Recupero tariffa di trasporto

Le tariffe di trasporto vengono archiviate in Determinazione prezzi per calcolare i costi di trasporto degli articoli elencati nei seguenti elementi:

  • Righe ordine di trasporto
  • Gruppi di ordini di trasporto
  • Righe ordine di vendita
  • Righe di offerta di vendita
  • Carichi
  • Spedizioni

Per determinare, ad esempio, i costi di trasporto di una riga di ordine di vendita, LN recupera la tariffa di trasporto dai tariffari di trasporto. Per trovare il tariffario di trasporto corretto, LN utilizza matrici tariffe di trasporto.

Il recupero della matrice di tariffa di trasporto è basato sui seguenti campi:

  • Valore di Metodo di fatturazione selezionato nell'intestazione dell'ordine o nella sessione Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4112s000). Se il metodo di fatturazione è impostato su Tariffe cliente, vengono cercate le tariffe del cliente. Se il metodo di fatturazione è impostato su Costi di trasporto o Costi di trasporto (aggiorn. consentito), vengono cercate le tariffe del vettore. Se il metodo di fatturazione è impostato su Non applicabile, non viene cercata alcuna tariffa di trasporto.
  • Parametri Gestione tariffe di trasporto vettore e Gestione tariffe di trasporto cliente disponibili nella sessione Parametri determinazione dei prezzi (tdpcg0100m000), che possono essere impostati su Prima tariffa o Tariffa più bassa.

Per recuperare le tariffe di trasporto da una matrice di tariffa di trasporto, LN cerca i tariffari di trasporto validi nelle matrici di tariffe di trasporto per cui è definita una priorità di matrice. LN ricerca nelle matrici di tariffe di trasporto una definizione di matrice e gli attributi di matrice corrispondenti alle proprietà della riga di ordine di vendita, della spedizione, del gruppo di ordini di trasporto e così via. Tutti gli attributi di matrice devono corrispondere alle proprietà della riga di ordine di vendita, del gruppo di ordini di trasporto, della spedizione e così via. Quando viene trovato, il tariffario di trasporto della matrice tariffa di trasporto in cui sono archiviati la definizione matrice e gli attributi matrice viene utilizzato per calcolare i costi di trasporto della riga ordine di vendita.

Nota

Per i carichi e le spedizioni, è possibile utilizzare le tariffe di trasporto di più tariffari di trasporto per calcolare i costi di trasporto, a seconda delle proprietà dei carichi o delle spedizioni coinvolti.