Determinazione prezzo materiale - impostazione

Per abilitare la determinazione dei prezzi dei materiali in Approvvigionamento e Vendite, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Implementare la determinazione prezzo materiale

    Nella sessione Componenti software implementati (tccom0500m000), all'interno della casella di gruppo Acquisti e vendite della scheda Concetti (Dati logistici) selezionare la casella di controllo Determinazione prezzo materiale.

  2. Specificare le borse merci

    Nella sessione Borse merci (tcmpr0101m000) specificare la borsa merci utilizzata.

  3. Specificare i parametri dei prezzi dei materiali.

    Nella sessione Parametri prezzi materiali (tcmpr0100m000) specificare se la determinazione dei prezzi dei materiali si applica a Approvvigionamento e/o Vendite e specificare, inoltre, i parametri correlati, quali il gruppo di numeri e la serie per gli accordi sui prezzi dei materiali, la borsa merci predefinita, le date di ricerca e i fattori di ricarico.

  4. Specificare il gruppo di numeri e la serie dell'accordo sul prezzo dei materiali da associare al profilo utente.

    Specificare i valori predefiniti di Serie per accordi su prezzi materiali e Serie per accordi su prezzi materiali predefinita per il profilo utente acquisti nella sessione Profili utente (tdpur0143m000) e per il profilo utente vendite nella sessione Profili utente vendite (tdsls0139m000).

  5. Specificare il materiale e i dati principali del prezzo del materiale

    Nella sessione Materiale (tcmpr0610m000) specificare il materiale.

    Per il materiale è possibile eseguire le operazioni riportate di seguito:

    • Collegare il materiale ad articoli e specificare il contenuto di materiale dell'articolo.

      Nella sessione Contenuto materiale articolo (tcmpr0120m000) è possibile specificare manualmente il contenuto di materiale per un articolo. È possibile utilizzare anche la sessione Generazione contenuto materiale articolo (tcmpr0220m000).

      Per gli articoli con una distinta base collegata o gli articoli di kit, la sessione Generazione contenuto materiale articolo (tcmpr0220m000) consente di determinare il contenuto di materiale di ciascun livello della distinta base o di ciascun componente. Il contenuto viene aggiunto al contenuto di materiale dell'articolo (principale). Fare clic sull'opzione Risultati generazione per esaminare un riepilogo dei risultati nella sessione Risultati generazione (tcmpr0121m000). Successivamente, è possibile fare doppio clic su un record (ID risultato generazione) per avviare la sessione Risultati generazione contenuto materiale articolo (tcmpr0621m000), in cui è possibile visualizzare in dettaglio i risultati, ad esempio il contenuto di materiale generato per tutti gli articoli pertinenti e gli errori di generazione.

    • Collegare il materiale e gli articoli a un listino prezzi o a uno o più Business Partner.

      Nelle sessioni Approvvigionamento - Info su materiale articolo BP (tcmpr0104m000) e Vendite - Info su materiale articolo Business Partner (tcmpr0104m100) specificare le informazioni sul materiale dell'articolo con data di validità per il listino prezzi o il Business Partner.

      Per modificare la percentuale relativa alla quantità di contenuto del materiale effettivamente fatturabile, modificare il valore predefinito in un altro valore nel campo Fattore quantità fatturabile.

    • Specificare le eccezioni relative al materiale in base al listino prezzi o al Business Partner

      Nelle sessioni Eccezioni su materiali Approvvigionamento (tcmpr0103m000) e Eccezioni su materiali Vendite (tcmpr0103m100) è possibile specificare eccezioni relative al materiale in base al listino prezzi o al Business Partner. Le eccezioni relative a un materiale sono associate a una data di validità.

      Per specificare un'eccezione per un tipo di documento in base al listino prezzi o al Business Partner, utilizzare le sessioni Eccezioni tipo di documento approvvigionamento (tcmpr0102m000) e Eccezioni tipo di documento di vendita (tcmpr0102m100).

    • Specificare i prezzi base del materiale in base all'articolo e al listino prezzi o al Business Partner

      Nella sessione Prezzi di base materiali (tcmpr0140m000) specificare il prezzo di base del materiale in base all'articolo e al listino prezzi o al Business Partner. I prezzi di base dei materiali sono associati a una data di validità.
    • Specificare i prezzi effettivi del materiale

      Nella sessione Prezzi effettivi materiali (tcmpr0145m000) specificare i prezzi effettivi con data di validità per il materiale e la borsa merci.
  6. Specificare gli accordi su prezzi materiali in base all'articolo (gruppo) e al listino prezzi o al Business Partner

    Nelle sessioni Accordi su prezzi materiali per Approvvigionamento (tcmpr0630m000) e Accordi su prezzi materiali per Vendite (tcmpr0630m100) specificare gli accordi sui prezzi dei materiali per un listino prezzi o un Business Partner nonché l'articolo o il gruppo di articoli.

    In un accordo su prezzi materiali il materiale o il prezzo non è specificato. L'accordo include le date e le condizioni preliminari utilizzate per richiamare i materiali e calcolare i prezzi dei materiali.