CTP per famiglia

È possibile eseguire una verifica CTP per singoli articoli oppure eseguirla per famiglia di prodotti. È infatti possibile trasferire la verifica CTP per un articolo a qualsiasi altro articolo.

Le verifiche CTP per famiglia sono utili quando si verifica una delle tre situazioni descritte di seguito:

  • Gli articoli appartenenti ad una famiglia di prodotti hanno fabbisogni di materiale e di capacità simili. In questo caso, i piani di produzione di questi articoli sono facilmente intercambiabili e il CTP può essere verificato sul totale dei piani di produzione, delle previsioni di domanda e degli ordini dei clienti.
  • Le previsioni di domanda a lungo termine vengono effettuate a livello della famiglia di prodotti e non al livello dell'articolo. Le previsioni di domanda a breve termine per gli articoli del piano vengono effettuate a livello del piano inferiore. Se è necessario consegnare un ordine del cliente in un periodo successivo, la verifica CTP viene eseguita a livello di famiglia di prodotti.
  • È necessario che la verifica CTP venga eseguita nella società logistica centrale. Ciò è particolarmente utile qualora siano presenti più società logistiche intercambiabili rispetto al CTP. È possibile definire la famiglia di prodotti sulla quale viene eseguita la verifica CTP in un'altra società logistica centrale. I dati logistici della famiglia di prodotti rappresentano l'insieme dei dati logistici e dei relativi articoli figlio.

Utilizzo del CTP per famiglia

L'esecuzione delle verifiche CTP per famiglia dipende dalle impostazioni della sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) riportate di seguito:

  • Casella di controllo CTP famiglia di articoli
  • Campo Inizio orizzonte CTP per famiglia
  • Campo Società della famiglia
  • Campo Famiglia di articoli

Il valore del campo Inizio orizzonte CTP per famiglia determina il numero di giorni lavorativi che devono trascorrere prima dell'avvio dell'orizzonte CTP per famiglia:

  1. Per il calcolo della data di inizio preliminare viene utilizzato il valore del campo Inizio orizzonte CTP per famiglia.
  2. Tale data di inizio viene arrotondata alla fine di un periodo del piano. Questo comporta che il periodo del piano successivo sia, in effetti, il primo periodo dell'orizzonte CTP per famiglia.

Esempio: orizzonte CTP per famiglia

Data corrente (A): 12 maggio
Inizio dell'orizzonte CTP per famiglia: 25 giorni
Data corrente + 25 giorni (B): 6 giugno
Inizio dell'orizzonte CTP per famiglia (C): 14 giugno

Nei periodi 2, 3, 4 e 5 le verifiche CTP vengono eseguite a livello di articolo. A partire dal periodo 6, la verifica CTP viene eseguita a livello di famiglia di prodotti.

Il termine dell'orizzonte CTP per famiglia coincide con il barriera temporale CTP.

Se per un articolo del piano vengono abilitate le verifiche CTP per famiglia, qualsiasi verifica CTP per l'articolo nell'orizzonte CTP per famiglia viene reindirizzata nel campo Famiglia di articoli.

Nota

Nel campo Famiglia di articoli è possibile inserire qualsiasi articolo del piano, anche non di tipo Famiglia.

È possibile trasferire nuovamente la verifica CTP a un'altra famiglia di prodotti. Questo dipende dai relativi parametri CTP. In altri termini: è possibile che la procedura richieda più operazioni prima di individuare l'articolo sul quale viene effettuata la verifica.

Se viene applicato il CTP per famiglia, le verifiche indicate di seguito vengono reindirizzate a livello di famiglia:

  • Verifica ATP standard
  • Verifica CTP per componente
  • Verifica CTP per capacità
  • Verifica ATP per canale
Nota

Le verifiche ATP per canale non vengono reindirizzate a un livello superiore della famiglia, ma vengono condotte sempre a livello dell'articolo stesso.

Per disabilitare la verifica CTP per famiglia relativa a questa sessione, deselezionare la casella di controllo Famiglia della sessione Gestione ATP (cprrp4800m000).