Verifica CTP basata sugli ordini

Articoli standard

Per calcolare la data alla quale sono richiesti gli articoli, LN recupera gli intervalli lead time nel modo indicato di seguito:

  • La distinta base definisce l'intervallo lead time relativo ai componenti. Oltre che da questo valore, l'intervallo del componente è determinato anche da tempo di immagazzinamento merci, tempo di approntamento merci, tempo di sicurezza e lead time aggiuntivo.
  • Per calcolare l'intervallo lead time per la capacità,LN moltiplica i tempi di esecuzione del ciclo di operazioni e la quantità richiesta.

Una volta stabilita la data del fabbisogno, il CTP per componente viene calcolato in linea per ogni intervallo temporale, come indicato nel campo Component CTP bucket della sessione Parametri pianificazione (cprpd0100m000).

Tuttavia, il CTP per capacità deriva dal piano principale della risorsa, che è basato sugli intervalli temporali del periodo del piano, definiti nella sessione Scenario - Periodi (cprpd4120m000). Di conseguenza, l'intervallo lead time per capacità determina una data di fabbisogno che cadrà in un intervallo temporale del piano principale della risorsa. Viene quindi considerata la capacità disponibile di tale intervallo temporale.

Nota

È possibile specificare materiali critici selezionando la casella di controllo Critico in CTP nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000).

In una distinta base multilivello, è possibile indicare che solo i componenti di livello inferiore sono critici in CTP. Non è necessario selezionare gli assemblati intermedi come critici.

Se per gli assemblati intermedi nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) è selezionata soltanto la casella di controllo CTP per componente, la verifica CTP non ne calcolerà la disponibilità. Le verifiche CTP si limiteranno a determinare solo un intervallo lead time per questi articoli in base alle informazioni della distinta base. Successivamente, la verifica CTP esploderà i componenti critici e verificherà la disponibilità dei componenti. Questa procedura consente di verificare i materiali critici nell'intera struttura prodotto.

Gli stessi concetti sono applicabili per le capacità. Se la casella di controllo Critico in CTP della sessione Risorsa (cprpd2100m000) e la casella di controllo CTP per capacità della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) sono selezionate, la disponibilità della risorsa verrà verificata durante il CTP. Questa procedura consente di verificare le risorse critiche nell'intera struttura prodotto.

Articoli generici

In caso di articoli generici, è necessario verificare materiali e capacità in base alle opzioni scelte nella variante di prodotto. Innanzitutto, l'utente configura la variante di prodotto, ad esempio, nell'ordine di vendita. Quando l'utente immette la quantità ordinata, viene verificato il CTP per la specifica configurazione.

La distinta base generica viene pertanto confrontata con le opzioni scelte, per trovare i materiali e le capacità appropriati. Questa operazione viene eseguita in linea.

La distinta base generica viene esplosa, tenendo conto di tutti i vincoli, con un'operazione identica a quella che viene eseguita quando si crea una struttura di prodotto personalizzata per l'articolo generico. Tuttavia, questa esplosione è solo una simulazione che serve a calcolare il CTP corretto. Il risultato di questa esplosione non viene memorizzato.

L'intervallo lead time è determinato con una procedura analoga a quella utilizzata per gli articoli standard. Tuttavia, per determinare la data del fabbisogno dei componenti, anziché utilizzare l'intervallo lead time della distinta base, viene utilizzato l'intervallo lead time della distinta base generica. Oltre che da questo valore, l'intervallo del componente è determinato anche da tempo di immagazzinamento merci, tempo di approntamento merci, tempo di sicurezza e lead time aggiuntivo.

Articoli personalizzati

Nel caso di articoli personalizzati, ATP e CTP per componente vengono eseguiti dapprima per gli articoli personalizzati e successivamente per l'articolo di derivazione, come illustrato nella figura seguente:

L'ATP degli articoli di produzione standard su ordine (STO) non include l'ATP dei relativi articoli personalizzati. Pertanto, se un articolo di produzione standard su ordine A ha una relazione con cinque diversi articoli personalizzati, l'ATP di tutti questi articoli personalizzati viene sottratto dall'ATP dell'articolo A.

Questo risultato è logico, poiché quando viene verificato l'ATP per uno degli articoli personalizzati, l'ATP non può ovviamente consumare l'ATP di qualsiasi altro articolo personalizzato. L'ATP può consumare solo il proprio ATP e l'ATP dell'articolo di derivazione.

L'ATP dell'articolo di derivazione (A) è basato sulle transazioni stesse dell'articolo e sulle scorte disponibili. Il piano ordini per articolo di questo tipo di articolo consente di passare dalle transazioni dell'articolo alle transazioni dell'articolo di derivazione e viceversa, inclusi tutti gli articoli personalizzati.

Entrambe le opzioni forniscono l'ATP per l'articolo di derivazione che viene verificato per gli articoli personalizzati.

Nota

Questo concetto di verifica ATP/CTP per articoli personalizzati e articolo di derivazione è valido anche per gli articoli personalizzati derivati da un articolo generico.