Panoramica di termini e condizioni

Se una società utilizza funzionalità come le scorte gestite da terze parti (VMI), il conto lavoro e le allocazioni, sono applicabili diverse regole tra Business Partner. Per registrare tutti i termini e le condizioni applicabili tra i Business Partner in una determinata situazione, è possibile specificare accordi su termini e condizioni.

Un accordo su termini e condizioni è un accordo tra Business Partner relativamente alla vendita, all'acquisto o al trasferimento di merci con termini e condizioni dettagliati su ordini, programmi, pianificazione, logistica, fatturazione e pegging della domanda e sul meccanismo di ricerca per il recupero dei termini e delle condizioni corretti. È ad esempio possibile specificare i termini e le condizioni riguardanti la proprietà finanziaria delle merci per una determinata funzionalità.

Un accordo include i seguenti elementi:

  • Un'intestazione contenente il tipo di accordo e i Business Partner
  • Livelli di ricerca con una priorità e una selezione di attributi di ricerca (campi), nonché gruppi di condizioni e termini collegati
  • Una o più righe contenenti i valori per gli attributi dei livelli di ricerca
  • Gruppi di condizioni e termini dettagliati riguardanti gli ordini, i programmi, la pianificazione, la logistica, la fatturazione e il pegging della domanda per le righe

Poiché è possibile utilizzare accordi su termini e condizioni, è necessario collegare gli accordi di acquisto ai contratti di acquisto, gli accordi di vendita ai contratti di vendita e gli accordi interni alle relazioni tra unità aziendali.

Specifica dei termini e delle condizioni

Per ulteriori informazioni, vedere: Impostazione di termini e condizioni.

Modelli di termini e condizioni

In un accordo su termini e condizioni, è possibile immettere grandi quantità di dati. Per facilitarne l'inserimento, è possibile archiviare i dati predefiniti in un modello di termini e condizioni. Un modello è un accordo su termini e condizioni predefinito che rappresenta un processo aziendale a cui non è collegato alcun Business Partner. Il livello di dettaglio dei dati del modello può essere definito dall'utente. In base al modello, è possibile generare rapidamente nuovi accordi su termini e condizioni per i Business Partner.

I modelli di termini e condizioni consentono inoltre di effettuare le seguenti operazioni:

  • Aggiornare contemporaneamente più accordi su termini e condizioni esistenti derivati da un modello specifico.
  • Verificare se gli accordi su termini e condizioni generati soddisfano il processo aziendale rappresentato dal modello.

Per ulteriori informazioni, vedere: Modelli di termini e condizioni.

Recupero di termini e condizioni

Se si utilizzano termini e condizioni, un meccanismo di ricerca completo consente di recuperare i termini e le condizioni corretti riguardanti la vendita, l'acquisto o il trasferimento di merci specifiche.

Per ulteriori informazioni, vedere: Recupero di termini e condizioni.