Famiglie di prodotti in Pianificazione aziendale

In una prospettiva a breve termine LN esegue di norma una pianificazione dettagliata, a livello di singoli articoli.

In una prospettiva a lungo termine, tuttavia, i dettagli sono spesso meno rilevanti ed è opportuno procedere a una pianificazione di tipo più generale.

In Pianificazione aziendale è possibile eseguire questo tipo di pianificazione raggruppando gli articoli del piano in famiglie. A livello complessivo, è possibile eseguire la pianificazione di una famiglia di prodotti nello stesso modo in cui si esegue la pianificazione di singoli articoli.

Per rappresentare i diversi livelli di aggregazione in una struttura di famiglie di prodotti, è possibile utilizzare i livelli del piano.

Negli esempi riportati di seguito viene illustrato come utilizzare le famiglie e i livelli del piano.

  • Articoli simili
  • Contenitori multipli

Articoli simili

Gli articoli A-1, A-2, A-3 e A-4 sono sostanzialmente identici ed è possibile pianificarli insieme come gruppo. Si definisce la famigli A-FAM, composta dai quattro articoli.

L1 Livello del piano 1
B Percentuale di pianificazione
L2 Livello del piano 2

L'articolo del piano A-FAM viene pianificato al livello 1 del piano logistico (previsione della domanda, piano di produzione e così via).

In un certo periodo viene pianificato un volume di produzione pari a 500 unità.

È possibile determinare il piano principale di ciascun articolo (livello del piano 2) in base alla disaggregazione del piano a livello 1 determinata dalle percentuali di pianificazione.

Contenitori multipli - Esempio

La vernice viene imballata in taniche da due e da cinque litri. Viene definita la struttura delle famiglie riportata di seguito:

L1 Livello del piano 1
L2 Livello del piano 2
P Vernice
P-2l Vernice (taniche da due litri)
P-5l Vernice (taniche da cinque litri)

L'orizzonte CTP per famiglia degli articoli del piano PAINT-2L e PAINT-5L inizia dopo 20 giorni lavorativi.

Se si riceve un ordine per 1.000 taniche di VERNICE da cinque litri da consegnare entro due mesi, LN verifica la quantità CTP di VERNICE per tale data, ma non a livello di contenitore.

Se si riceve un ordine per 600 taniche di VERNICE da cinque litri da consegnare entro 15 giorni lavorativi, LN verifica la quantità di VERNICE disponibile in taniche da cinque litri.

Definizione di una famiglia di prodotti

  1. Definire un articolo del piano nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000).
  2. Impostare il campo Tipo articolo del piano su Famiglia.
  3. Definire le relazioni di aggregazione tra la famiglia e i relativi membri (articoli secondari) utilizzando la sessione Relazioni di aggregazione (cprpd3110m000).

È possibile definire diverse relazioni per l'aggregazione o la disaggregazione di vari piani, quali il piano della domanda e il piano di produzione.

Nota

In genere, le relazioni di aggregazione delle famiglie vengono definite tra diversi livelli del piano, ma è comunque possibile specificare una famiglia di prodotti e i relativi articoli figlio in corrispondenza dello stesso livello.

Funzionalità delle famiglie

Una famiglia viene definita come un normale articolo nella sessione Articoli (tcibd0501m000). Sostanzialmente, presenta la stessa funzionalità di altri articoli del piano. È possibile generare ordini pianificati per famiglie nello stesso modo in cui si generano per gli altri articoli. In genere, tuttavia, per le famiglie non si definiscono distinte basecicli di operazioni.

Generando ordini di produzione pianificati per famiglie, è possibile pianificare e riservare le risorse e decidere solo all'ultimo momento quali articoli secondari produrre effettivamente.

Per calcolare la quantità di articolo che è possibile promettere a un cliente, è possibile eseguire una verifica CTP per famiglia. Vedere: CTP per famiglia.

La maggiore differenza tra un articolo del piano e una famiglia riguarda la modalità con cui vengono recuperati i dati del flusso merci dal livello di esecuzione. Nel caso di una famiglia i dati del flusso merci vengono recuperati aggregando i dati del flusso merci degli articoli secondari interessati, in base alle relazioni di aggregazione. Questo tipo di aggregazione del flusso merci è comunque possibile solo se si esegue la sessione Inizializz., progress. e aggiornam. scenario (cprpd4200m000).