Pianificazione della produzione per reparti nel package Pianificazione

È possibile utilizzare Pianificazione aziendale per la pianificazione logistica degli articoli prodotti presso uno o più siti di produzione.

In Pianificazione aziendale i volumi di produzione vengono pianificati secondo le modalità riportate di seguito:

  • Nell'ambito dell'orizzonte di pianificazione principale la produzione viene pianificata sotto forma di piano di produzione.
  • Nell'ambito dell''orizzonte ordini la produzione viene invece pianificata sotto forma di ordini di produzione pianificati.
Nota

Se è attiva la funzionalità multisito, la pianificazione viene eseguita per gruppo di pianificazione. Un gruppo di pianificazione contiene uno o più siti dove è possibile eseguire la produzione.

Il metodo di pianificazione principale prevede che negli articoli componente e nelle risorse pertinenti vengano trasferiti solo fabbisogni di carattere critico, nel rispetto della distinta dei materiali critici e della distinta delle capacità critiche.

Una volta pianificato un volume di produzione, i fabbisogni di componenti risultanti vengono trasferiti negli articoli componente interessati, in modo che LN tenga conto dalla domanda dipendente nella pianificazione di questi articoli. Viene eseguito il trasferimento dei fabbisogni di capacità risultanti dalla produzione pianificata alle risorse interessate.

È possibile convertire un piano di produzione in ordini di produzione pianificati nella sessione Conversione piano principale in ordini pianificati (cprmp2240m000).

La sessione Trasferimento pianificazione ordini (cppat1210m000) consente di trasferire un batch di ordini di produzione pianificati o di piani di produzione al livello di esecuzione di LN. È possibile utilizzare la sessione Trasferimento ordini di produzione pianificati (cppat1211m000) anche per trasferire uno specifico ordine di produzione pianificato dalla sessione Ordini pianificati (cprrp1100m000) al livello di esecuzione.