Codici identificativi di configurazione nel package Vendite

Introduzione

È possibile utilizzare i codici identificativi di configurazione nelle righe di ordini di vendita. In genere viene immesso un codice identificativo di configurazione predefinito, che identifica una variante specifica di un prodotto.

In alternativa, è possibile generare un codice identificativo di configurazione al momento dell'immissione dell'ordine di vendita. In questo caso, gli identificativi di configurazione sono utilizzati come metodo di configurazione prodotti per la funzionalità di pegging.

Utilizzo standard degli identificativi di configurazione

Per utilizzare gli identificativi di configurazione in Vendite nella modalità standard, è necessario deselezionare la casella di controllo Genera cod. ident. config. durante ins. domande nella sessione Parametri identificativi di configurazione (tcuef0100s000).

Questo consente di immettere un codice identificativo di configurazione di un articolo venduto nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000). Se lo si desidera, è possibile effettuare lo zoom dal campo Numero codice identificativo di configurazione a un codice identificativo di configurazione predefinito.

Identificativi di configurazione come metodo di configurazione prodotti

Le funzionalità disponibili in Identificativi di configurazione possono essere utilizzate come metodo di configurazione. In questo caso viene configurato un codice identificativo di configurazione nuovo o esistente. Per modificare le richieste del codice identificativo di configurazione, è possibile fare clic su Fabbisogni nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000).

Se non si seleziona un codice identificativo di configurazione esistente nella riga dell'ordine di vendita, facendo clic su Fabbisogni viene generato un nuovo codice. In LN viene visualizzato un messaggio che chiede se si desidera generare un codice identificativo di configurazione. Facendo clic su , viene generato un nuovo numero di codice identificativo di configurazione e viene avviata la sessione Codice identificativo di configurazione (tcuef0102m000) per la configurazione del codice identificativo di configurazione. È anche possibile avviare questa sessione in un secondo momento facendo clic su Fabbisogni nella riga dell'ordine di vendita.

LN può inoltre generare automaticamente un nuovo codice identificativo di configurazione per un articolo finale con codice identificativo di configurazione dopo l'immissione dell'articolo in questione nella riga dell'ordine di vendita. In tal caso, è necessario che la casella di controllo Genera cod. ident. config. durante ins. domande della sessione Parametri identificativi di configurazione (tcuef0100s000) sia selezionata. La descrizione del codice identificativo di configurazione generato è costituita dal codice dell'ordine di vendita e dal numero di riga dell'ordine di vendita.

Se nella sessione Articolo - Richieste (tcuef0108m000) sono state definite richieste predefinite per l'articolo finale, il Business Partner 'Destinazione vendita', il Paese 'Destinazione spedizione' e/o il magazzino 'Origine spedizione', vengono recuperate tali richieste.

È possibile visualizzare il codice identificativo di configurazione immesso o generato nella riga dell'ordine di vendita nella sessione Codici identificativi di configurazione (tcuef0502m000).

La serie utilizzata per il numero di codice identificativo di configurazione viene recuperata dalla sessione Parametri identificativi di configurazione (tcuef0100s000).

Dalla sessione Codice identificativo di configurazione (tcuef0102m000) è possibile eseguire i seguenti processi:

  • Collegamento di richieste
  • Calcolo dei costi standard per codice identificativo di configurazione
  • Definizione di caratteristiche di vendita
  • Definizione di variabili di processo

I suddetti processi sono illustrati di seguito.

Collegamento di richieste

Per la configurazione in Identificativi di configurazione, è necessario assegnare un codice identificativo di configurazione alle richieste. A tale scopo, aggiungere richieste nella sessione Codice identificativo di configurazione (tcuef0102m000), che può essere avviata dalla riga dell'ordine di vendita.

Per assegnare ulteriori richieste a un codice identificativo di configurazione, fare clic su Nuovo nella scheda Richieste - Codici identificativi di configurazione. È inoltre possibile rimuovere richieste. Per reimportare l'insieme predefinito di richieste, scegliere (Re-)importa richieste dal menu appropriato della scheda Richieste - Codici identificativi di configurazione.

È possibile definire un insieme predefinito di richieste nella sessione Articolo - Richieste (tcuef0108m000).

Indicatori unici

Durante il processo di configurazione è possibile utilizzare indicatori unici. Per utilizzare indicatori unici, selezionare la casella di controllo Indicatore unico per le richieste appropriate nella sessione Richieste (tcuef0106m000).

Gli indicatori unici impediscono la selezione contemporanea di richieste che sono in conflitto con altre richieste. Per un codice identificativo di configurazione non è possibile selezionare più richieste con lo stesso indicatore unico. Nell'esempio, è necessario impedire che vengano selezionate contemporaneamente una richiesta Nastro lungo e una Nastro spesso. Per questo motivo, è necessario definire lo stesso indicatore unico (NASTRO) per entrambe le richieste nella sessione Richieste (tcuef0106m000). Se si tenta di selezionare la richiesta NS (nastro spesso) mentre è già selezionata la richiesta NL (nastro lungo), LN visualizza un messaggio.

