Mostra dettagli CTP

Se nella sessione Gestione ATP (cprrp4800m000) si seleziona la casella di controllo Mostra dettagli CTP, oltre al report ATP - Panoramica, viene generata anche una visualizzazione grafica denominata Panoramica CPT (Capable-to-Promise). In questa panoramica, sotto a ogni riga di consegna, vengono fornite informazioni dettagliate sui vincoli di componente e capacità incontrati durante la verifica CTP.

Il report Panoramica CPT (Capable-to-Promise) fornisce dunque informazioni aggiuntive solo quando viene utilizzato il CTP per componente e per capacità. In caso contrario, entrambi i report restituiscono gli stessi risultati.

Esempio di Panoramica CPT (Capable-to-Promise):

Si supponga che sia richiesta una quantità di 247 pezzi dell'articolo finale JOSUEF11. La distinta base multilivello dell'articolo è la seguente:

I componenti JOSUEF14 e JOSUEF17 sono gli unici componenti di questa struttura di prodotto a essere critici in CTP.

Per tutti gli altri articoli della distinta base nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) è selezionata la casella di controllo CTP per componente.

Da questo esempio è esclusa la verifica della capacità.

Nota

Come tipo di verifica è selezionata la casella di controllo Componente. È inoltre selezionata la casella di controllo Mostra dettagli CTP, che indica che oltre al report ATP - Panoramica verrà generata anche una Panoramica CPT (Capable-to-Promise) separata.

La verifica magazzino fisso restituisce il report riportato di seguito:

Il report Panoramica CPT (Capable-to-Promise) per la verifica magazzino fisso si presenta come segue:

Entrambi i report mostrano che la quantità richiesta di 247 pezzi può essere fornita come indicato di seguito:

  • 101 pezzi al 17 dicembre
  • 83 pezzi al 21 dicembre
  • 63 pezzi rimanenti al 30 dicembre

Come si vede, le righe principali del report e la visualizzazione grafica sono identiche. Tuttavia, mentre il report ATP - Panoramica non fornisce dettagli, nella Panoramica CTP (Capable-To-Promise) sono indicati i componenti o le capacità che sono risultati restrittivi per la consegna dell'intera quantità.

La panoramica si presenta come segue:

  • Il materiale per il quale è stata rilevata disponibilità sufficiente in un ramo della struttura di prodotto è contrassegnato in nero. Il ramo sottostante di tale componente (se presente) non è più rappresentato, perché questa informazione è considerata irrilevante ai fini di questa panoramica. La panoramica è focalizzata solo su componenti e capacità restrittivi.
  • Un esempio tratto dalla figura precedente è l'articolo JOSUEF15, che consente di produrre 247 pezzi in base alla disponibilità del suo componente critico JOSUEF17. Inoltre, l'ultima riga principale per JOSUEF11 è contrassegnata in nero perché al 30 dicembre viene rilevato ATP sufficiente per coprire i restanti 63 pezzi della domanda. Pertanto, non vi saranno problemi di disponibilità per le righe di colore nero. Questo è evidente anche dal fatto che la quantità disponibile è pari alla quantità richiesta.
  • Il ramo per il quale viene rilevata disponibilità insufficiente è contrassegnato in rosso. Nell'esempio precedente, la prima riga principale viene espansa per l'intero ramo. Poiché per JOSUEF14 è stata rilevata una disponibilità insufficiente e si tratta del componente inferiore di questo ramo, l'intero ramo è di colore rosso. Inoltre, la seconda riga principale è contrassegnata in rosso, ma non è ancora espansa.

Le date vengono determinate come illustrato di seguito:

  • Il CTP dell'articolo finale JOSUEF11 viene verificato per ogni periodo in base al parametro di Pianificazione aziendale Component CTP bucket. Se il valore di questo parametro è impostato ad esempio su 1 ora, il CTP viene calcolato a ogni ora successiva. Durante il calcolo del CTP, viene utilizzato l'intervallo lead time per stabilire la data del fabbisogno di ogni componente. Questo intervallo è visibile nella figura precedente nel ramo della prima riga principale. JOSUEF14 è richiesto prima di JOSUEF13 e così via.

La quantità disponibile viene determinata come illustrato di seguito:

  • Le righe principali, che sono articoli finali per i quali viene calcolato il CTP, raffigurano sempre la quantità disponibile aggiuntiva rispetto alla riga principale precedente.
  • Tuttavia, le righe dei componenti raffigurano sempre quantità cumulative.
  • Pertanto, ogni riga componente successiva aumenta la quantità disponibile rispetto alla riga componente precedente.

Esempio

Esempio: se sono richiesti 300 pezzi di JOSUEF11

Le righe principali per JOSUEF11 mostrano 101 pezzi disponibili al 20 dicembre e altri 83 pezzi disponibili al 21dicembre.

Le righe componente per JOSUEF14 mostrano 101 pezzi disponibili al 16 dicembre (intervallo lead time applicato) e 184 pezzi al 17 dicembre. Ne consegue che la quantità disponibile di 184 pezzi è una quantità cumulativa di 101 + 83 pezzi.

Sebbene questo metodo di visualizzare la quantità disponibile possa essere meno trasparente, mostra le quantità aggiuntive dettagliate per i componenti, anziché le quantità cumulative. Dalla riga principale è sempre possibile visualizzare l'entità della quantità aggiuntiva.