Attivazione di Produzione per reparti per Sito in ambienti multisito

Per utilizzare la funzionalità Produzione per reparti per Sito, è necessario che il concetto Produzione per reparti per Sito sia Attivo nella sessione del pannello attività Attivazione concetto (tcemm4600m000).

Se il concetto è Attivo, la distinta base (BOM) e il ciclo di operazioni per un articolo vengono gestiti a livello di sito.

Prima di attivare il concetto Produzione per reparti per Sito, è necessario attivare i seguenti concetti nella sessione del pannello attività Attivazione concetto (tcemm4600m000):

  • Tipo di articolo Prodotto
  • Costo standard per unità aziendale
  • Gruppo di pianificazione obbligatorio
  • Siti
  1. Impostazione del parametro su In preparazione

    Fare clic su In preparazione nella scheda Produzione per reparti per Sito della sessione del pannello attività Attivazione concetto (tcemm4600m000).

    Per ciascuna società dell'ambiente multisocietà corrente, incluse le società finanziarie, lo stato passa da Non attivo a In preparazione.

    Diventano inoltre disponibili diverse sessioni in cui definire e convalidare i dati principali necessari per l'utilizzo della funzionalità Produzione per reparti per Sito. È possibile accedervi dalla sessione del pannello attività Attivazione concetto (tcemm4600m000).

  2. Preparazione e convalida

    In questa fase è necessario impostare diversi dati principali. L'operazione viene eseguita per ciascuna società logistica o di tipo Entrambi nell'ambiente multisocietà. Questi dati principali non sono presenti nelle società finanziarie.

    La fase di impostazione include la creazione di distinte base e cicli di Produzione per reparti in sostituzione delle distinte base e dei cicli di produzione di articoli correnti.

    L'impostazione viene eseguita nella scheda Produzione per reparti per Sito della sessione del pannello attività Attivazione concetto (tcemm4600m000). Vedere Procedura generale per l'attivazione dei concetti e Sessione del pannello attività Attivazione concetto (tcemm4600m000).

    Nelle attività di attivazione per le quali vengono generati dati, eseguire la generazione dei dati e ripetere la convalida il numero di volte necessario finché non vengono più segnalati errori nel report.

    I titoli dei passaggi in questo elenco fanno riferimento alle opzioni relative alle attività di attivazione disponibili nella sessione del pannello attività Attivazione concetto (tcemm4600m000). Le sessioni a cui viene fatto riferimento in ciascun passaggio sono accessibili dalla sessione Attività di attivazione (tcemm4610m000).

    1. Convalida preliminare

      Nella sessione Convalida dati princip. per Produzione per reparti per Sito (timfc0200m000) selezionare la casella di controllo Concetti in conflitto per verificare che non siano presenti impostazioni di parametri in conflitto. Vedere Convalida dell'assenza di concetti in conflitto.

    2. Definizione parametri distinta base e ciclo di operazioni

      Nella sessione Parametri dati principali produzione per reparti (tirou0100m000) specificare le seguenti impostazioni per la società:

      • Gruppo di numeri distinta base
      • Serie di ordini distinta base
      • Ciclo oper. Prod per rep. pred.
      • Facoltativamente, modificare le seguenti impostazioni:

        • Consenti più distinte base produzione per reparti per Articolo e Sito
        • Utilizza solo operazioni di riferimento specifiche del sito
        • Approva strutture automaticamente
    3. Definisci impostazioni distinta base e ciclo di operazioni

      1. Nella sessione Impostazioni produzione per Sito (timfc0180m000) specificare le seguenti impostazioni a livello di sito:

        • Valuta tariffa operazione
        • Deselezionare la casella di controllo Usa parametri dati principali globali ed eventualmente specificare le serie delle distinte base e i cicli di operazioni di Produzione per reparti predefiniti a livello di sito.
      2. Convalidare le impostazioni specificate nei passaggi b e c selezionando la casella di controllo Nuove impostazioni di Produzione per reparti nella sessione Convalida dati princip. per Produzione per reparti per Sito (timfc0200m000).

