Utilizzo dei codici di imposta

I codici imposta consentono di specificare, per ciascun tipo di imposta, le informazioni riportate di seguito:

  • Le aliquote d'imposta applicate in ciascun Paese.
  • Le modalità di calcolo dell'imposta.
  • L'ufficio imposte al quale versare l'imposta.
  • I conti contabili nei quali registrare gli importi di imposta.
  • Il testo da stampare sulle fatture alle quali viene applicata l'imposta.

Ogni tipo di imposta è rappresentato da un codice imposta. Ad esempio, è possibile utilizzare il codice imposta IVA per indicare l'imposta sul valore aggiunto e il codice imposta DST (Destination Sales Tax) per indicare l'imposta sulle vendite nel Paese di destinazione. Per ogni codice di imposta è necessario selezionare il valore di Tipo di IVA, che determina il modo in cui LN gestisce l'imposta, nonché il valore di Genere di imposta.

Se si utilizza un Tax Provider, le informazioni sulle aliquote d'imposta non vengono utilizzate. Il Tax Provider include tutti i dati necessari per calcolare gli importi di imposta e restituisce gli importi calcolati a LN. È inoltre necessario definire i codici imposta per specificare i conti contabili in cui registrare gli importi di imposta.

Codici imposta per Paese

Relativamente al Paese di origine di ogni società finanziaria, è necessario collegare i codici imposta che si applicano al Paese. È possibile collegare i codici di imposta ai Paesi nella sessione Codici imposta per Paese (tcmcs0536m000).

Aliquote d'imposta unica

Se un tipo di imposta in un Paese è costituito da un'unica aliquota d'imposta, è possibile definire un codice imposta semplice. L'aliquota d'imposta, l'importo massimo e gli altri dettagli vengono specificati nella sessione Aliquote imposta unica (tcmcs0132m000).

Imposta aggregata

La funzionalità relativa all'imposta aggregata consente di impostare i metodi di calcolo per più codici di imposta raggruppati in un unico codice di imposta aggregata in un'interfaccia utente in formato griglia. Gli importi da calcolare dipendono dal risultato dei calcoli relativi ad altri codici di imposta, raggruppati nel codice di imposta aggregata (cumulativo), oppure sono il risultato di calcoli indipendenti (paralleli).

Anziché essere aggiunti come altri numeri di sequenza a un codice di imposta per Paese, i codici di imposta aggiuntivi vengono collegati a un codice di imposta aggregata. È possibile impostare i dati necessari nella sessione Imposta aggregata (tctax0140m000).
Nota

È inoltre possibile gestire un codice di imposta per il quale il campo Tipo di IVA è impostato su IVA UE.

Codici imposta multipla

Se un tipo di imposta in un Paese è costituito da più parti da pagare a diversi uffici imposte, è necessario definire l'imposta come codice imposta multipla per il Paese in questione. Per ciascuna parte è necessario creare una riga di codice di imposta multipla nella sessione Righe codice imposta multipla (tcmcs0535m000). LN assegna un numero di sequenza a ciascuna riga.

L'imposta specificata nelle righe di codice imposta multipla può essere calcolata nei seguenti modi:

  • Parallelo

    Il calcolo viene eseguito singolarmente per ciascuna riga.
  • Cumulativo

    Il calcolo include gli importi di imposta delle righe precedenti.

È quindi possibile specificare le aliquote d'imposta per ciascun codice di imposta multipla nella sessione Righe codice imposta multipla (tcmcs0535m000).

Codici imposta per Nessuna imposta

In LN non è possibile creare, finalizzare e registrare le transazioni se non è disponibile un codice di imposta. Di conseguenza, è necessario definire un codice imposta per transazioni non soggette a tassazione. Per definire il codice di imposta relativo alle transazioni non tassabili, selezionare la casella di controllo Codice imposta per Nessuna imposta della sessione Codice imposta per Paese (tcmcs0136s000).

