Righe di transazione commercio interaziendale - Procedura

  1. Registrazione in Contabilità

    Per ciascuna riga di transazione, le transazioni di costi e ricavi vengono registrate in Contabilità. Se è specificata la fatturazione interna, le righe di fattura vengono registrate in Fatturazione.

    Nella sessione Righe transazione ordine di commercio interaziendale (tcitr3110m000), lo stato del processo di fatturazione e di registrazione viene visualizzato nel campo Stato (Vendita) per la società finanziaria dell'unità aziendale 'Origine vendita' e nel campo Stato (Acquisto) per la società finanziaria dell'unità aziendale 'Destinazione vendita'.

    Le righe di transazione senza fatturazione vengono registrate automaticamente in Contabilità se è selezionata la casella di controllo Registra righe transazione (senza fatturazione) durante generazione della sessione Accordi commercio interaziendale (tcitr1100m000) per lo scenario applicabile. Se non è selezionata, la registrazione viene effettuata manualmente nella sessione Registrazione transazioni (tcitr3210m100).

    In alternativa, è possibile utilizzare l'opzione Registrazione transazioni del menu appropriato delle seguenti sessioni:

    • Sessione Righe transazione ordine di commercio interaziendale (tcitr3110m000), per registrare una singola riga di transazione.
    • Sessione Ordini di commercio interaziendale (tcitr3100m000), per registrare le righe di transazione di un ordine di commercio interaziendale.

    Le righe di transazione registrate ottengono lo stato Registrato.

  2. Inoltro a Fatturazione

    Se le caselle di controllo Fattura internaRilascia righe transazione a Fatturazione durante la generazione sono selezionate per l'accordo di commercio interaziendale su cui è basato l'ordine di commercio interaziendale, le righe di transazione vengono automaticamente rilasciate a Fatturazione quando vengono create. Se la casella di controllo Rilascia righe transazione a Fatturazione durante la generazione è deselezionata, è necessario rilasciare le righe di transazione nella sessione Rilascio a Fatturazione (tcitr3210m000).

    In alternativa, è possibile utilizzare il comando Rilascio a Fatturazione del menu appropriato delle seguenti sessioni:

    • Sessione Righe transazione ordine di commercio interaziendale (tcitr3110m000), per rilasciare una singola riga di transazione.
    • Sessione Ordini di commercio interaziendale (tcitr3100m000), per rilasciare le righe di transazione di un ordine di commercio interaziendale.

    Lo stato delle righe di transazione viene modificato in Rilasciato sia per la fattura di vendita sia per quella di acquisto.

  3. Generazione fattura di vendita e di acquisto
    • Fattura di vendita interna

      Quando le righe fatturabili della fattura di vendita interna vengono combinate nella sessione Righe fatturabili (cisli8110m000), alla riga di transazione viene assegnato lo stato Fatturazione in corso. Dopo la registrazione della fattura di vendita interna, la parte venditrice della riga di transazione ottiene lo stato Fatturato.
    • Fattura di acquisto interna

      Quando la fattura di vendita interna viene registrata, è possibile generare la fattura di acquisto interna nella sessione Genera fatture acquisto commercio interaziendale (tfacp2295m000). Quando viene generata la fattura di acquisto, la parte acquirente della riga di transazione ottiene lo stato Fatturato.