Determinazione dell'intervallo dalla data di fine alla data di inizio

La determinazione dell'intervallo dalla data di fine alla data di inizio dipende dal tipo di ordine. La determinazione dell'intervallo è diversa per ordini di produzione, programmi di produzione, ordini di acquisto e ordini di distribuzione.

  • Determinazione dell'intervallo per ordini di produzione

    Di seguito sono riportati i fattori che determinano la modalità di pianificazione /determinazione dell'intervallo di un ordine di produzione:

    • Pianificazione basata sul ciclo di produzione

      Se la data di inizio stimata dell'ordine di produzione è precedente alla data indicata nel campo Orizzonte operazioni della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000), viene effettuata una pianificazione di breve termine. Gli ordini di produzione vengono pertanto pianificati in modo dettagliato. L'ordine di produzione viene pianificato con ciclo di produzione, operazioni del ciclo di produzione e quantità. Il lead time ordine è dato dalla somma dei lead time delle operazioni.

    • Lead time ordine fisso

      Se la data di inizio stimata dell'ordine di produzione è successiva alla data indicata nel campo Orizzonte operazioni della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000), viene effettuata una pianificazione di lungo termine. Gli ordini di produzione vengono pertanto pianificati in modo meno dettagliato (per ottimizzare le prestazioni). Se la data di inizio stimata dell'ordine di produzione è successiva alla data indicata nel campo Orizzonte operazioni, i dettagli vengono ignorati. Anziché ciclo di produzione e operazioni, per la pianificazione viene utilizzato il lead time ordine fisso.

      La data di inizio stimata viene determinata pianificando all'indietro l'Ordine pianificato fisso definito nella sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000).

    • Articoli generici

      L'ordine di produzione riguarda talvolta un articolo generico. Il ciclo di produzione generico include un insieme di possibili operazioni. La scelta delle operazioni dipende dalla configurazione. Pertanto, in un ordine pianificato, per una domanda generica non ancora configurata, vengono pianificate tutte le operazioni. Questa determinazione dell'intervallo è diversa da quella degli articoli normali.

  • Pianificazione basata sul ciclo di produzione

    Un ordine di produzione include una serie di operazioni. La sequenza delle operazioni è gestita dal ciclo di produzione. Un articolo può disporre di più cicli di produzione, con vari insiemi di operazioni, in base alla quantità dell'ordine. Inoltre, è possibile definire articoli fantasma, con una conseguente rete di operazioni parallele. L'impatto degli articoli fantasma sulla pianificazione è descritto più avanti.

    Un'operazione pianificata include i componenti del lead time indicati di seguito:

    • Inizio coda (Operazione successiva)
    • Tempo medio di attrezzaggio
    • Tempo di esecuzione della produzione, in base alla durata del Durata ciclo
    • Tempo attesa
    • Sposta

    Il tempo di produzione può dipendere dalla quantità oppure essere fisso, come indicato dalla casella di controllo Durata fissa.

    Sono disponibili le opzioni elencate di seguito:

    • Normale, nessuna durata fissa (la casella di controllo Durata fissa è deselezionata)

Pianificazione basata sul ciclo di produzione

Tempo di produzione = durata ciclo * quantità ordine / quantità ciclo di produzione
  • Durata fissa (la casella di controllo Durata fissa è selezionata)
Tempo di produzione = durata ciclo

Se si utilizzano i dati dettagliati del ciclo di produzione, la determinazione dell'intervallo delle due operazioni avviene come indicato di seguito:

Ordini di produzione, operazioni in sequenza

Sovrapposizione di operazioni

Nella figura precedente è mostrato come pianificare due operazioni in sequenza. L'operazione 20 inizia quando finisce l'operazione 10. Se si utilizza una quantità o una percentuale batch trasferimento, l'operazione 20 può iniziare quando l'operazione 10 è parzialmente finita.

Ordini di produzione, sovrapposizione di operazioni

Rete di operazioni fantasma

Se l'articolo A ha come componenti gli articoli fantasma B e C, l'ordine di produzione include le operazioni dell'articolo A, nonché quelle degli articoli B e C. Se, ad esempio, l'articolo fantasma B è necessario per la terza operazione dell'articolo A e C è necessario per la seconda operazione, la pianificazione sarà la seguente:

Ordine di produzione, rete di operazioni

Capacità

La capacità richiesta per un ordine di produzione deriva dai lead time delle operazioni. I fattori di occupazione indicano quanti uomini o macchine sono coinvolti nell'operazione. Soltanto il tempo di attrezzaggio e il tempo di produzione richiedono capacità.

Per i due tipi di tempi di produzione, i calcoli della capacità avvengono come illustrato di seguito:

  • Normale, nessuna durata fissa:
Ore-uomo = tempo medio di attrezzaggio * occupazione uomo per attrezzaggio + durata ciclo * quantità ordine * occupazione uomo per produzione / quantità ciclo di operazioni
Ore-macchina = tempo medio di attrezzaggio * occupazione macchina + durata ciclo * quantità ordine * occupazione macchina / quantità ciclo di operazioni
  • Durata fissa:
Ore-uomo = tempo medio di attrezzaggio * occupazione uomo per attrezzaggio + durata ciclo * occupazione uomo per produzione / quantità ciclo di operazioni
Ore-macchina = tempo medio di attrezzaggio * occupazione macchina + durata ciclo * occupazione macchina / quantità ciclo di produzione

Nei piani risorse di Pianificazione aziendale, la capacità uomo o la capacità macchina viene memorizzata nel campo Mostra in piano principale risorsa della sessione Centri di lavoro (tirou0101m000).