Attivazione di Produzione per reparti per Sito - Generazione e convalida delle operazioni di riferimento

Nella sessione Generazione operazioni di riferimento (tirou4250m000) vengono create operazioni di riferimento in base alle attività e alle relazioni delle attività.

Le attività e le operazioni di riferimento sono strutturate in modo diverso. Un'attività comprende i dettagli dell'attività e, facoltativamente, più relazioni attività. Queste ultime costituiscono un sottolivello dell'attività. Nell'operazione di riferimento, la relazione attività e le informazioni relative all'attività vengono presentate allo stesso livello.

Pertanto, di norma, da una stessa attività vengono create più operazioni di riferimento. Fanno eccezione le attività per cui non sono impostati valori predefiniti per la macchina e il centro di lavoro ed è deselezionata la casella di controllo Utilizza solo operazioni di riferimento specifiche del sito della sessione Articoli - Produzione per Sito (tiipd0151m000). In questo caso, da un'attività viene generata una singola operazione di riferimento.

L'ID di un'operazione di riferimento è composto dal codice, dal tipo di macchina, dal sito e dal centro di lavoro dell'operazione di riferimento.

In base a un'attività e alle relazioni attività correlate, vengono generate le seguenti operazioni di riferimento:

  • Un'operazione di riferimento predefinita.
  • Una singola operazione di riferimento per ciascun sito, se nella sessione Articoli - Produzione per Sito (tiipd0151m000) è selezionata la casella di controllo Utilizza solo operazioni di riferimento specifiche del sito.
  • Una o più operazioni di riferimento basate sulle impostazioni predefinite dell'attività specificata nella sessione Attività (Operazioni di riferimento) (tirou0103m000):

    • Se sono specificati un centro di lavoro e una macchina predefiniti, viene creata un'operazione di riferimento per il tipo di macchina, per il centro di lavoro e per il sito correlato al centro di lavoro.
    • Se è specificato soltanto un centro di lavoro predefinito, viene creata un'operazione di riferimento per il centro di lavoro e per il sito correlato al centro di lavoro.
    • Se è specificata soltanto una macchina predefinita, viene creata un'operazione di riferimento per il tipo di macchina e per il sito correlato al tipo di macchina.
  • Una o più operazioni di riferimento basate sulle seguenti impostazioni della relazione di attività definita nella sessione Relazioni attività (tirou0104m000):

    • Se sono specificati un centro di lavoro e una macchina, viene creata un'operazione di riferimento per il tipo di macchina, per il centro di lavoro e per il sito correlato al centro di lavoro.
    • Se è specificato soltanto un centro di lavoro, viene creata un'operazione di riferimento per il centro di lavoro e per il sito correlato al centro di lavoro.
    • Se è specificata soltanto una macchina, viene creata un'operazione di riferimento per il tipo di macchina e per il sito correlato al tipo di macchina.
Nota

Le macchine vengono convertite in tipi di macchina durante il processo di attivazione di Produzione per reparti per Sito. Vedere Attivazione di Produzione per reparti per Sito - Generazione di tipi di macchina e gruppi di macchine.

Convalida delle operazioni di riferimento

Dopo aver generato le operazioni di riferimento, convalidarle selezionando la casella di controllo Operazioni di riferimento nella sessione Convalida dati princip. per Produzione per reparti per Sito (timfc0200m000).

Per le attività presenti nei cicli di operazioni generici, nelle attività PCS, negli ordini di produzione e nelle combinazioni di test, viene verificato se l'ID corrisponde a quello di un'operazione di riferimento generata nella sessione Generazione operazioni di riferimento (tirou4250m000).

Le attività con ID corrispondente presenti nei cicli di produzione generici, nelle attività PCS, negli ordini di produzione e nelle combinazioni di test vengono convertite in operazioni di riferimento quando viene attivata la funzionalità Produzione per reparti per Sito.

Se non sono presenti attività corrispondenti, non è possibile eseguire le sessioni elencate di seguito e quindi le funzionalità Produzione per reparti per Sito non può essere attivata:

  • Generazione cicli di operazioni di Produzione per reparti (tirou4200m100). Questa sessione consente di copiare i cicli di operazioni dalla sessione Articolo - Cicli di operazioni (tirou1101m000) alle sessioni Cicli di operazioni di Produzione per reparti (tirou4100m000) e Cicli di operazioni standard di Produzione per reparti (tirou4100m100).
  • Compilazione automatica ciclo operazioni generico (tipcf3210m200). Questa sessione consente di aggiungere siti, operazioni di riferimento e tipi di macchina al ciclo di operazioni di Produzione per reparti. Vedere Compilazione automatica e convalida del ciclo di operazioni generico.