Generazione delle risorse

Quando il concetto Risorse per Sito è attivo, l'utilizzo delle risorse per la pianificazione viene modificato. La precedente funzionalità di gestione delle risorse, basata interamente sui centri di lavoro e sulla relativa capacità, è ancora disponibile.

La nuova funzionalità Risorse utilizza diversi tipi di risorse e capacità.

Nella tabella sono riportati i tipi di risorse disponibili e i dati in base ai quali vengono creati i tipi di risorse e le relative capacità:

Tipo di risorsa Risorsa creata da Capacità risorsa creata da
Centro di lavoro Centri di lavoro (tirou0101m000)
Cellula di lavoro Cellule di lavoro (tirpt0140m000)
Macchina cellula di lavoro Cellule di lavoro (tirpt0140m000)
Gruppo di capacità macchine Gruppi di capacità macchina (tirou4161m000)
Capacità operazione Terzisti per Sito (tisub0130m000) Elenco terzisti operazione (tisub2100m000)
Capacità produzione Terzisti per Sito (tisub0130m000) Modelli di conto lavoro (tisub1100m000)
Supplying Cluster Relazioni di fornitura (cprpd7131m000)
Fornitore Articoli - Business Partner acquisti per Sito (tdipu0190m000)

Nella fase di preparazione, per generare le risorse viene utilizzata la sessione Genera risorse (cprpd2201m000). Quando il concetto Risorse per Sito è impostato su Attivo, le risorse e le relative capacità vengono visualizzate e gestite nella sessione Risorse (cprpd2501m000) e nelle sessioni relative alle capacità delle risorse.

Inoltre, quando si crea un'entità operativa, ad esempio un centro di lavoro o una relazione di fornitura in Produzione, in Pianificazione aziendale viene creata automaticamente una risorsa di tipo Centro di lavoro o Supplying Cluster. Se viene eliminata un'entità operativa, viene eliminata anche la risorsa corrispondente.

Utilizzo della sessione Generazione risorse (cprpd2201m000)

Nella sessione Genera risorse (cprpd2201m000) è possibile specificare i seguenti intervalli di selezione per i quali generare le risorse:

  • Gruppi

    Questo intervallo include gruppi di pianificazione esterni, ovvero gruppi di pianificazione che rappresentano clienti con relazioni di fornitura. I gruppi di pianificazione esclusi dalla pianificazione vengono ignorati.

  • Tipi di risorsa

    I tipi di risorsa per i quali generare le risorse.

Nel campo Modelli di fornitura di origine è possibile specificare una data. I modelli di conto lavoro di prodotto, i modelli di fornitura e gli inserimenti nella sessione Articoli - Business Partner acquisti per Sito (tdipu0190m000) con date di scadenza prima di questa data vengono ignorati.

Vengono inoltre esclusi i modelli di conto lavoro di prodotto che soddisfano i seguenti criteri:

  • Stato Nuovo o Scaduto
  • Modelli definiti per articoli personalizzati con progetti chiusi