Attivazione del tipo di articolo Prodotto per l'ambiente multisito

Tipo di articolo Prodotto è uno dei concetti multisito da attivare al fine di abilitare la funzionalità per gli ambienti multisito. L'attivazione di questo concetto prevede la conversione e l'unione dei tipi di articolo Acquistato e Manufatto nel tipo di articolo Prodotto.

Prima di poter utilizzare il tipo di articolo Prodotto, è necessario che lo stato del concetto Tipo di articolo Prodotto sia Attivo. Se questo parametro è Attivo, il tipo di articolo Prodotto sostituisce i tipi di articolo Acquistato e Manufatto, che non sono più disponibili.

Per modificare lo stato da Non attivo ad Attivo, effettuare le seguenti operazioni:

  1. In preparazione

    Fare clic su In preparazione nella scheda Tipo di articolo Prodotto della sessione del pannello attività Attivazione concetto (tcemm4600m000). Di conseguenza, lo stato di ogni società dell'ambiente multisocietà corrente passa da Non attivo a In preparazione.

  2. Stampa valori predefiniti articoli utilizzati per prodotto

    Per verificare se per creare nuovi articoli vengono utilizzati i valori predefiniti, utilizzare la sessione Stampa valori predefiniti articoli utilizzati per prodotto (tcibd0402m100). In questo report vengono visualizzati, suddivisi per gruppo di articoli, i valori predefiniti disponibili per i tipi di articolo Acquistato e Manufatto. È inoltre possibile identificare i gruppi di articoli che non dispongono di valori predefiniti per gli articoli di tipo Prodotto.

  3. Copia valori predefiniti in prodotto

    Se per creare nuovi articoli vengono utilizzati i valori predefiniti, specificare i valori predefiniti per il tipo di articolo Prodotto e il relativo gruppo di articoli.

    La sessione Copia valori predefiniti in prodotto (tcibd0207m100) consente di copiare i dati predefiniti degli articoli per una combinazione gruppo di articoli/tipo di articolo Acquistato o Manufatto nei valori predefiniti del tipo di articolo Prodotto. I dati articolo predefiniti includono anche i valori predefiniti delle entità secondarie, ad esempio i dati predefiniti di vendita dell'articolo.

    Per avviare questa sessione per specifici valori predefiniti degli articoli, selezionare un record nella sessione Articoli - Valori predefiniti (tcibd0102m000) e scegliere Copia valori predefiniti in prodotto dal menu appropriato.

  4. (Facoltativo) Riassegnazione gruppo articoli

    Se un gruppo di articoli include articoli sia di tipo Acquistato che di tipo Manufatto e si desidera mantenere le differenze tra queste due varianti, è possibile assegnare gli articoli di tipo Acquistato e Manufatto a gruppi di articoli distinti.

    1. Copiare un gruppo di articoli esistente in un nuovo gruppo di articoli, includendo i dati principali correlati, nella sessione Copia gruppo articoli (tcmcs0223m000).
    2. Assegnare gli articoli di tipo Acquistato e Manufatto a gruppi di articoli distinti nella sessione Riassegnazione gruppo articoli (tcibd0201m000).

    Per avviare la sessione Riassegnazione gruppo articoli (tcibd0201m000) per un articolo specifico, selezionare l'articolo nella sessione Articoli (tcibd0501m000) e scegliere Riassegnazione gruppo articoli dal menu appropriato.

  5. Attiva

    Per aggiornare i tipi di articolo Acquistato e Manufatto al tipo Prodotto e rimuovere i valori predefiniti per gli articoli Acquistato e Manufatto, fare clic su Attiva nella scheda Tipo di articolo Prodotto della sessione del pannello attività Attivazione concetto (tcemm4600m000).

    Il parametro Tipo di articolo Prodotto viene di conseguenza impostato su Attivo.

    Nota: Quando si esegue questa istruzione, gli utenti finali non possono accedere alle sessioni dell'ambiente multisocietà.