Risorse in Pianificazione aziendale

In Pianificazione aziendale i mezzi utilizzati nei processi di produzione degli articoli vengono definiti risorse.

Le risorse consentono di fornire informazioni sulla capacità disponibile, la capacità utilizzata, la capacità residua risultante e la capacità CPT (Capable-to-Promise).

Lo stato di attivazione del concetto di Risorse per Sito determina la funzionalità Risorse disponibile.

Risorse per Sito inattivo

Un piano risorse in Pianificazione aziendale corrisponde a un centro di lavoro in Produzione. Questi piani sono disponibili solo per i centri di lavoro di Produzione per reparti. La sessione Risorsa (cprpd2100m000), utilizzata per gestire le impostazioni dei piani, è stata rinominata Risorsa (cprpd2100m000).

Risorse per Sito attivo

La funzionalità Risorse utilizzata quando Risorse per Sito era inattivo è ancora disponibile.

La nuova funzionalità Risorse utilizza vari tipi di risorse e di capacità di risorsa. La sessione Pannello attività pianificatore (cprrp8351m000) offre una panoramica delle risorse e delle capacità di risorsa disponibili.

Una risorsa in Pianificazione aziendale corrisponde a un'entità operativa in Produzione o Gestione acquisti.

Nella tabella seguente sono riportati i tipi di risorse disponibili e le entità operative a cui corrispondono le risorse:

Entità operativa tipo di risorsa
Centro di lavoro Centro di lavoro
Cellula di lavoro Cellula di lavoro
Macchina cellula di lavoro Macchina cellula di lavoro
Gruppo di capacità macchina Gruppo di capacità macchine
Terzista operazioni Capacità operazione
Terzista prodotti Capacità produzione
Gruppo di fornitura Supplying Cluster
Fornitore Fornitore

Quando si crea un'entità operativa, ad esempio un centro di lavoro in Produzione o una relazione di fornitura in Pianificazione aziendale, in Pianificazione aziendale viene automaticamente creata una risorsa di tipo Centro di lavoro o Supplying Cluster Se si elimina un'entità operativa, viene eliminata anche la risorsa corrispondente.

Nella tabella seguente sono riportati i tipi di risorse disponibili, i dati da cui vengono creati i tipi di risorse e i dati da cui vengono create le capacità di risorsa:

tipo di risorsa Risorsa creata da Capacità risorsa creata da
Centro di lavoro Centri di lavoro (tirou0101m000)
Cellula di lavoro Cellule di lavoro (tirpt0140m000)
Macchina cellula di lavoro Cellule di lavoro (tirpt0140m000)
Gruppo di capacità macchine Gruppi di capacità macchina (tirou4161m000)
Capacità operazione Terzisti per Sito (tisub0130m000) Elenco terzisti operazione (tisub2100m000)
Capacità produzione Terzisti per Sito (tisub0130m000) Modelli di conto lavoro (tisub1100m000)
Supplying Cluster Relazioni di fornitura (cprpd7131m000)
Fornitore Articoli - Business Partner acquisti per Sito (tdipu0190m000)

Calendari

Se a una risorsa di pianificazione viene collegato un calendario, Pianificazione aziendale utilizza tale calendario per la pianificazione della capacità. Se alla risorsa di pianificazione non viene collegato alcun calendario, LN utilizza un calendario generico.

I calendari vengono definiti in Dati comuni e sono costituiti da combinazioni tra tipi di intervallo temporale e tipi di disponibilità. Nella sessione Scenario - Sovrascrittura calendario (cprpd4160m000) è possibile specificare per ogni scenario il tipo di disponibilità utilizzato per uno specifico calendario.

Ne consegue che è possibile modificare il tipo di disponibilità di un calendario in uno scenario specifico, lasciando che Pianificazione aziendale calcoli le conseguenze della modifica al tipo di disponibilità del calendario collegato alla risorsa di pianificazione. Se nella sessione Scenario - Sovrascrittura calendario (cprpd4160m000) non viene specificato un tipo di disponibilità per il calendario collegato alla risorsa di pianificazione, per pianificare le operazioni del ciclo di operazioni Pianificazione aziendale utilizza il tipo di disponibilità indicato nella sessione Parametri dati principali produzione per reparti (tirou0100m000) di Produzione.