Procedura dell'ordine di commercio interaziendale

  1. Rettificare e approvare

    Lo stato iniziale di un ordine di commercio interaziendale è Aperto. È possibile modificare i dati dell'ordine di commercio interaziendale, come ad esempio i dati relativi alla determinazione dei prezzi o alle imposte.

    Se viene specificata l'approvazione manuale per l'ordine di commercio interaziendale, è necessario approvare sia il venditore sia l'addetto agli acquisti dell'ordine prima di poter creare le righe transazione, registrare le transazioni costi e ricavi o creare e inviare le fatture interne eventualmente specificate.

    Per approvare un singolo ordine di commercio interaziendale, scegliere le seguenti opzioni dal menu appropriato della sessione Ordine di commercio interaziendale (tcitr3600m000) o Ordine di commercio interaziendale (tcitr3100s000):

    • Ordini di commercio interaziendale - Approvazione venditore, per approvare la parte venditrice.
    • Ordini commercio interaz. - Approvazione addetto acquisti, per approvare la parte acquirente.

    È possibile effettuare anche l'approvazione per batch tramite le sessioni Ordini commercio interaz. - Approvazione addetto acquisti (tcitr3200m100) e Ordini di commercio interaziendale - Approvazione venditore (tcitr3200m000).

    L'approvazione può essere supportata anche da un'applicazione flusso di lavoro.

  2. Approvato - pronto per un'ulteriore elaborazione

    Quando l'ordine di commercio interaziendale viene approvato manualmente o automaticamente sia dall'organizzazione di vendita che da quella di acquisto, è possibile creare le righe transazione. Lo stato dell'ordine viene modificato in Pronto per elaborazione.

    È ancora possibile modificare i dati relativi alla determinazione dei prezzi dell'ordine di commercio interaziendale. Tali modifiche riportano lo stato su Aperto. In tal caso non è consentita l'approvazione automatica.

    Se durante il processo di approvazione viene utilizzato un flusso di lavoro e vengono apportate modifiche al componente transazione di origine che influiscono sull'ordine di commercio interaziendale, è necessario richiamare tale ordine dal flusso di lavoro e inviarlo nuovamente dopo aver completato le necessarie rettifiche.

  3. Righe transazione presenti, registrazione e fatturazione in corso

    Se vengono create una o più righe di transazione per l'ordine di commercio interaziendale, lo stato viene impostato su In elaborazione. Non è più possibile apportare modifiche all'ordine di commercio interaziendale. Vengono registrate le transazioni di costi e ricavi e, se è specificata la fatturazione interna, le fatture interne per le righe transazione. Lo stato delle righe transazione visualizza l'avanzamento di questo processo. Vedere Righe di transazione commercio interaziendale - Procedura.

  4. Registrazione e fatturazione completate, chiudere e rimuovere l'ordine di commercio interaziendale

    È possibile chiudere un ordine di commercio interaziendale se sono state registrate le transazioni di costi e ricavi e le righe di fattura delle righe di transazione eventualmente specificate. L'avvenuta registrazione è indicata dallo stato Registrato o Fatturato della riga di transazione.

    Gli ordini di commercio interaziendale vengono chiusi manualmente o per batch tramite la sessione Chiusura ordini di commercio interaziendale (tcitr3200m200). Lo stato dell'ordine viene modificato in Chiuso.

    È possibile rimuovere gli ordini di commercio interaziendale chiusi e annullati nella sessione Rimozione ordini di commercio interaziendale (tcitr3200m300).

Annullamento, eliminazione o modifica dell'ordine di commercio interaziendale

È possibile annullare o eliminare un ordine di origine o una riga ordine oppure modificare l'entità di destinazione prima di effettuare le consegne. È possibile effettuare queste attività prima o dopo l'approvazione dell'ordine di commercio interaziendale, pertanto lo stato può essere Aperto o Pronto per elaborazione.

A un ordine di commercio interaziendale viene assegnato lo stato Annullato se la riga di ordine o l'ordine di origine è:

  • Annullato
  • Eliminato
  • L'entità di destinazione dell'ordine di origine viene modificata e non è presente alcuna relazione di commercio interaziendale per l'entità di origine e la nuova entità di destinazione.

Se l'entità di destinazione dell'ordine di origine viene modificata ed è presente una relazione di commercio interaziendale tra l'entità di origine e la nuova entità di destinazione, viene creato un ordine di commercio interaziendale che sovrascrive il vecchio ordine.

Nell'ordine di commercio interaziendale vengono aggiornate altre modifiche all'ordine di origine, quali la data di consegna o l'articolo. Viene ripristinato lo stato Aperto ed è necessaria una nuova approvazione.