Stato degli ordini in Pianificazione aziendale

È possibile visualizzare gli ordini di fornitura pianificati nella sessione Ordini pianificati (cprrp1100m000).

Di seguito sono indicati gli stati del normale ciclo di vita di un ordine pianificato:

  • Pianificato
  • Pianificato definitivamente (facoltativo)
  • Confermato

Pianificato

Al momento della generazione, un ordine pianificato viene generalmente impostato su Pianificato. Durante il processo di pianificazione basato sugli ordini, gli ordini pianificati esistenti con questo stato vengono ignorati.

Questi ordini pianificati non sono ancora finali. È possibile cambiare i parametri e modificare singoli ordini pianificati. Durante la pianificazione, per rendere permanente un ordine pianificato è necessario impostare il relativo stato su Pianificato definitivamente.

Pianificato definitivamente

È possibile impostare un ordine pianificato su Pianificato definitivamente manualmente. Durante una simulazione degli ordini, gli ordini esistenti con stato Pianificato definitivamente o Confermato vengono mantenuti, a meno che non venga selezionata la casella di controllo Rimuovi ordini pianificati definitivamente. Pianificazione aziendale non modificherà più la data e la quantità dell'ordine pianificato.

Di norma, Pianificazione aziendale non pianifica alcun nuovo ordine pianificato prima dell'ultimo ordine con stato Pianificato definitivamente o superiore. In altri termini, tale tipo di ordine pianificato viene effettivamente considerato come una barriera temporale aggiuntiva.

Confermato

Per indicare che il pianificatore ha approvato un ordine pianificato, impostare lo stato di quest'ultimo su Confermato. Un ordine pianificato confermato è pronto per il trasferimento al livello di esecuzione.

È possibile confermare un ordine pianificato in modo manuale, oppure eseguire questa operazione per un intervallo di ordini pianificati utilizzando la sessione Conferma pianificazione ordini (cprrp1200m000).

È possibile determinare gli ordini pianificati da confermare utilizzando il lead time ordini. Per ulteriori informazioni, vedere: Conferma degli ordini pianificati in base al lead time.

Trasferimento al livello di esecuzione

È possibile trasferire gli ordini pianificati al livello di esecuzione nella sessione Trasferimento pianificazione ordini (cppat1210m000), alla quale si accede tramite il menu appropriato della sessione Ordini pianificati (cprrp1100m000).

In genere, vengono trasferiti solo gli ordini confermati. La sessione Trasferimento pianificazione ordini (cppat1210m000) consente tuttavia di estendere il trasferimento a ordini pianificati definitivamente e persino a ordini con stato Pianificato.

Gruppi di ordini

I gruppi di ordini consentono di gestire in modo ottimale lo stato di gruppi di ordini di produzione pianificati. Per ulteriori informazioni, vedere: Raggruppamento degli ordini in Pianificazione aziendale.