Codici imposta con aliquota zero

Le transazioni soggette a tassazione, ma sulle quali non è necessario pagare alcuna imposta, sono considerate come transazioni con aliquota d'imposta zero anziché transazioni non soggette a tassazione. Per tali transazioni è necessario impostare codici imposta con aliquota zero.

Alcuni motivi che consentono di applicare l'esenzione fiscale vengono riportati di seguito:

  • Le merci o i servizi non sono soggetti a tassazione.
  • Il trasferimento merci da e verso determinati Paesi non è soggetto a tassazione.
  • Le transazioni sono correlate a operazioni di assistenza in situazioni specifiche.
  • Il Business Partner è in possesso di un attestato di esenzione fiscale.

In genere, quando a una transazione non viene applicata alcuna imposta, è necessario stampare sulla fattura alcune informazioni aggiuntive, ad esempio il riferimento alla normativa fiscale che stabilisce l'esenzione o il numero dell'attestazione di esenzione del Business Partner. A seconda del tipo di imposta, è possibile utilizzare un codice motivo collegato al codice imposta oppure collegare un testo contenente questa informazione al codice imposta.

Conti contabili imposta e dimensioni

Per ciascuna società finanziaria è necessario specificare i conti contabili in cui LN deve registrare gli importi di imposta. In ciascuna società finanziaria del sistema, utilizzare le sessioni indicate di seguito:

  • Dati di registrazione per codici imposta unica (tfgld0571m000) per i codici di imposta unica
  • Dati di registrazione per codici imposta multipla (tfgld0570m000) per i codici di imposta multipla

Se le dimensioni sono collegate ai conti contabili imposta, relativamente alle fatture LN ricava le dimensioni dai conti di controllo del gruppo di Business Partner finanziari. Relativamente ai documenti di Prima nota, LN ricava le dimensioni dal conto contabile della Prima nota.

Se le dimensioni obbligatorie sono collegate ai conti di imposta e per il conto contabile della transazione non è definita alcuna dimensione, LN utilizza le dimensioni specificate nella sessione Dati di registrazione per Codici imposta (tfgld0171s000) o nella sessione Dati di registrazione per codici imposta multipla (tfgld0170s000).

Imposta traslata

È possibile che la responsabilità del pagamento dell'IVA venga trasferita dal fornitore al cliente. In questo caso, è possibile definire un codice IVA di tipo IVA UE. Anziché aggiungere l'importo di imposta calcolato all'importo della fattura, LN registra l'importo di imposta in un conto contabile separato da gestire in un secondo momento.

L'importo dell'imposta traslata viene registrato nel conto imposta sulle vendite o nel conto imposta sugli acquisti. Contemporaneamente, viene generato un inserimento di storno in un conto di contropartita relativo all'imposta traslata. Nell'analisi delle imposte l'importo viene incluso due volte:

  • Come inserimento nel conto imposta sugli acquisti o nel conto imposta sulle vendite.
  • Come inserimento di storno nel conto dell'imposta traslata sugli acquisti o nel conto dell'imposta traslata sulle vendite.

Utilizzo dei codici di imposta traslata L'imposta traslata viene utilizzata, tra l'altro, come segue:

  • L'imposta traslata viene utilizzata nei Paesi Bassi in relazione alla legislazione sul trasferimento di responsabilità dai terzisti al contraente principale del versamento di imposte relative alle fatture.
  • Nei Paesi dell'Unione Europea, l'imposta traslata può essere utilizzata per fatture di acquisto provenienti da altri Paesi UE. In tali fatture di acquisto non è dichiarata alcuna imposta, ma al momento della registrazione è necessario calcolare un importo di imposta fittizio basato sull'aliquota d'imposta nazionale. Questo importo verrà incluso nel report di imposta sia come addebitabile che come pagabile.
  • I codici di imposta sulle vendite con pagamento diretto relativi agli acquisti devono essere di tipo IVA UE.

