Gestione delle relazioni di aggregazione

Prima di poter definire le relazioni di aggregazione, è necessario definire gli articoli del piano e gli articoli del piano secondario nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000).

Le relazioni di aggregazione possibili sono:

articolo del piano normale famiglia di articoli
articolo canale articolo del piano normale
famiglia di articoli famiglia di articoli
articolo canale famiglia di articoli
articolo canale articolo famiglia canale
articolo famiglia canale articolo famiglia canale
Nota

In genere, se l'articolo principale non è di tipo Famiglia, l'articolo secondario è uguale all'articolo principale ed è necessario compilare solo il canale.

Per definire le relazioni di aggregazione:

  1. Fare clic sul pulsante Nuovo nel menu appropriato per inserire un articolo del piano per il quale si desidera definire le relazioni di aggregazione. È inoltre possibile inserire un gruppo di pianificazione e/o un canale.
  2. Fare clic su Nuovo per aprire la sessione di dettaglio dove è possibile aggiungere un articolo secondario.
  3. Determinare le percentuali di pianificazione per gli articoli del piano secondario. È possibile inserire manualmente una percentuale di pianificazione nella sessione di dettagli Relazioni di aggregazione (cprpd3110m000) o calcolare automaticamente una percentuale di pianificazione tramite la sessione Calcolo percentuali di aggregazione/disaggr. (cprpd3210m000). È possibile avviare questa sessione dal menu appropriato oppure selezionare la casella di controllo Aggiorna relazione di aggregazione durante l'esecuzione del calcolo.

È possibile utilizzare il campo Tipo di aggregazione della sessione d'i dettagli Relazioni di aggregazione (cprpd3110m000) per determinare se Pianificazione aziendale deve eseguire l'aggregazione, la disaggregazione o entrambe le operazioni. L'impostazione di questo campo è determinante per le modalità di applicazione, da parte di Pianificazione aziendale, delle percentuali di dati definite per i vari tipi di dati di aggregazione.

Fare clic sul pulsante Art. del piano second. - Utilizzo in relazioni di aggregaz. per eseguire lo zoom nella sessione Art. del piano second. - Utilizzo in relazioni di aggregaz. (cprpd3515m000), nella quale è possibile visualizzare le relazioni di aggregazione in cui è utilizzato un articolo del piano secondario specifico.

Fare clic sul pulsante Calcolo percentuali di aggregazione/disaggr. per eseguire lo zoom nella sessione Calcolo percentuali di aggregazione/disaggr. (cprpd3210m000), nella quale è possibile consentire a LN di calcolare le percentuali di pianificazione per le relazioni di aggregazione.

LN utilizza le relazioni di aggregazione nelle sessioni Aggregazione canale, piani e ordini (cprmp2250m000) e Disaggregazione canale, piani e ordini (cprmp2260m000).