Attivazione di Produzione per reparti per Sito - Generazione di tipi di macchina e gruppi di macchine

Se la funzionalità Produzione per reparti per Sito è attivata, le macchine vengono convertite in tipi di macchina. Il codice ID di una macchina diventa il codice ID del tipo di macchina generato. Un tipo di macchina e il numero di macchine utilizzate in un centro di lavoro costituiscono un gruppo di capacità macchina.

L'utilizzo di tipi di macchina e di gruppi di capacità macchina per i centri di lavoro è facoltativo. Se in un centro di lavoro vengono utilizzati tipi di macchina e gruppi di capacità macchina, le operazioni eseguite devono fare riferimento a un tipo di macchina del centro di lavoro.

Se la funzionalità Produzione per reparti per Sito non è attivata, l'operazione A per il centro di lavoro X può fare riferimento a una macchina, mentre l'operazione B per lo stesso centro di lavoro può non farvi riferimento. Dopo l'implementazione della funzionalità Produzione per reparti per Sito, tutte le operazioni relative a un centro di lavoro devono fare riferimento a una macchina o nessuna di esse deve farvi riferimento.

Di conseguenza, se si sceglie di utilizzare tipi di macchina per il centro di lavoro X, durante l'attivazione della funzionalità Produzione per reparti per Sito, è necessario aggiungerli alle operazioni di tale centro per le quali non è definito alcun tipo di macchina.

Generazione di tipi di macchina e gruppi di macchine e aggiunta di macchine alle operazioni

Durante la fase di preparazione della procedura di attivazione, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Nella sessione Generazione tipi di macchina e gruppi di macchine (tirou4260m000) generare i tipi di macchina e i gruppi di capacità macchina per i centri di lavoro.

  2. Nelle sessioni elencate di seguito aggiungere macchine alle operazioni, alle operazioni di ciclo di produzione e alle relazioni attività correlate ai centri di lavoro in cui vengono utilizzati i tipi di macchina:

    • Macchine appropriate in Operazioni ciclo di operazioni (tirou1102m100)
    • Macchine appropriate in Operazioni ciclo operazioni generico (tipcf3120m100)
    • Macchine appropriate in Operazioni ordini di produzione (tisfc0110m200)
    • Macchine appropriate in Relazioni attività (tirou0104m100)
  3. Affinché per gli ordini pianificati siano specificate le macchine corrette, generare gli ordini nella sessione Generazione pianificazione ordini (cprrp1210m000) dopo avere eseguito la sessione Macchine appropriate in Operazioni ciclo di operazioni (tirou1102m100).

    Nella sessione Generazione pianificazione ordini (cprrp1210m000), gli ordini pianificati vengono generati in base alle macchine corrette per le operazioni del ciclo di operazioni nella sessione Macchine appropriate in Operazioni ciclo di operazioni (tirou1102m100).

    Dopo l'attivazione della funzionalità Produzione per reparti per Sito, le macchine vengono convertite in tipi di macchina.

  4. Convalidare i tipi di macchina e i gruppi di capacità selezionando le caselle di controllo Tipi di macchina e Gruppi di macchine nella sessione Convalida dati princip. per Produzione per reparti per Sito (timfc0200m000). Vedere Convalida di tipi di macchina e gruppi di macchine.