      3. Convalidare l'utilizzo dei coefficienti delle tariffe di conto lavoro selezionando la casella di controllo Tariffe conto lavoro nella sessione Convalida dati princip. per Produzione per reparti per Sito (timfc0200m000).

    4. Generazione tipi macchine e gruppi capacità

      1. Generare i tipi di macchina e i gruppi di macchine nella sessione Generazione tipi di macchina e gruppi di macchine (tirou4260m000). Vedere Attivazione di Produzione per reparti per Sito - Generazione di tipi di macchina e gruppi di macchine.
      2. Per aggiungere macchine alle operazioni, alle operazioni del ciclo di operazioni e alle relazioni di attività correlate ai centri di lavoro che utilizzano i tipi di macchina, nella sessione del pannello attività Attivazione concetto (tcemm4600m000) utilizzare le seguenti opzioni:

        • Macchine appropriate in ciclo di operazioni generico
        • Macchine appropriate in ciclo di operazioni
        • Macchine appropriate in ordine di produzione
        • Macchine appropriate in relazioni attività

        Vedere Attivazione di Produzione per reparti per Sito - Generazione di tipi di macchina e gruppi di macchine.

      3. Convalida

        Convalidare i tipi di macchina e i gruppi di capacità macchina selezionando le caselle di controllo Tipi di macchina e Gruppi di macchine nella sessione Convalida dati princip. per Produzione per reparti per Sito (timfc0200m000). Vedere Convalida di tipi di macchina e gruppi di macchine.

    5. Generazione operazioni di riferimento

      Generare le operazioni di riferimento nella sessione Generazione operazioni di riferimento (tirou4250m000). In questa sessione vengono create operazioni di riferimento in base alle attività e alle relazioni di attività. Vedere Attivazione di Produzione per reparti per Sito - Generazione e convalida delle operazioni di riferimento.

    6. Generazione nuove tariffe operazione

      Generare nuove tariffe di operazione nella sessione Generazione tariffe operazione (ticpr1251m000). Vedere Attivazione di Produzione per reparti per Sito - Generazione e convalida delle tariffe di operazione.

    7. Compilazione automatica ciclo operazioni generico

      Se nella sessione Configurazione prodotti (PCF) è selezionata la casella di controllo Componenti software implementati (tccom0100s000), effettuare le seguenti operazioni:

      • Utilizzare la sessione Compilazione automatica ciclo operazioni generico (tipcf3210m200) per aggiungere siti, operazioni di riferimento e tipi di macchina ai cicli di operazioni generici.

      • Convalidare i dati selezionando la casella di controllo Dati principali esistenti nella sessione Convalida dati princip. per Produzione per reparti per Sito (timfc0200m000).

      Vedere Compilazione automatica e convalida del ciclo di operazioni generico.

    8. Generazione ciclo operazioni Produz. per reparti

      1. Utilizzare la sessione Generazione cicli di operazioni di Produzione per reparti (tirou4200m100) per copiare i cicli di operazioni dalla sessione Articolo - Cicli di operazioni (tirou1101m000) alle sessioni Cicli di operazioni di Produzione per reparti (tirou4100m000) e Cicli di operazioni standard di Produzione per reparti (tirou4100m100).

        Per informazioni sulle opzioni che consentono di convertire i numeri di sequenza delle operazioni in versioni del ciclo di operazioni di Produzione per reparti, vedere Attivazione di Produzione per reparti per Sito - Conversione dei numeri di sequenza in revisioni.

      2. Selezionare la casella di controllo Cicli di operazioni di Produzione per reparti della sessione Convalida dati princip. per Produzione per reparti per Sito (timfc0200m000) per verificare che i cicli di operazioni vengano copiati correttamente e che i codici di ciclo di operazioni presenti negli ordini e in altri oggetti corrispondano ai codici di ciclo di operazioni generati.

