Gruppi di pianificazione multisito

Se sono stati attivati i concetti di multisito, i siti e i gruppi di pianificazione sono obbligatori. Un gruppo di pianificazione può contenere più siti, ma un sito può essere collegato a un solo gruppo di pianificazione.

Ne consegue che Pianificazione aziendale esegue la pianificazione basata sugli ordini per i magazzini dei siti collegati al gruppo.

Quando Pianificazione aziendale viene eseguito per un gruppo, al magazzino predefinito del gruppo vengono aggiunte la fornitura aggregata e la domanda relativa a tutti i magazzini dei siti collegati al gruppo. Per pianificare il rifornimento di un determinato magazzino all'interno del gruppo, è possibile utilizzare kanban, TPOP o Generazione avviso ordine (SIC).

Se Pianificazione aziendale deve essere eseguito separatamente per uno o più magazzini in un'ubicazione commerciale, è necessario impostare siti e gruppi di pianificazione separati per i magazzini per i quali deve essere eseguita la pianificazione.

Esempio

Il cliente X dispone dell'ubicazione XYZ in cui vengono eseguite attività di produzione e assistenza.

La produzione viene eseguita nella sala di produzione ABC che include vari centri di lavoro, un magazzino di ricevimento dei materiali acquistati, un magazzino officina di produzione e un magazzino prodotti finiti. Il magazzino di ricevimento dei materiali acquistati rifornisce il magazzino officina di produzione che a sua volta rifornisce i centri di lavoro.

Per supportare le attività di assistenza, nel magazzino di assistenza SW1 vengono conservati i pezzi di ricambio ed eventuali altri articoli necessari.

L'ufficio di assistenza SO1 è responsabile del magazzino di assistenza SW1, le cui scorte vengono utilizzate esclusivamente a scopi di assistenza e non possono essere utilizzate per attività di produzione.

Di conseguenza, la pianificazione basata sugli ordini e la creazione di ordini di acquisto per il magazzino di assistenza SW1 vengono effettuate dall'ufficio di assistenza SO1 e svolte separatamente rispetto alla pianificazione eseguita per i magazzini della sala di produzione ABC.

A questo scopo, per il magazzino di assistenza SW1 e la sala di produzione ABC vengono impostati gruppi di pianificazione e siti separati. In un sito, infatti, non possono essere contenuti più gruppi di pianificazione.

Nell'ubicazione sono quindi presenti i siti e i gruppi di pianificazione seguenti:

  • Il gruppo di pianificazione PL1 e il sito PRD1 per la sala di produzione ABC.
  • Il gruppo di pianificazione PL2 e il sito SRV1 per il magazzino SW1 e l'ufficio di assistenza SO1.

Per entrambi i gruppi di pianificazione viene utilizzata la pianificazione basata sugli ordini, ma la pianificazione viene eseguita separatamente per ciascun gruppo. Nel sito PRD1, il magazzino di ricevimento dei materiali acquistati rifornisce il magazzino officina di produzione tramite Kanban.

Per ogni sito, inoltre, tutti i dati, inclusi i dati articolo, devono essere impostati separatamente.

In generale, se si esegue la pianificazione di tutti i magazzini in un unico sito e un unico gruppo, vengono generati livelli di scorte e prezzi inferiori. Se il cliente X sceglie questa opzione, potrà impostare un solo sito e gruppo per tutti i magazzini di assistenza, oltre al magazzino del reparto produzione. Il magazzino di assistenza può essere quindi rifornito tramite la pianificazione del magazzino, ad esempio tramite TPOP.

In questo esempio, la necessità di eseguire una pianificazione separata per il magazzino di assistenza supera i vantaggi di redditività e semplicità di configurazione che è possibile conseguire tramite la pianificazione centrale.