Impostazione della registrazione delle imposte in un Paese straniero

Per le transazioni soggette a imposta in Paesi stranieri, è necessario creare una società finanziaria separata per la registrazione delle imposte nel Paese straniero in oggetto.

Nota

Per impostare la registrazione delle imposte in un Paese straniero e per specificare le relazioni di trasferimento merci tra gli uffici di amministrazione dei diversi Paesi destinatari di imposta e i magazzini, gli uffici vendite e i reparti di assistenza delle società logistiche, è necessario che tutte le società coinvolte condividano la tabella Reparti (tcmcs065).

L'impostazione della registrazione delle imposte in paesi destinatari imposta stranieri è articolata nelle fasi riportate di seguito:

  1. Nella sessione Parametri imposta (tctax0100m000) selezionare la casella di controllo Utilizza partite IVA per altre società finanziarie.
  2. Creare una società finanziaria in ciascuno dei Paesi in cui è necessario presentare la dichiarazione delle imposte. È necessario che il Paese in cui ha sede la società corrisponda al Paese destinatario imposta. È inoltre necessario che la valuta locale della società coincida con quella utilizzata per la per i report imposte nel Paese destinatario imposte.

    Per ciascuna società finanziaria, specificare quanto segue:

    • Immettere la partita IVA dell'organizzazione utilizzata nel Paese destinatario di imposta nel campo Dati generali società (tccom0102s000) della sessione Partita IVA società.
    • Specificare un'unità aziendale.
    • Definire un ufficio amministrazione. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo di un ufficio amministrazione.
    • Impostare la registrazione delle imposte nel Paese destinatario di imposta, come descritto in Impostazione della registrazione delle imposte.
    • Se necessario, impostare il report Intrastat e l'elenco vendite, come descritto in Reportistica transazioni UE.
  3. Nella sessione Reparti finanziari (tctax4110m000), specificare le società operative, le società finanziarie e l'ufficio di amministrazione correlati a una società finanziaria in ciascun Paese destinatario di imposta. Se, per questioni relative all'attività svolta nel Paese destinatario di imposta, l'indirizzo legale della propria organizzazione è diverso da quello della società finanziaria che opera nel Paese destinatario di imposta, è possibile specificare l'indirizzo legale.

  4. Nel modulo Gestione creazione modelli di impresa (EMM), definire le necessarie relazioni di trasferimento merci tra gli uffici di amministrazione e i magazzini, gli uffici vendite e così via della struttura multisocietà.

  5. Per le transazioni tassabili in un altro Paese, specificare le eccezioni del codice di imposta come descritto in Definizione delle eccezioni imposta.

Nota

Per specificare le relazioni di trasferimento merci tra gli uffici di amministrazione dei diversi Paesi destinatari di imposta e i magazzini, gli uffici vendite e i reparti di assistenza delle società logistiche, è necessario che tutte le società coinvolte condividano la tabella Reparti (tcmcs065).