Esempio: tempo di fornitura per ordini cumulativi (COLT)

LN utilizza i valori COLT per calcolare la lunghezza minima dell'orizzonte ordini e dell'orizzonte di pianificazione:

  • Il tempo di fornitura per ordini cumulativi non critico (COLT non critico) viene utilizzato per aggiornare l'orizzonte ordini di un articolo.
  • Il tempo di fornitura per ordini cumulativi (COLT) totale viene utilizzato per aggiornare l'orizzonte di pianificazione.

In questo argomento vengono descritti il tempo di fornitura per ordini cumulativi (COLT) e il COLT non critico.

Tempo di fornitura per ordini cumulativi non critico

Il lead time per ordini cumulativi non critico (COLT non critico) di un articolo corrisponde al più lungo dei lead time riportati di seguito:

  • Lead time di acquisto dell'articolo. Per ulteriori informazioni, vedere: Calcolo del lead time di acquisto.
  • Lead time di produzione cumulativo non critico dell'articolo. Per ulteriori informazioni, consultare Lead time di produzione cumulativo non critico.

Il motivo per il quale può essere necessario calcolare un COLT non critico viene riportato di seguito. Si supponga che a uno specifico articolo sia associato l'orizzonte di pianificazione riportato di seguito:

OH Orizzonte ordini
MPH Orizzonte di pianificazione principale
C Data corrente
x Fabbisogno

In questo caso, la pianificazione ordini viene utilizzata per soddisfare fabbisogni a breve termine, mentre la pianificazione principale soddisfa i fabbisogni a lungo termine. Finché il fabbisogno X è incluso nell'orizzonte di pianificazione principale, viene esploso solo sui componenti critici dell'articolo. L'esplosione sui componenti non critici si verifica solo dopo che il fabbisogno è stato spostato nell'orizzonte ordini dell'articolo. Quando questo si verifica, è necessario che il lead time totale per l'articolo e i suoi componenti non critici rientri comunque nell'orizzonte ordini: in caso contrario, l'ordine verrà consegnato in ritardo.

Regole

Per gli articoli critici nella pianificazione principale (vedere la sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000)) associati a un piano principale di articolo vengono applicate le regole riportate di seguito:

  • È necessario che l'orizzonte di pianificazione dell'articolo sia almeno uguale al valore COLT totale dell'articolo.
  • È necessario che l'orizzonte ordini dell'articolo sia almeno uguale al valore COLT non critico dell'articolo.

Per gli articoli critici nella pianificazione principale (vedere la sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000)) a cui non è associato un piano principale dell'articolo vengono applicate le regole riportate di seguito:

  • È necessario che l'orizzonte di pianificazione dell'articolo sia almeno uguale al valore COLT totale dell'articolo.
  • È necessario che l'orizzonte ordini dell'articolo sia almeno uguale al valore COLT totale dell'articolo.

Per gli articoli non critici nella pianificazione principale (vedere la sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000)) vengono applicate le regole riportate di seguito:

  • È necessario che l'orizzonte ordini dell'articolo sia almeno uguale al valore COLT totale dell'articolo.
  • È necessario che l'orizzonte di pianificazione dell'articolo sia almeno uguale all'orizzonte ordini dell'articolo.

Inoltre, agli articoli non critici viene applicata anche la regola riportata di seguito:

  • È necessario che l'orizzonte ordini dell'articolo sia almeno uguale all'orizzonte ordini dell'articolo padre critico più prossimo nella struttura BOM multilivello.

Per ulteriori informazioni su questa regola, vedere Sincronizzazione di orizzonti ordini tra i livelli BOM.

Tempo di fornitura per ordini cumulativi

L'articolo A viene prodotto utilizzando i componenti X, Y e Z. I componenti X e Y vengono acquistati da un Business Partner. Il componente Z viene prodotto utilizzando i componenti secondari Z-1 e Z-2. I componenti secondari Z-1 e Z-2 vengono acquistati da un Business Partner.

Articolo Lead time (giorni)
A 2
X 5
Y 2
Z 1
Z-1 7
Z-2 9

I lead time includono tempo di sicurezza, lead time aggiuntivo e ora di uscita.

Il COLT dell'articolo Z è 10 giorni (1 + 9). Il COLT dell'articolo Z è 12 giorni (2 + 10).

Si supponga ora che l'articolo possa essere anche acquistato e che il tempo di fornitura nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000) sia di 21 giorni. Questo valore viene convertito in 15 giorni lavorativi. In questo caso, il COLT dell'articolo A sarà uguale a 15 giorni anziché 12.