Generazione dei terzisti

Nel passaggio successivo dell'attivazione manuale delle funzionalità Risorse per Sito vengono generati i seguenti dati:

  • Terzisti
  • Ubicazioni terzisti
  • Terzisti per sito

Questi dati vengono generati nella sessione Generazione terzisti (tisub0220m900).

Questi dati vengono definiti per il conto lavoro di operazione e per quello di prodotto.

È possibile visualizzare e gestire i dati generati nelle seguenti sessioni:

  • Terzisti nella sessione Terzisti (tisub0120m000)
  • Ubicazioni dei terzisti nella sessione Ubicazioni terzisti (tisub0125m000)
  • Terzisti per sito nella sessione Terzisti per Sito (tisub0130m000)
  • Tutti i dati generati combinati nella sessione Terzisti per Sito (tisub0130m000).

Un terzista è un Business Partner da cui si acquista la produzione di una o più operazioni o di un intero prodotto. Un terzista è quindi essenzialmente un Business Partner 'Origine vendita'.

Un'ubicazione di terzista è definita come combinazione di terzista e sito di conto lavoro. Quest'ultimo rappresenta lo stabilimento in cui il terzista svolge le attività che gli sono state affidate in conto lavoro.

Un terzista può avere più siti. Un sito di terzista è definito come sito esterno. Quando a un terzista viene assegnata una produzione, nell'assegnazione viene inclusa l'ubicazione del terzista.

Nella sessione Terzisti per Sito (tisub0130m000) vengono elencati i terzisti disponibili per i siti di produzione. Per un sito di produzione possono essere disponibili più terzisti.

Conto lavoro di operazione

Per generare i terzisti per il conto lavoro di operazione, i dati vengono ricavati dal campo Terzista della sessione Centro di lavoro (tirou0601m000) o dal campo Terzista delle operazioni relative agli ordini di produzione.

L'ubicazione dei terzisti viene generata in base al sito dei centri di lavoro.

Le informazioni della sessione Terzisti per Sito (tisub0130m000) vengono generate come descritto di seguito:

  • Il sito di produzione viene recuperato dal sito degli ordini di produzione, dei cicli di operazioni di Produzione per reparti o dei cicli di operazioni generici. Per i cicli di operazioni generici, il sito viene recuperato dal campo Sito Prod. per rep. della sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000).
  • Il campo Metodo di calcolo tempo di trasporto viene impostato su Derivati.
  • Il vettore viene recuperato dal Business Partner 'Origine vendita' del sito di produzione.
  • Il tempo di trasporto viene calcolato in base alla distanza tra i siti di produzione e quelli dei terzisti.
Nota
  • I centri di lavoro definiti nella sessione Centro di lavoro (tirou0601m000) non vengono selezionati per generare terzisti, ubicazioni di terzisti o terzisti per sito nei seguenti casi:
    • La casella di controllo Indipendente da terzista è selezionata.
    • Nel campo Terzista non è specificato alcun terzista.
  • Se allo stesso Business Partner sono collegati due centri di lavoro, il primo centro recuperato crea un terzista.
  • Il centro di lavoro può essere collegato a un sito di produzione. In questo caso, l'ubicazione del terzista coincide con tale sito. Questo è valido per il conto lavoro di operazione. Nel sito di produzione possono essere eseguite soltanto le operazioni di conto lavoro.

Conto lavoro di prodotto

I terzisti presenti nella sessione Terzisti (tisub0120m000) vengono generati in base al campo Terzista della sessione Modello di conto lavoro (tisub1600m000).

Le ubicazioni dei terzisti presenti nella sessione Ubicazioni terzisti (tisub0125m000) vengono generate in base al sito del magazzino specificato nel campo Magazzino terzista della sessione Modello di conto lavoro (tisub1600m000).

I siti di produzione nella sessione Terzisti per Sito (tisub0130m000) vengono generati in base al sito specificato nel campo Sito di produzione della sessione Modello di conto lavoro (tisub1600m000).

Utilizzo della sessione Generazione terzisti (tisub0220m900)

Gli intervalli di selezione in questa sessione vengono utilizzati per specificare gli intervalli di dati per i quali è necessario generare terzisti, ubicazioni di terzisti e terzisti per sito:

  • L'intervallo Business Partner viene utilizzato per specificare un intervallo di Business Partner 'Origine vendita'.
  • L'intervallo Sito del terzista viene utilizzato per specificare un intervallo di siti collegati ai centri di lavoro.
  • L'intervallo Sito di produzione viene utilizzato per specificare un intervallo di siti collegati ai cicli di operazioni.

I campi di intervallo Stato revisione ciclo di operazioni/modello vengono utilizzati per specificare l'intervallo degli stati di revisione dei cicli di operazioni e le revisioni del modello per cui generare i terzisti, le ubicazioni di terzisti e i terzisti per sito.

Il campo Ignora ciclo di operazioni generico prima viene utilizzato per limitare la selezione di cicli di operazioni generici. I cicli di operazioni generici scaduti prima della data specificata in questo campo vengono esclusi.

I cicli di operazioni di Produzione per reparti e i modelli di conto lavoro collegati ad articoli personalizzati con progetti chiusi non vengono utilizzati per la creazione di dati nella sessione Terzisti per Sito (tisub0130m000).

Le operazioni di ordini di produzione chiuse non vengono utilizzate per creare terzisti, ubicazioni di terzisti e terzisti per sito.