Panoramica dell'attivazione dei concetti multisito

La necessità di attivare i concetti multisito dipende dall'origine della versione corrente di LN.

Prima installazione di LN

Se la versione corrente di LN è il risultato di una prima installazione del programma, i concetti multisito sono attivi e quindi l'attivazione dei concetti multisito non è necessaria. Di conseguenza, il concetto generale Multisite non viene visualizzato nella sessione Attivazione concetto (tcemm4600m100) e le altre sessioni e funzionalità coinvolte nei processi di attivazione dei concetti multisito non sono disponibili.

Nota

se non si desidera utilizzare i siti, disattivare i concetti Siti, Produzione per reparti per Sito e Risorse per Sito. Vedere Reimpostazione dei concetti multisito.

Migrazione da una versione precedente di LN

Se la versione corrente di LN è il risultato di una migrazione da una versione precedente senza siti, è necessario attivare il concetto generale Multisite.

Il concetto generale Multisite viene attivato quando tutti i concetti correlati a Multisite sono attivati. I concetti vengono attivati nella sessione Attivazione concetto (tcemm4600m000).

Il concetto generale Multisite è costituito dai seguenti concetti:

  • Tipo di articolo Prodotto
  • Costo standard per unità aziendale
  • Gruppo di pianificazione obbligatorio
  • Siti
  • Produzione per reparti per Sito
  • Risorse per Sito

È possibile attivare i primi tre concetti in qualsiasi ordine.

Il concetto Siti deve essere il quarto, mentre il concetto Produzione per reparti per Sito deve essere il penultimo e il concetto Risorse per Sito deve essere l'ultimo da attivare.

Concetto Siti

Per il concetto Siti sono previste due fasi preparatorie. Durante la prima fase, vengono definiti i dati principali della struttura aziendale. Lo stato di questa fase è Modello di impresa in preparazione. Durante la seconda fase, vengono definiti i dati degli articoli e altri dati principali. Lo stato di questa fase è In preparazione.

Nota

Per impostare un concetto multisito su Attivo, è necessario disporre di privilegi avanzati. Con diritti di utente normale è possibile eseguire le attività di attivazione e impostare lo stato dei concetti su Modello di impresa in preparazione o In preparazione.

Attività di attivazione per concetto

Per ciascun concetto multisito è necessario eseguire più attività di attivazione. Nella seguente tabella sono riportate le informazioni sulle attività di attivazione disponibili per ciascun concetto multisito:

Concetto multisito Argomento
Tipo di articolo Prodotto Attivazione del tipo di articolo Prodotto per l'ambiente multisito
Costo standard per unità aziendale Attivazione del costo standard per unità aziendale per l'ambiente multisito
Gruppo di pianificazione obbligatorio Attivazione di gruppi di pianificazione obbligatori per l'ambiente multisito
Siti Attivazione di siti
Produzione per reparti per Sito Attivazione di Produzione per reparti per Sito in ambienti multisito
Risorse per Sito Attivazione di risorse per sito in ambienti multisito

Fase di attivazione

Al termine delle attività di attivazione, è possibile attivare il concetto multisito. Il processo di attivazione viene avviato in base alle impostazioni completate durante le attività di attivazione e lo stato del concetto viene impostato su Attivo.

Per la maggior parte dei concetti, il processo di attivazione viene avviato facendo clic su Attiva. Per il concetto Costo standard per unità aziendale, l'attivazione viene avviata dopo il completamento delle attività di attivazione.

Quando un concetto multisito è Attivo, non è possibile eseguire le attività di attivazione né modificare lo stato del concetto, ma è possibile visualizzare i dati di attivazione e accedere ad alcune attività nella sessione Attività di attivazione (tcemm4610m000).

Ambienti multisocietà

La maggior parte delle attività di attivazione viene eseguita per singole società.

Tuttavia, alcune attività, ad esempio Assegnazione siti, vengono eseguite anche per l'intero ambiente multisocietà. Ciò è dovuto al fatto che le tabelle di database del modulo Gestione creazione modelli di impresa (EMM) sono condivise tra le società dell'ambiente multisocietà.

Di conseguenza, questi dati sono identici per ciascuna società e l'attività può quindi essere eseguita contemporaneamente per l'intero ambiente.

Prerequisiti

Prima di avviare il processo di attivazione, è necessario creare un progetto della struttura aziendale desiderata, identificare i siti da utilizzare, le attività da svolgere in ciascun sito, nonché i magazzini e i reparti da includere nel sito.

Se è implementato il package Pianificazione aziendale, determinare i gruppi di pianificazione da utilizzare e collegarli ai magazzini da pianificare collettivamente. I gruppi di pianificazione specificati e i magazzini collegati influiscono sulla creazione dei siti.

Prima di attivare il concetto multisito Costo standard per unità aziendale, identificare il livello al quale devono essere calcolati i costi standard: società oppure unità aziendale. Se il livello sarà l'unità aziendale, è necessario identificare le unità aziendali per le quali calcolare i costi standard.

È necessario impostare gruppi di articoli, perché questi influsicono sulla creazione dei dati articolo predefiniti a livello di sito o di società.

Azioni consigliate

  • Eseguire la condivisione delle tabelle. Vedere Infor LN - Guida utente per Condivisione di tabelle (comtableshug U9505).
  • Archiviare le società della struttura multisocietà esistente.
  • Eseguire il processo di attivazione dei siti in un ambiente di test prima di implementare effettivamente la funzionalità multisito.