenti e assemblati intermedi inutilizzati.

Per evitare questi problemi, il cliente e il fornitore possono concordare un periodo di tempo in cui al cliente non è consentito aumentare o diminuire la previsione. Questo periodo deve essere definito in un accordo su termini e condizioni.

Nota

LN non applica questi limiti in modo rigoroso. È possibile modificare manualmente le restrizioni.

Impostazione dei periodi bloccati

Il periodo bloccato viene definito nei campi Periodo bloccato - e Periodo bloccato + della sessione Termini e condizioni pianificazione (tctrm1135m000). Il fornitore e il cliente devono definire entrambi i campi.

Il campo Periodo bloccato - restringe la libertà del cliente per la riduzione di una previsione.

Il campo Periodo bloccato + restringe la libertà del cliente per l'aumento di una previsione.

Entrambi i parametri sono definiti come numero di giorni di calendario a partire dalla data corrente.

Esempio

Il fornitore desidera essere informato sulla riduzione della domanda con almeno 14 giorni di anticipo e sull'aumento della domanda con almeno 21 giorni di anticipo.

Per ottenere questa restrizione, il fornitore e il cliente devono impostare il campo Periodo bloccato - su 14 e il campo Periodo bloccato + su 21.

Per esempi dettagliati dei calcoli, vedere Calcolo dei periodi bloccati della previsione.

Utilizzo delle restrizioni dei periodi bloccati

Lato cliente

Quando si approva la previsione, LN verifica il periodo bloccato confrontando la previsione con la revisione inviata in precedenza. Se la previsione è stata aumentata nel periodo bloccato +, o diminuita nel periodo bloccato -, il sistema chiede se si desidera approvare la revisione.

Per determinare il comportamento di LN in caso di modifica di una previsione nel periodo bloccato, utilizzare la casella di controllo Approva modifiche previsione nel periodo bloccato della sessione Approvazione previsione da inviare al fornitore (cpvmi0202m000).

Se si approva una previsione che viola le restrizioni del periodo bloccato, il fornitore può rifiutarsi di approvare la previsione.

Lato fornitore

Quando si accetta la previsione ricevuta dal cliente, LN verifica il periodo bloccato confrontando la previsione ricevuta con la revisione ricevuta in precedenza. Se la previsione è stata incrementata nel periodo bloccato + o diminuita nel periodo bloccato -, viene chiesto se si desidera approvare la revisione.

Nota

Per determinare l'ultimo giorno del periodo bloccato, LN utilizza la data in cui è stata ricevuta la previsione come riferimento.

Per determinare il comportamento di LN in caso di modifica di una previsione nel periodo bloccato, utilizzare la casella di controllo Accetta modifiche previsione nel periodo bloccato della sessione Accettazione previsione ricevuta dal cliente (cpvmi0206m000).