Codici imposta di gruppo

Un codice imposta di gruppo è un metodo per collegare a una transazione più codici imposta singoli. È possibile utilizzare il codice imposta di gruppo se a una fattura vengono applicati la ritenuta di acconto e/o i contributi previdenziali, nonché l'imposta sul valore aggiunto o l'imposta sulle vendite.

È necessario che il codice imposta di gruppo includa:

  • Un codice di imposta al quale è associato il genere di imposta IVA, relativo all'IVA o all'imposta sulle vendite.
  • Uno dei valori seguenti:

    • Uno o più codici imposta ai quali è associato uno dei tipi riportati di seguito:
      • Ritenuta di acconto
      • Contributi previdenziali
      • Contributi previdenziali (onere società)
    • Uno o più codici di imposta Escludi da ritenuta di acconto.

Se la classificazione d'imposta di un Business Partner 'Origine fattura' indica che i pagamenti delle fatture sono soggetti alla ritenuta di acconto e ai contributi previdenziali, LN può collegare un codice di imposta di gruppo alla transazione.

LN verifica che il codice imposta di gruppo corrisponda alla classificazione imposta del Business Partner. Ad esempio, se la classificazione d'imposta indica l'applicazione della ritenuta di acconto ma non dei contributi previdenziali, il codice di imposta di gruppo deve contenere un codice di imposta del genere Ritenuta di acconto e non può contenere un codice di imposta con genere Contributi previdenziali e/o Contributi previdenziali (onere società).

È possibile utilizzare codici imposta di gruppo soltanto per i tipi di transazione riportati di seguito:

  • Fatture di acquisto relative ad articoli di costo e ad articoli di assistenza. È necessario che l'autofatturazione sia disattivata.
  • Ordini di acquisto relativi ad articoli di costo e ad articoli di assistenza.

Uffici imposte

Un ufficio imposte è un organismo governativo competente in materia di imposte sulle vendite in un'area specifica, ad esempio lo stato della California, la provincia dell'Ontario, la contea di Dade e la città di Atlanta.

LN utilizza codici e gruppi di uffici imposte per identificare la giurisdizione di uno specifico codice imposta o del relativo livello. È possibile collegare un ufficio imposte a un codice imposta unica oppure a una riga di codice imposta multipla.

È possibile selezionare e ordinare i dati dei report di analisi fiscale in base ai codici e ai gruppi di uffici imposte, nonché aggiornare simultaneamente le aliquote relative a tutti i codici imposta collegati a un ufficio imposte o a un gruppo di uffici imposte.

Codici imposta articolo

Nelle sessioni riportate di seguito è possibile collegare codici imposta predefiniti ad articoli oppure a ordini di assistenza, contratti e così via provenienti da specifici reparti di manutenzione.

  • Per ordini di vendita:

    Valori predefiniti articolo (tdisa0102s000) e Articoli - Vendite (tdisa0501m000)
  • Per ordini di acquisto:

    Articoli - Valori predefiniti acquisto (tdipu0102m000) e Articoli - Acquisti (tdipu0101m000)
  • Per ordini di assistenza:

    Uffici assistenza (tsmdm1100m000)

Nel caso dell'IVA, in sessioni e transazioni in cui è necessario specificare un codice di imposta, LN consente di visualizzare quello predefinito. Se si utilizza l'ordine di ricerca Standard, LN recupera i codici di imposta dalle sessioni seguenti, nell'ordine indicato:

  1. Gestione imposte (tctax0138m000)

    Il codice imposta relativo alla combinazione di Paese destinatario imposta e di articolo, se specificata.
  2. Articoli - Vendite (tdisa0501m000)

    Il codice imposta relativo all'articolo, se specificato.
  3. Gestione imposte (tctax0138m000)

    Il codice di imposta definito per il Paese destinatario di imposta e un campo Articolo vuoto.