        Per gli ordini senza codici di ciclo di produzione, viene eseguito un controllo per determinare se sono stati generati cicli di produzione corrispondenti alle quantità dell'ordine e alle date di riferimento delle revisioni.

        Vedere Convalida dei cicli di Produzione per reparti.

    9. Generazione distinta base produzione e produzione per reparti

      Utilizzare la sessione Generazione dist. base produzione e Produzione per reparti (tibom3200m400) per copiare le distinte base (BOM) dalla sessione Distinta base (tibom1110m000) alle sessioni Distinte base di Produzione per reparti (tibom3100m000) e Distinte base di produzione (timfc3100m000).

      Le righe delle distinte base con data di scadenza anteriore alla data specificata nel campo Crea da della sessione Generazione dist. base produzione e Produzione per reparti (tibom3200m400) non vengono copiate.

      Gli articoli gestiti per revisioni vengono copiati in una distinta base di produzione e in una distinta base di Produzione per reparti.

      Gli articoli non gestiti per revisioni devono essere copiati in una distinta base di Produzione per reparti. Facoltativamente, è possibile copiarli in una distinta base di produzione.

      Nella sessione Generazione dist. base produzione e Produzione per reparti (tibom3200m400) viene eseguito un controllo per determinare se sono stati specificati valori nei campi Gruppo di numeri distinta base e Serie di ordini distinta base della sessione Parametri dati principali produzione per reparti (tirou0100m000) e della sessione Impostazioni produzione per Sito (timfc0180m000) per ciascun sito.

    10. Definizione tipi macchine in attività PCS

      Se nella sessione Controllo progetto (PCS) è selezionata la casella di controllo Componenti software implementati (tccom0100s000), utilizzare la sessione Attività (tipcs4101m000) per specificare i tipi di macchina per le attività collegate ai centri di lavoro con gruppi di macchine. Questa impostazione è necessaria perché i tipi di macchina sono obbligatori quando la funzionalità Produzione per reparti per Sito è attivata.

    11. Compilazione automaticamante attività PCS

      Se nella sessione Controllo progetto (PCS) è selezionata la casella di controllo Componenti software implementati (tccom0100s000), utilizzare la sessione Compilazione automatica attività PCS (tipcs4201m100) per aggiungere operazioni di riferimento alle attività. Il codice attività viene utilizzato come codice operazione di riferimento. L'operazione di riferimento selezionata è quella correlata al tipo di macchina e al centro di lavoro dell'attività.

  3. Attivazione

    Fare clic su Attiva nella scheda Produzione per reparti per Sito della sessione del pannello attività Attivazione concetto (tcemm4600m000).

    Nota: Questo pulsante è disponibile soltanto per gli utenti con privilegi avanzati.

    Al termine del processo, lo stato di ciascuna società dell'ambiente multisocietà corrente passa da In preparazione ad Attivo.

    La prima fase del processo di attivazione consiste nell'avvio automatico dei passaggi di convalida precedentemente eseguiti mediante la sessione Convalida dati princip. per Produzione per reparti per Sito (timfc0200m000).

    I riferimenti a cicli di produzione e distinte base vengono convertiti in cicli di produzione e distinte base di Produzione per reparti:

    • Ordini pianificati di tipo Ordine di produzione pianificato
    • Ordini di produzione nella sessione Ordini di produzione (tisfc0501m000)
    • Avviso di ordine di produzione nella sessione Avviso ordine di produzione (whina3100m000)
    • Combinazioni di test nella sessione Combinazioni di test (qmptc0119m000)
    • Richieste nella sessione Richieste di acquisto (tdpur2501m000)
    • Richieste di offerta nella sessione Richiesta di offerta (tdpur1501m000)
    • Ripartizioni di costi nella sessione Ripartizioni costi - Risorse di produzione (tppdm3102m000)

    I seguenti dati principali vengono corretti:

    • Centri di lavoro secondario (il tipo sarà Centro di lavoro principale)
    • Modelli di CPQ
    • Combinazioni di test
    • Produzione articoli