Utilizzo del metodo Esteso per l'impostazione delle esenzioni fiscali

Per impostare le esenzioni fiscali tramite il metodo Esteso, utilizzare le seguenti sessioni:

  1. Codice imposta per Paese (tcmcs0136s000)

    Definire e approvare i codici di esenzione fiscale come descritto in Impostazione di codici imposta per Paese. È necessario che l'aliquota d'imposta sia pari a zero. Per stampare sulle fatture o sulle conferme degli ordini di acquisto il riferimento all'articolo della normativa fiscale, collegare il testo al codice imposta.
  2. Motivi (tcmcs0105m000)

    Facoltativamente, definire i motivi di Esenzione fiscale. Se si utilizza un Tax Provider, è necessario definire motivi di esenzione fiscale. I motivi di esenzione vengono stampati automaticamente sulle fatture di vendita da LN.
  3. Set di società (tcemm1175m000)

    Definire uno o più set di società finanziarie.
  4. Società per Set società (tcemm1176m000)

    Aggiungere società finanziarie al set di società. Assicurarsi che ciascuna società finanziaria appartenga ad un solo set di società finanziarie. Per impostare esenzioni fiscali relative a una singola società finanziaria, creare un set di società contenente una sola società.

  5. Per quanto riguarda i set di società finanziarie, impostare le esenzioni fiscali utilizzando le modalità riportate di seguito:

    • Eccezioni imposta per Paese (tctax1100m000)

      Se l'esenzione fiscale viene applicata a regioni o a province specifiche, è necessario utilizzare questa sessione.
    • Eccezioni imposta per Set Paesi (tctax1101m000)

      Se l'esenzione fiscale viene applicata a più Paesi, utilizzare le sessioni Eccezioni imposta per Set Paesi (tctax1101m000).

      • Innanzitutto, definire i set di paesi nella sessione Set di Paesi (tccom1180m000) e aggiungere altri Paesi al set nella sessione Paesi per Set Paesi (tccom1181m000).
      • Eseguire quindi la sessione Eccezioni imposta per Set Paesi (tctax1101m000) per definire le esenzioni fiscali per il set di Paesi.
  6. Definire l'esenzione nella sessione Eccezioni imposta per Paese (tctax1100m000) o Eccezioni imposta per Set Paesi (tctax1101m000) immettendo i seguenti dettagli:

    • Il Business Partner 'Destinazione vendita' o 'Origine vendita'
    • A seconda dei casi, selezionare la casella di controllo Esente oppure nel campo Esente.
    • Inserire i dettagli relativi alle transazioni in base alle proprie esigenze. Se un dettaglio non è pertinente, lasciare vuoto il relativo campo.
    • Nel campo Attestazione di esenzione è necessario inserire l'attestazione di esenzione fiscale del Business Partner 'Destinazione vendita' oppure, in caso di ordini di acquisto, la propria attestazione di esenzione fiscale o di pagamento diretto.
    • Nel campo Codice motivo esenzione, specificare il motivo per cui il Business Partner 'Destinazione vendita' o la propria società è esente dall'imposta sulle vendite.
    • Nei campi Data di validità e Data di scadenza specificare il periodo di validità dell'attestazione di esenzione fiscale. Può essere valida solo una combinazione di numero attestazione e di motivo esenzione alla volta. Per un motivo di esenzione è possibile impostare più attestazioni di esenzione fiscale con date di scadenza successive.
    • Per impostare un'esenzione fiscale per gli ordini di tipo Acquisti relativi a un magazzino, specificare il magazzino nel campo Magazzino. Per quanto riguarda gli ordini di ricerca di Esenzioni per Paese, LN verifica innanzitutto se è stata definita un'esenzione per il magazzino.
    • Se si utilizza un Tax Provider, è possibile definire i codici imposta di esenzione relativa agli acquisti in base al Paese e alla regione/provincia. Specificare la regione o la provincia in cui le merci vengono prelevate o consegnate mediante i campi Da regione/provincia.
  7. Nella sessione Parametri imposta (tctax0100m000) selezionare i seguenti dettagli:

    • Livello esenzione fiscale

      Esteso, per indicare che sono stati definiti codici di esenzione fiscale in relazione a specifici Business Partner e dettagli delle transazioni.
    • Sequenza di ricerca 1

      Selezionare uno dei valori riportati di seguito:

      • In uno dei campi Sequenza di ricerca 1 selezionare Esenzioni per Paese o Esenzioni per Set Paesi in base alle proprie esigenze.
      • Se, oltre alle esenzioni fiscali, sono state definite eccezioni di imposta, è necessario selezionare anche Eccezioni per Paese o Eccezioni per Set Paesi in un campo Sequenza di ricerca 1.
  8. Utilizzare la sessione Scenario imposte - Test (tctax8100m000) per verificare il codice di imposta e il Paese destinatario di imposta risultanti nelle diverse situazioni e per apportare le rettifiche necessarie.