Dati principali per la pianificazione risorse

La gestione delle risorse evidenzia come devono essere gestite le risorse. Viene riservata particolare attenzione agli impiegati.

È possibile considerare i seguenti tipi di risorse:

  • Impiegati
  • Macchine
  • Attrezzatura
  • Strumenti
  • Materiale

Gestione calendario

Il tempo disponibile per un centro di lavoro viene definito come una combinazione del codice calendario e del tipo di disponibilità applicabile. Questa combinazione utilizzata da un reparto (ufficio, magazzino centro di lavoro e così via) viene definita nei rispettivi parametri e dati principali.

Impiegato

I parametri per i vari package, quali Progetti e commesse e Assistenza, vengono raggruppati e visualizzati in schede separate nella sessione Parametri gestione risorse (tcrac0100m000). Integrando Assegnazioni risorse e Appuntamenti CRM, nell’applicazione è possibile visualizzare le assegnazioni come appuntamenti.

Se la casella di controllo Crea appuntamenti CRM per assegnazioni assistenza nella scheda Assistenza è selezionata, gli appuntamenti CRM in Assistenza vengono creati e aggiornati con i dati relativi all'assegnazione delle risorse.

Se la casella di controllo Crea appuntamenti CRM per assegnazioni progetto nella scheda Progetto è selezionata, gli appuntamenti CRM in Progetti vengono creati e aggiornati con i dati relativi all'assegnazione delle risorse.

Competenze

È possibile utilizzare la funzionalità competenze per:

  • Budget dell'attività: Quando viene creata una nuova riga budget attività, vengono prese in considerazione le competenze collegate alla mansione standard. Per la competenza impostata come predefinita è possibile modificare il valore di Importanza competenza in Preferito o Obbligatorio. Nelle righe budget è possibile aggiungere nuove competenze ed eliminare le competenze già presenti. Ad esempio, se a un'attività specifica sono collegate 3 competenze, di cui 2 obbligatorie e 1 preferita per una specifica riga di budget, è possibile eliminare una delle competenze predefinite, aggiungere una nuova competenza necessaria e modificare l'importanza della competenza da Preferito a Obbligatorio.
  • Righe di stima: Alla creazione di una nuova riga di stima, vengono prese in considerazione le competenze collegate alla mansione standard. Nella riga stima è possibile aggiungere anche nuove competenze che non fanno parte della mansione standard. Quando si invia la stima alla sessione budget (tpest2200m000), vengono copiate anche le competenze.
  • Assistenza: è possibile assegnare e gestire le competenze per il gruppo di pianificazione mediante la sessione Gruppo - Competenze (tsspc3103m000).

Assegnazioni

In Progetti e commesse è possibile creare assegnazioni di progetto per identificare gli impiegati da collegare al lavoro pianificato. Se vengono specificate le date pianificate per un'attività, non vengono prese in considerazione le date dell'assegnazione pianificate, in quanto non è possibile avviare il lavoro prima dell'attività o concluderlo dopo. È possibile modificare i dati relativi all'assegnazione per tutta la durata dell'attività.

La casella di controllo Usa assegnazioni nella sessione Parametri pianificazione progetto (tppss0100s000) abilita la funzionalità Assegnazioni per i progetti.

Nota

Quando si seleziona questa casella di controllo, viene abilitato il campo Tipo di disponibilità che consente di selezionare gli impiegati disponibili per l'assegnazione.

Nel package Assistenza, la casella di controllo Usa assegnazioni in ordini di lavoro nella sessione Parametri ordini di lavoro (tswcs0100m000) abilita la funzionalità Assegnazioni per gli ordini di lavoro.

La funzionalità Pianificazione di gruppo implementata in Assistenza facilita la pianificazione delle risorse a medio termine. In base a questa funzionalità, è possibile assegnare i contenitori di lavoro anonimi a una risorsa. Le caratteristiche di raggruppamento possono essere, ad esempio, aree di assistenza, competenza, tipo di assistenza, progetto, articolo, contratto, numero di installazione e altri dati definiti in Assistenza.

La funzionalità di pianificazione è applicabile per gli ordini di riparazione in officina, gli ordini di assistenza campo e le attività pianificate generate dai piani di manutenzione preventiva.

Una risorsa può visualizzare il programma attività in un diagramma di Gantt. Il diagramma visualizza anche l’itinerario per l’ubicazione in cui deve essere svolta l’attività.

Per abilitare la funzionalità di pianificazione di gruppo viene aggiunto un nuovo parametro Pianificazione risorse alla sessione Componenti software implementati (tccom0500m000).