Calcolo dei costi standard per codice identificativo di configurazione

Per calcolare i costi stimati di un codice identificativo di configurazione, selezionare la scheda Prezzo nell'intestazione della sessione Codice identificativo di configurazione (tcuef0102m000) e fare clic su Calcola costo stimato. LN visualizza i costi nella sessione e li archivia per il relativo codice identificativo di configurazione. Viene inoltre visualizzato il prezzo di vendita, che rende questa sessione importante ai fini del controllo del margine.

Variabili di processo

Una variabile di processo è un'impostazione o un valore di input relativo a un macchinario, a uno strumento o alla qualità di un processo, rilevante per eseguire un'operazione o la fase di un'operazione. Esempi di variabili di processo sono profondità di taglio, velocità di taglio e così via. Per una variabile di processo è possibile definire un valore di destinazione e un limite di controllo superiore e inferiore. Il tipo di informazioni può variare a seconda del codice identificativo di configurazione.

Nella parte inferiore della sessione Codice identificativo di configurazione (tcuef0102m000), nella scheda Codice identificativo di configurazione - Variabili processo è possibile definire le variabili di processo per un codice identificativo di configurazione. Per immettere le variabili di processo per un codice identificativo di configurazione, fare clic su Nuovo per avviare la sessione Codice identificativo di configurazione - Variabili processo (tirou1114m000).

Se si definiscono variabili di processo predefinite a livello di articolo nella sessione Variabili processo predefinite per Articolo (tirou1115m000), è possibile importarle per uno specifico codice identificativo di configurazione scegliendo Importa variabili processo dal menu appropriato della sessione Codice identificativo di configurazione - Variabili processo (tirou1114m000).

È inoltre possibile definire le variabili di processo per una specifica operazione o fase di operazione nel package Infor LN Produzione. Queste informazioni fanno parte dell'ordine di produzione. Se nella sessione Codice identificativo di configurazione - Variabili processo (tirou1114m000) si definisce un valore per una variabile di processo diverso da quello definito per la stessa variabile a livello di operazione, negli ordini di produzione LN utilizza i valori definiti nella sessione Codice identificativo di configurazione - Variabili processo (tirou1114m000), che sostituiscono le variabili di processo definite per le operazioni.

Caratteristiche di vendita

Nella scheda Caratteristiche vendita disponibile nell'intestazione della sessione Codice identificativo di configurazione (tcuef0102m000), è possibile visualizzare e gestire le seguenti caratteristiche di vendita per un codice identificativo di configurazione:

  • Business Partner 'Destinazione vendita'
  • Paese 'Destinazione spedizione'
  • Magazzino 'Origine spedizione'

Quando in una riga dell'ordine di vendita si genera un nuovo numero di codice identificativo di configurazione univoco, LN visualizza automaticamente le caratteristiche di vendita nella scheda Caratteristiche vendita. Le caratteristiche di vendita derivano dalla riga dell'ordine di vendita. Grazia al collegamento tra le caratteristiche di vendita e il codice identificativo di configurazione, è possibile visualizzare le caratteristiche di vendita in qualsiasi punto di LN tramite il codice identificativo di configurazione.

Se nella riga dell'ordine di vendita si seleziona un codice identificativo di configurazione predefinito e si avvia la sessione Richiesta - Codici identific. di configuraz. (tcuef0107m000) dalla riga stessa, è possibile selezionare le caratteristiche di vendita nella scheda Caratteristiche vendita. Se si fa clic su (Re-)importa richieste, le caratteristiche di vendita vengono recuperate dalla riga dell'ordine di vendita.

Nella scheda Caratteristiche vendita è possibile fare clic su Calcola prezzo aggiornato per calcolare il prezzo totale aggiornato del codice identificativo di configurazione.

Blocco della configurazione

Dopo aver creato la configurazione, è possibile bloccarla. In questo caso, non è più possibile aggiungere o eliminare richieste nella sessione Richiesta - Codici identific. di configuraz. (tcuef0107m000). Per bloccare la configurazione, nella scheda Codice identificativo di configurazione della sessione Codice identificativo di configurazione (tcuef0102m000) è necessario selezionare la casella di controllo Configurazione pronta.

Identificativi di configurazione e pegging

È possibile utilizzare i codici identificativi di configurazione per il pegging di un articolo specifico all'ordine di vendita.

È possibile utilizzare gli identificativi di configurazione per il pegging se nella sessione Parametri identificativi di configurazione (tcuef0100s000) è selezionata la casella di controllo Genera cod. ident. config. durante ins. domande.

Alla creazione della riga dell'ordine di vendita, LN genera automaticamente un nuovo codice identificativo di configurazione. Si noti che ogni ordine di vendita deve avere un codice identificativo di configurazione diverso.

Con gli identificativi di configurazione è possibile combinare lo scenario del pegging con la funzionalità di configurazione prodotti. Se si utilizza la funzionalità di pegging, è comunque possibile fare clic su Fabbisogni nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000).

Offerte

È possibile utilizzare gli identificativi di configurazione nelle offerte analogamente a quanto avviene per gli ordini di vendita.