Reportistica transazioni UE

Le organizzazioni con sede in un Paese dell'Unione Europea hanno l'obbligo di riportare le transazioni eseguite con altri Paesi UE. In genere, è necessario inoltrare report mensili agli uffici imposte responsabili del controllo delle transazioni e della movimentazione merci intra UE.

È necessario presentare i seguenti report:

  • La dichiarazione Intrastat relativa alle statistiche di importazione/esportazione.
  • L'elenco vendite.

Le società con sede in Belgio e Lussemburgo hanno anche l'obbligo di inoltrare un report relativo alla bilancia dei pagamenti belga. In Report relativo alla bilancia dei pagamenti belga viene descritto come impostare i dati principali per tale report.

È possibile configurare LN in modo che esegua la raccolta dei dati da specificare nei report e proceda con la generazione di questi ultimi.

Le sessioni del modulo Imposte consentono di effettuare le seguenti operazioni:

  • Specificare i diversi tassi IVA. Per ulteriori informazioni, consultare Definizione dei codici di imposta predefiniti.
  • Impostare e generare la dichiarazione Intrastat. Per ulteriori informazioni, consultare Reportistica Intrastat UE.
  • Impostare e generare l'elenco vendite. Per ulteriori informazioni, consultare Impostazione dell'elenco delle transazioni intracomunitarie.

In tutti i Paesi UE è necessario che gli importi dell'elenco vendite UE e del report Intrastat espressi in valuta estera siano convertiti nei corrispondenti importi nella valuta locale, in genere l'euro. Se per la generazione del report sono necessari tassi di cambio specifici, ad esempio quelli utilizzati dalla BCE, è possibile definire tali tassi di cambio come descritto in Utilizzo di un tipo di tasso di cambio esterno.