Pianificazione senza iterazioni, esempio

In questo esempio viene illustrata la modalità di simulazione dei piani principali di articolo nel caso in cui vengono considerati i vincoli relativi ai materiali o alla capacità e non vengono utilizzate le iterazioni.

Panoramica

Si supponga di produrre una sedia con telaio di metallo e seduta in cuoio. Il telaio è composto da due tubi metallici.

Nella pianificazione vengono utilizzati gli articoli ai quali sono associati i codici riportati di seguito:

  • SEDIA
  • TELAIO
  • TUBO METALLICO

Il telaio e il tubo metallico sono definiti come vincoli.

Situazione iniziale

Nell'esempio viene considerato un singolo periodo del piano.

Vengono applicati i presupposti riportati di seguito:

  • Le scorte previste del precedente periodo del piano sono pari a zero per ogni articolo.
  • Gli intervalli lead time sono pari a zero.
  • Il piano delle scorte di ogni articolo è pari a zero.
  • Il campo Punto di inizio WLC della sessione Parametri Gestione carico di lavoro (cpwlc2101m000) è impostato su Piano principale corrente.

Da una simulazione precedente sono stati ricavati i dati del piano principale riportati di seguito:

SEDIA
Domanda (previsione) 50
Piano di produzione 50
Scorte previste 0
TELAIO
Domanda dipendente 50
Piano di produzione 50
Scorte previste 0
TUBO METALLICO
Domanda dipendente 100
Piano di produzione 100
Scorte previste 0

Simulazione del piano principale

Si supponga che la domanda effettiva per l'articolo SEDIA risulti pari a 60, superando in tal modo le previsioni di domanda. Inoltre, la risorsa nella quale viene prodotto il TUBO METALLICO risulta sovraccarica ed è pertanto possibile produrre solo 80 tubi.

Si supponga anche che il piano principale venga simulato considerando i vincoli di materiali e di capacità, ma senza utilizzare le iterazioni.

Nella simulazione viene effettuato un normale passo di pianificazione in ordine crescente di numero di fase (il che implica: prima l'articolo finale e poi il componente).

Nella tabella riportata di seguito vengono illustrati i risultati della simulazione. Nella colonna di sinistra vengono riportati i valori attuali del piano principale, mentre nella colonna di destra viene visualizzato il risultato della simulazione.

SEDIA Precedente Nuovo
Domanda (previsione) 50 50
Domanda (effettiva) 0 60
Piano di produzione 50 50
Scorte previste 0 -10
TELAIO Precedente Nuovo
Domanda dipendente 50 50
Piano di produzione 50 50
Scorte previste 0 0
TUBO METALLICO Precedente Nuovo
Domanda dipendente 100 100
Piano di produzione 100 80
Scorte previste 0 -20

Spiegazione:

  • Nella nuova simulazione, la domanda effettiva dell'articolo SEDIA viene utilizzata al posto della previsione della domanda (poiché la domanda effettiva è più alta).
  • Secondo tale valore più alto della domanda, sarebbe necessario aumentare da 50 a 60 il piano di produzione dell'articolo SEDIA. Tuttavia, il TELAIO costituisce un vincolo nella pianificazione della SEDIA e, poiché le scorte previste per il TELAIO sono pari a 0, il piano di produzione per la SEDIA non viene aumentato.
  • Siccome il piano di produzione dell'articolo SEDIA resta invariato, non viene innalzata neanche la domanda dipendente per il TELAIO.
  • Il TUBO METALLICO costituisce un vincolo nella pianificazione del TELAIO. Tuttavia, poiché le scorte previste per il TUBO METALLICO sono pari a zero, il piano di produzione per il TELAIO non viene diminuito.
  • La capacità di produzione limitata del TUBO METALLICO esercita un'influenza solo sul piano di produzione del TUBO METALLICO stesso. Ai livelli più alti (che vengono pianificati prima), l'algoritmo di pianificazione non tiene conto del vincolo imposto alla produzione del tubo metallico.

Il vantaggio principale di non utilizzare le iterazioni consiste nel rendere relativamente veloce il processo di pianificazione. Tuttavia, come l'esempio dimostra, la pianificazione basata sui vincoli e senza iterazioni presenta limiti evidenti. In alcune situazioni il risultato è invece efficace, specialmente se vengono soddisfatte delle condizioni riportate di seguito:

  • Le distinte dei materiali critici (BCM) interessate presentano una struttura piuttosto semplice (pochi livelli e, di norma, un solo componente critico per articolo).
  • Il piano principale corrente viene utilizzato come punto di partenza per l'algoritmo di gestione del carico di lavoro.
  • I dati relativi al piano principale vengono aggiornati periodicamente.

Specialmente quando la situazione di pianificazione diventa più complicata (strutture complesse di BCM, alto numero di interdipendenze tra gli articoli del piano), per la completa ottimizzazione della pianificazione è necessario l'utilizzo delle iterazioni.

Per una descrizione dell'utilizzo delle iterazioni, vedere Pianificazione con iterazioni. Per un esempio, vedere Pianificazione con iterazioni, esempio.