Scenario di commercio interaziendale - Manodopera

Lo scenario di commercio interaziendaleManodopera viene utilizzato per determinare l'importo addebitato internamente dal reparto dell'impiegato che registra le ore al reparto per conto del quale le ore vengono registrate.

Viene inoltre utilizzato come sottoscenario Time and Material di Subcontracting Depot Repair.

Le ore sono registrabili all'interno delle seguenti sessioni:

  • Ore generali (bptmm1111m200)
  • Ore progetti (bptmm1111m000)
  • Ore ordini di produzione (bptmm1120m000)
  • Ore ordini di assistenza (bptmm1130m000)
  • Ore ordini di lavoro (bptmm1140m000)
  • Ore assemblaggio (bptmm1160m000)
  • Ore progetto (PCS) (bptmm1170m000)

Sono disponibili le seguenti origini prezzo per determinare l'importo interno relativo alle ore:

Origini prezzo supportate

  • Costo+Profitto
  • Prezzo commerciale

Costo+Profitto

L'importo Costo+Profitto è basato sul costo effettivo delle ore, come specificato nelle apposite sessioni di Gestione del personale. È possibile aggiungere una percentuale di aumento all'importo nella sessione Accordo commercio interaziendale (tcitr1600m000).

Nota

Per gli ordini di commercio interaziendale derivanti da ordini di assistenza o di lavoro, la percentuale di aumento viene determinata impostando la casella di controllo Copri costi generali in reparto impiegato nella sessione Parametri Gestione del personale (bpmdm0100m000). Se questa casella di controllo è selezionata, la percentuale di aumento è basata sulla tariffa di manodopera applicabile per l'impiegato e sul tasso dei costi generali di assistenza in essa specificati. Queste tariffe vengono determinate nelle sessioni Tariffe manodopera (tcppl0191m000) o Tariffe manodopera specifiche (tcppl0192m000).

Prezzo commerciale

Il prezzo commerciale per le ore spese da un impiegato per un progetto o un ordine viene determinato in base alla tariffa interaziendale specificata per la tariffa di manodopera applicabile all'impiegato.

È possibile aggiungere anche un ricarico alla tariffa interaziendale per registrare internamente tariffe speciali per attività quali straordinari, tempo di viaggio o di formazione. Tale ricarico viene aggiunto al tipo di manodopera nella sessione Tipo manodopera - Ricarichi (tcppl0131m000).

Esempio

Un impiegato di un altro reparto viene assunto con uno stipendio di 40 USD l'ora per l'orario normale e di 50 USD l'ora per gli straordinari, con un ricarico del 25% sulla tariffa interaziendale per compensare il reparto dell'impiegato.

Tariffe manodopera

È possibile aggiungere tariffe di manodopera (comprendenti le tariffe interaziendali) a un impiegato, al reparto di un impiegato o a un gruppo commerciale nelle seguenti sessioni:

  • Impiegati - Generale (tccom0101m000)
  • Reparti (tcmcs0565m000)
  • Impiegati - Progetto (tppdm8101m000)
  • Gruppi commerciali (tppdm0530m000)

Per determinare le tariffe di manodopera utilizzate per definire la tariffa interaziendale per la relazione di commercio interaziendale e lo scenario di commercio interaziendale correnti, è possibile impostare la priorità nel campo Percorso di ricerca della sessione Accordi commercio interaziendale (tcitr1100m000).

Le tariffe interaziendali per le tariffe di manodopera sono specificate nel campo Tariffa interaziendale della sessione Tariffe manodopera (tcppl0191m000).