Calendari

Un calendario è una combinazione di un codice calendario e di un tipo di disponibilità, entrambi definiti per le risorse utilizzate nella produzione.

I calendari per i magazzini e i Business Partner 'Origine vendita' costituiscono l'eccezione.

È possibile definire un calendario a vari livelli:

Risorsa Package Sessione
Società Dati comuni Società (tcemm1170m000)
Sito Dati comuni Siti (tcemm0150m000)
Unità aziendale Dati comuni Unità aziendali (tcemm0130m000)
Reparto Dati comuni Reparti (tcmcs0565m000)
Magazzino Magazzino

Codice calendario: Magazzini (whwmd2500m000)

Tipo di disponibilità: Parametri dati principali Magazzino (WH) (whwmd0500m000)

Business Partner 'Origine vendita' Dati comuni Business Partner 'Origine vendita' (tccom4520m000)

Il codice calendario è spesso correlato alla risorsa che esegue l'operazione: centro di lavoro, magazzino, reparto, business partner.

Se non è possibile trovare risorse per la determinazione dell'intervallo, il codice calendario viene cercato a livello globale: a livello di unità aziendale, a livello di sito o a livello di società.

Il calendario utilizzato per la pianificazione dipende dal livello al quale è specificato. LN verifica tutti i livelli per stabilire quale calendario utilizzare. Ad esempio, se per l'attività di una risorsa è richiesto un calendario, LN esegue prima la ricerca del calendario definito per la risorsa.

Se non viene trovato un codice calendario, vengono verificati in successione il livello di reparto, il livello di unità aziendale, il livello di sito (se è implementata la funzionalità multisito) e infine il livello di società.

Se tutte le risorse utilizzano lo stesso calendario, è necessario specificare solo il codice calendario a livello di società.

Non tutti i processi di determinazione dell'intervallo sono collegati direttamente a una risorsa. Esempio: Determinazione dei dati dell'orizzonte ordini per un articolo del piano specifico. Nel package Pianificazione aziendale l'articolo specificato viene utilizzato per determinare il calendario da utilizzare: il calendario collegato all'unità aziendale o il calendario collegato al magazzino predefinito dell'articolo del piano.

È possibile ignorare un calendario specifico. Esempio: si supponga di sostituire il calendario SOC/2TURNI (= codice calendario/tipo di disponibilità) nel reparto selezionato con SOC/3TURNI per simulare l'effetto di un diverso tipo di disponibilità.

Per visualizzare il risultato della simulazione, è necessario aggiungere una sovrascrittura per lo scenario attivo nella sessione Scenario - Sovrascrittura calendario (cprpd4160m000), SOC/2TURNI →SOC/3TURNI ed eseguire Genera pianificazione ordini.