Previsione della domanda con un piano principale di articolo

Se si gestisce un piano principale per un articolo, è possibile ottenere una previsione della domanda utilizzando uno dei metodi riportati di seguito:

  • Inserimento manuale dei dati
  • Calcolo in base allo storico della domanda
  • Copia dei budget di vendita
  • Scaricamento delle previsioni da un'applicazione esterna

Immissione manuale della previsione di domanda

È possibile inserire la previsione della domanda in base al periodo del piano direttamente in un piano principale di articolo o in un piano principale di canale.

Inoltre, è possibile modificare i dati di previsione generati automaticamente.

Calcolo della previsione di domanda

È possibile utilizzare la sessione Generazione piano domanda e piano scorte (cpdsp1210m000) per calcolare la previsione della domanda per un articolo o per una combinazione di articolo e canale se vengono soddisfatte le seguenti condizioni:

  • Nel piano principale sono presenti informazioni sufficienti relative alla domanda effettiva dei periodi precedenti.
  • È presumibile che la domanda futura segua le stesse tendenze e gli stessi schemi emersi per la domanda dei periodi trascorsi.

Se gli schemi della domanda non sono regolari, non utilizzare LN per calcolare la previsione della domanda. Il calcolo viene eseguito correttamente solo se si definisce una data di inizio dello scenario sufficientemente lontana nel tempo. Il calcolo prende in considerazione le tendenze e gli schemi stagionali. Per informazioni dettagliate su questo metodo, vedere Calcolo della previsione della domanda.

Copia del budget di vendita nella previsione della domanda

È possibile definire i budget di vendita nel modulo Statistiche di Vendite e copiare tali budget nella previsione della domanda di un articolo o di una combinazione di articolo e canale utilizzando la sessione Copia budget di vendita in previsione domanda (cpdsp1280m000).

Scaricamento delle previsioni da un'applicazione esterna

Per eseguire il download in Pianificazione aziendale dei dati relativi alle previsioni di vendita da applicazioni esterne, ad esempio un foglio di lavoro, utilizzare un'interfaccia OLE.

Domanda aggiuntiva e domanda speciale

Anziché inserire o generare una previsione di domanda regolare, è possibile inserire o generare una previsione come domanda aggiuntiva.

È possibile utilizzare la domanda aggiuntiva per simulare un incremento del livello della domanda. Dopo l'esecuzione di una simulazione, sarà possibile decidere se eliminare la domanda aggiuntiva o aggiungerla alla previsione della domanda normale utilizzando la sessione Copia piano domanda, fornitura o scorte.

Se per un motivo specifico, ad esempio una vendita speciale, si prevede una domanda occasionale, sarà possibile inserire tale domanda nella sessione Domanda speciale per Articolo (cpdsp2100m000), nella quale è possibile specificare la domanda speciale in relazione a un articolo o a una specifica combinazione di articolo e canale. È inoltre possibile registrare un motivo per ciascuna occorrenza di una domanda speciale. La domanda speciale viene presa in considerazione nei piani principali dell'articolo e del canale.

Nota

È possibile visualizzare la domanda speciale nel campo Domanda speciale della sessione Piano principale articolo (cprmp2101m000).

Aggregazione dai piani principali del canale ai piani principali dell'articolo

È possibile utilizzare la sessione Aggregazione canale a piano principale art. (cpdsp5210m000) per aggregare piani domanda per canali nel piano principale dell'articolo corrispondente.