Generazione del fabbisogno di capacità critiche

Durante la generazione di un piano di produzione, la capacità di risorse critiche necessaria per eseguire il piano di produzione viene registrata come fabbisogno di capacità critiche. Il fabbisogno di capacità critiche viene visualizzato nel campo Capacità utilizzata per fabbisogno di capacità critiche della sessione Piano principale risorsa (cprmp3501m000).

La capacità risorse viene considerata come capacità critica per la produzione di un articolo se vengono soddisfatte le condizioni riportate di seguito:

  • La risorsa viene riportata come centro di lavoro critico nella distinta delle capacità critiche (BCC) dell'articolo. Per informazioni più dettagliate, vedere la sessione Pianificazione - Distinta base capacità critiche (cprpd3130m000).
  • La prima data con capacità del periodo del piano in cui è compresa la fornitura pianificata (oppure, in mancanza di tale data, il primo giorno del periodo del piano) è compresa tra la data di validità e la data di scadenza registrate per la capacità critica nella distinta capacità critiche dell'articolo.

In genere, il fabbisogno di capacità critiche viene generato quando si aggiorna un piano principale di articolo. Per informazioni più dettagliate, vedere Gestione di un piano principale di articolo. Quando si utilizza la sessione Inizializz., progress. e aggiornam. scenario (cprpd4200m000), è tuttavia possibile disattivare la generazione del fabbisogno.

Nella pianificazione di un fabbisogno di capacità critiche ricopre particolare importanza la durata del processo di produzione. Partendo dal presupposto che la fornitura dell'articolo finale è distribuita uniformemente in un periodo del piano, il fabbisogno di capacità viene spostato indietro in base ai valori registrati per la compensazione del lead time e il lead time nella distinta capacità critiche dell'articolo finale.

La data di inizio relativa al fabbisogno di capacità critiche viene calcolata sottraendo alla data di inizio del periodo del piano il valore della compensazione del tempo di risposta (in giorni lavorativi). La data di fine del fabbisogno viene determinata utilizzando la formula riportata di seguito:

Data di fine del periodo del piano - compensazione lead time + lead time

La compensazione del lead time e il lead time vengono espressi in giorni lavorativi. È possibile che il periodo compreso tra la data di inizio e la data di fine del fabbisogno di capacità si sovrapponga a più periodi del piano. In questo caso, la capacità richiesta viene distribuita tra i periodi del piano proporzionalmente alla capacità disponibile (in base al calendario delle risorse) in ciascun periodo del piano. Per ogni combinazione di periodo del piano di origine e di periodo del piano richiesto viene registrato un diverso fabbisogno di capacità critiche.

La sessione Fabbisogno di capacità critiche (cprmp3560m000) consente di visualizzare i fabbisogni di capacità critiche e le relative origini.