Codici di imposta per ordini di trasporto

Per righe ordine di trasporto e fatture di trasporto, LN fornisce il codice imposta e il Paese destinatario imposta predefiniti, che possono essere sempre modificati manualmente, se necessario.

Se l'ordine di trasporto fa riferimento a un trasferimento merci all'interno dei confini UE, vengono applicati codici imposta UE specifici.

Se in Contabilità si immettono manualmente fatture di acquisto per ordini di trasporto, ovvero fatture emesse dal vettore, LN visualizza il codice di imposta e il Paese destinatario di imposta predefiniti dell'ordine di trasporto.

Se agli ordini di trasporto vengono applicate aliquote d'imposta speciali in caso di trasferimenti oltre confine, nella sessione Gestione imposte (tctax0138m000) è possibile impostare codici di imposta distinti relativi all'imposta sulle fatture di trasporto. LN utilizza il codice imposta trasporto nazionale in tutti i casi in cui non viene applicato uno speciale codice imposta.

Se la società finanziaria collegata all'unità aziendale dell'ufficio di spedizione ha sede in un Paese UE, LN determina il codice imposta e il Paese destinatario imposta della fattura relativa al trasferimento oltre confine in base ai criteri riportati di seguito:

  • L'imposta Trasporto - Vendite ICT viene applicata alle fatture in cui viene specificato il costo di trasporto per Business Partner interni ed esterni.
  • L'imposta Trasporto - Acquisti ICT viene applicata in caso di autofatturazione di costi di trasporto interno.
  • Se la riga ordine di trasporto è collegata a una riga ordine di vendita o acquisto, LN utilizza gli indirizzi 'Origine spedizione' e 'Destinazione spedizione' della riga ordine per determinare il Paese destinatario imposta e il codice imposta.
  • Se non vengono individuati né l'indirizzo 'Origine spedizione' né l'indirizzo 'Destinazione spedizione', LN determina il Paese destinatario imposta e il codice imposta in base ai dati 'Origine fattura' e 'Destinazione fattura'.
  • Il Paese 'Origine fattura' coincide con il Paese in cui ha sede la società finanziaria collegata all'ufficio di spedizione e il Paese 'Destinazione fattura' corrisponde a quello specificato nell'indirizzo 'Destinazione fattura'.