Registrazione della ritenuta di acconto

Se viene elaborata una fattura di acquisto su cui si applica la ritenuta di acconto, LN crea una sequenza di registrazioni relativa ai vari importi della ritenuta di acconto e dei contributi previdenziali.

Se viene completata una dichiarazione delle imposte, LN crea le registrazioni finanziarie indicate di seguito.

  1. Inoltrare la dichiarazione delle imposte

    Se la dichiarazione delle imposte viene inoltrata, LN crea registrazioni di contropartita degli importi imposta nei conti contabili collegati ai codici imposta e registra l'importo totale da pagare nel conto provvisorio relativo all'imposta da versare.

  2. Effettuare i pagamenti

    Se viene elaborato l'ordine permanente, LN crea una registrazione di contropartita dell'importo pagato nel conto provvisorio relativo all'imposta da versare. Se si utilizza un differente metodo per pagare l'imposta o se si elimina l'ordine permanente, è necessario creare inserimenti Prima nota per cancellare il conto fiscale provvisorio.

Il valore di Tipo di imposta del codice di imposta di gruppo indica il momento in cui insorge l'obbligo di pagare l'imposta.

Nel caso della ritenuta di acconto e dei contributi previdenziali, il tipo di imposta può essere:

  • Normale

    L'obbligazione d'imposta è associata alla registrazione della fattura di acquisto. Al momento del pagamento della dichiarazione delle imposte, il pagamento è periodico.
  • In pagamento

    L'obbligazione d'imposta è associata al pagamento della fattura di acquisto. Quando si paga la fattura di acquisto, LN genera automaticamente un ordine permanente in Gestione di cassa per il pagamento dell'imposta all'ufficio riscossioni.